U

User_29045

Ospite
Nell'area riservata di mia madre, all'URL:


abbiamo la sezione dati personali. Tutto corretto, ma a fondo pagina appare questo:

posizione_fiscale.jpg

Chiaramente, clicchiamo sul pulsante "AGGIORNA DATI FISCALI".

1608104379191.png


Il sistema, come si può vedere, richiede DUE BANALI INFORMAZIONI.

La CITTADINANZA, e la RESIDENZA FISCALE. Si tratta quindi di SCEGLIERE DUE BANALI NAZIONI DEL MONDO, nel caso di mia madre, ITALIA e ovviamente ancora ITALIA. Ci apprestiamo a fare questa "DIFFICILE" modifica:

1608104686821.png


Come vedete, ho selezionato "Italia" in entrambi i casi, com'è giusto che sia.

Premo il pulsante CONFERMA a fondo pagina:

1608104724125.png


Ecco il risultato:

1608104759821.png


ORA, VI PREGO, DITEMI VOI DOVE STO SBAGLIANDO!!

PER VOSTRA INFORMAZIONE: Sto usando Google Chrome
 
U

User_29045

Ospite
Se clicco io, con le mie credenziali, sul medesimo pulsante AGGIORNA DATI FISCALI, a me compare direttamente questo:

1608105653028.png


Perché, nel caso di mia madre, dopo aver chiesto CITTADINANZA (Italia) e RESIDENZA FISCALE (Italia), dà errore e chiede di andare in ufficio postale???????
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti suggerisco di visualizzare i dati completi (il sito dovrebbe avere una pagina di riepilogo dei dati) e di usare Chrome per mettere fianco a fianco le due pagine (i tuoi dati e quelli di tua mamma) per vedere quale dato genera l'incongruenza.
 
U

User_29045

Ospite
Ti suggerisco di visualizzare i dati completi (il sito dovrebbe avere una pagina di riepilogo dei dati) e di usare Chrome per mettere fianco a fianco le due pagine (i tuoi dati e quelli di tua mamma) per vedere quale dato genera l'incongruenza.

Dei dati di cui c'è visibilità, ho già fatto questa verifica ed è tutto giusto, ahimé.

Possibile che uno deve portare una persona di quasi 76 anni, con tutto ciò che comporta in tempi di Covid, all'ufficio postale per un problema loro??
 
U

User_29045

Ospite
Dall'URL si deduce la parola FATCA.

Che cos'è la normativa FATCA?


"FATCA" è l'acronimo di "Foreign Account Tax Compliance Act", una normativa degli Stati Uniti che mira a prevenire l'evasione fiscale attuata da persone statunitensi (persone fisiche o società) che non dichiarano redditi relativi a conti non statunitensi. La normativa FATCA richiede ad alcune filiali non statunitensi di PayPal di raccogliere dati da tutti i titolari di conti per stabilire se siano statunitensi (come definito da FATCA).

Accordi tra Stati Uniti e numerose giurisdizioni straniere disciplinano lo scambio di dati dei titolari di conti in tema di segreto bancario e questioni di privacy locali che possono essere interessati dalla normativa FATCA. I dati forniti all'IRS (Ufficio delle entrate statunitense) o a enti locali ai sensi della normativa FATCA sono coperti dalla Dichiarazione sulla privacy di PayPal.



Con POSTE ITALIANE non so come hanno gestito la cosa, sicuramente male se non si può fare da casa con tutti i dati già corretti!!!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@possessore : prova eventualmente con altro browser: ma se per il tuo conto non sorgono problemi, mi sa che è inutile.
Non ho letto tutto, ma perché sorge il problema Fatca? Tua madre è forse nata negli usa?
Con Fatca il problema è anche dovuto alla complessità della fiscalità Usa ( se il nostro 740 era lunare, la loro modulistica è extra galattica).
Ed il guaio è che le nostre banche ne sanno poco, ma temono di subire multe e sanzioni vertiginose: così ne vanno di mezzo dei modesti acquirenti con PayPal, cittadini per caso Usa (nati accidentalmente in america, ma con doppia cittadinanza) che nulla hanno più a che fare con gli Stati Uniti (mio figlio) , mentre i pesci grossi continuano a nuotare in mare aperto
 
U

User_29045

Ospite
@possessore : prova eventualmente con altro browser: ma se per il tuo conto non sorgono problemi, mi sa che è inutile.

Già provato con altri browser, è un problema loro, non mio. Non va.

ma perché sorge il problema Fatca? Tua madre è forse nata negli usa?

Questo devi chiederlo a Poste Italiane. Mia madre è nata in Italia e residente in Italia da sempre. E così suo padre. E suo nonno.

Io dico solo che Poste Italiane ha gestito MALISSIMO il sito ufficiale, dove parlano generamente di INCONGRUENZA senza specificare QUALE! Nota bene, quando leggo dell'incongruenza io sono AUTENTICATO con le credenziali di mia madre, quindi il messaggio d'errore potrebbe essere più esplicito e dire chiaramente qual è il problema!

In questo periodo mia madre, che soffre particolarmente il freddo, non ha alcuna voglia di mettersi 3/4 d'ora in coda alle Poste per correggere una cavolata; ha quasi 76 anni, non 15!! Si trova a 300 Km da me in questo momento, e mio fratello non ha alcuna voglia di gestire questa cosa, dovrò farlo io appena potrò tornare là.

Le informazioni da me inserite sono CORRETTISSIME: cittadinanza ITALIANA, domicilio fiscale ITALIA. Se parlano di INCONGRUENZA dei dati FORNITI, dovrebbero perlomeno AVERE IL BUON SENSO DI DIRE QUAL E' IL PROBLEMA, visto che ho FORNITO il dato ITALIA per la cittadinanza e il dato ITALIA per il domicilio fiscale!!
Così uno inizia a regolarsi. Anche l'operatore postale di Front Office, quando alla fine un giorno riusciremo ad andare alle Poste, non saprà da dove partire, immagino!!
 

russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'area riservata di mia madre, all'URL:


abbiamo la sezione dati personali. Tutto corretto, ma a fondo pagina appare questo:

Vedi l'allegato 6633
Chiaramente, clicchiamo sul pulsante "AGGIORNA DATI FISCALI".

Vedi l'allegato 6634

Il sistema, come si può vedere, richiede DUE BANALI INFORMAZIONI.

La CITTADINANZA, e la RESIDENZA FISCALE. Si tratta quindi di SCEGLIERE DUE BANALI NAZIONI DEL MONDO, nel caso di mia madre, ITALIA e ovviamente ancora ITALIA. Ci apprestiamo a fare questa "DIFFICILE" modifica:

Vedi l'allegato 6635

Come vedete, ho selezionato "Italia" in entrambi i casi, com'è giusto che sia.

Premo il pulsante CONFERMA a fondo pagina:

Vedi l'allegato 6636

Ecco il risultato:

Vedi l'allegato 6637

ORA, VI PREGO, DITEMI VOI DOVE STO SBAGLIANDO!!

PER VOSTRA INFORMAZIONE: Sto usando Google Chrome
Buongiorno, il sito delle poste era in aggiornamento ed anch'io stavo impazzendo perche' avevo urgenza di entrare. Intanto ti dico che il profilo del cliente, una volta che chiedi di essere abilitato ad agire on line, e' stesso l'ufficio postale che dovrebbe aggiornarlo. Chiama il numero verde , con un po' di pazienza, e chiedi ad un operatore. 800003322. Saluti
 
U

User_29045

Ospite
Intanto ti dico che il profilo del cliente, una volta che chiedi di essere abilitato ad agire on line

Non è il caso di mia madre, che è abilitata ad operare on line da ANNI.

Chiama il numero verde , con un po' di pazienza, e chiedi ad un operatore. 800003322.

Non credo che l'operatore prenda in carico una richiesta per mia madre, se chiamo io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto