Il problema che pone Daniela credo sia di carattere giuridico.
Esiste una norma che consente di prorogare (rispetto ad una data chiaramente indicata ) una obbligazione a causa di eventi gravi di " forza maggiore " ?
La risposta formale è http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-i/capo-iv/sezione-v/art1256.html

La Risposta sostanziale : In fatto nessun giudice nel caso in questione (fra l'altro nella considerazione che lo spostamento richiesto è ridotto ) avallerà la risoluzione del contratto invocata dalla parte che volesse il rigoroso rispetto dei tempi e che fosse stata tempestivamente avvertita della causa di forza maggiore intervenuta.

Ultima modifica:
la prossima volta inserire nel contratto
FORZA MAGGIORE
Le parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.

Ciao,mi aggrego anche io,perchè ho un problema simile,mi spiego :

C

Situazione: è stato firmato un contratto preliminare qualche mese fa,con queste date:

31/12/2014 firma rogito
31/01/2015 consegna cosa

con queste condizioni: in caso i lavori (casa,scale,pianerottolo..) non fossero ultimati pe ril 31/01/2015 ,dal 1/02/2015 e per ogni frazione di mese successivo ci sarà penale da parte del costruttore di tot euro verso me per il ritardo.

Domanda:

ovviamente chiederemo di spostare la data del rogito,sia per tempi burocratici banca sia perchè la casa non è pronta. Quando fissare la data del rogito secondo voi? Io sò che lui terminerà i lavori a febbraio.

Però non vorrei perdere i tot euro di penale,dato che siamo oltre il 31/01/2015.

Che mi dite?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità