mariopiero

Membro Attivo
Sono proprietario di un parcheggio nell'area del cortile di un condominio, premetto che nello stesso stabile, non sono proprietario di altri beni.
Per accedere al parcheggio , transito in un sottopassaggio situato al paino terra, ed usato anche dai proprietari delle abitazioni per accedere alla loro casa. Del sottopassaggio, pago l'energia elettrica , manutenzione pareti.
Chiedo se devo pagare anche per la manutenzione della facciata dell'edificio.
Grazie Mariopiero
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
A meno che il regolamento contrattuale non preveda il contrario, i proprietari di autorimesse situate in un immobile separato dall' edificio non sono tenuti a concorrere alle spese di manutenzione della facciata.
Ciò anche se le autorimesse si trovano all' interno del perimetro condominiale delimitato da un muro di cinta (Cassazione n. 1255 del 2/2/1995).

Ritengo che anche i posti auto, per analogia, rientrino nella fattispecie di questa sentenza.
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Quando la proprietà comune su alcune cose, impianti o servizi dell'edificio spetta soltanto ad alcuni condomini viene applicata la figura del cosiddetto condominio parziale. Potrebbe essere il ns caso: posta auto esterno escluso dalle spese di manuenzioen del fabbricato.
Sarà però necessario controllare anche il rogito di acquisto per verificare quali patti hanno abbinato alla proprietà dell'area esterna; quel diritto di passaggio sotto al fabbricato è gratuito o comporta qualche onere di manutenzione del fabbricato stesso ??? Cosa dice l'elaborato planimetrico ???
Saluti.
 

mariopiero

Membro Attivo
Grazie per la risposta.
Il sottopassggio. è denomianto nelle carte del condominio "atrio" .
Per la manutenzione "atrio" , pago le spese in millesimi di proprieta generale (in quanto lo stesso "atrio" funge da unico ingresso, anche per gli appartamenti dello stabile) .
Le spese "atrio" sono composto da ingresso cancello passo carraio, muri perimetrali atrio e pulizia pavimenti.
Vi saluto Mariopiero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto