Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque, ammetto il deficit giuridico (infatti sono ingegnere).
Ma non mi pare che tu sia molto più ferrato.

Sarebbe quantomeno "improprio" che chi non è "ferrato" in ambito giuridico (come qualsivoglia altro campo) possa esprimere opinione sul livello altrui.
Che non fosse tua materia specifica si era capito....ed io non bado ai "titoli".

Sorvolando sull'errore di battitura (l'art. è il 1123 del CC.) ...è evidente che urge spiegazione del comma 2 che hai citato:
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne

non fraintendere la "declinazione" di quel può che nulla ha a che vedere con l'effettivo uso ma con quello potenziale.
Quindi se la questione fosse sulla ripartizione della pulizia o della luce delle scale e @ROCNAT è proprietario di un negozio/abitazione sita al piano terra e con ingresso autonomo...allora è automaticamente escluso da tali spese.

Se fosse sul riparto delle spese di acquedotto ed il rifornimento idrico fosse da un singolo contatore comune non potrà chiedere "riduzioni" perchè abita da solo in una unità che vale molti millesimi.

Se invece la questione fosse la ricostruzione o manutenzione straordinaria della scala...allora, salvo diversa disposizione contrattuale, @ROCNAT potrebbe dover partecipare alle spese perchè la scala da facoltà di acceso al tetto dove sono presenti anche le sue antenne (o la centralizzata condominiale).

Certo che se non ha godimento o utilità di alcune o molte delle parti comuni, o se ne ha godimento o utilità sensibilmente minori, dovrebbe esserci (e potrebbe chiedere che venga fatta) una tabella millesimale separata, in funzione non solo dei millesimi di proprietà, ma anche dell'utilità che li trae dalla cosa.

Ad esempio, se a un'area comune lui non ha accesso né possibilità di averlo, potrebbe chiedere una tabella millesimale separata, in cui le quote millesimali di quella parte tengono conto della limitata godibilità della cosa.

Le Tabelle Millesimali vengono redatte tenendo già in debito conto delle competenze.
Sempre la Legge prevede specifici casi per la loro modifica e fra queste non è previsto un "ricalcolo" solo perchè uno decide di non usare più un servizio o limitarsi nell'uso di una parte comune.

Non avertene...il mio vuole essere solo uno stimolo ad integrare le tue basi.
Comincia da qui:

Troverai spiegazioni dettagliate e giurisprudenza.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo, è il 1123, grazie per la correzione.

Godibilità di qualcosa significa possibilità di godere quella cosa, ossia quanto uno può goderne. Non ho mai preso in esame il caso di uno che decide di non usare un servizio, cosa che, ben sapevo, non influisce sulla ripartizione delle spese.
Le Tabelle Millesimali vengono redatte tenendo già in debito conto delle competenze.
Certo, ma chi le redige può anche commettere un errore, come dimenticarsi o non accorgersi che una unità immobiliare non può fare uso di una parte comune.

Il presupposto del postante è che
un condomino che abita in un palazzo condominiale ma ... è interessato solo da una minima parte delle cose comuni,
Mi sembra che nell'aver evidenziato che le tabelle millesimali devono tener conto anche della godibilità della cosa, e se non lo fanno vanno riviste (questa è la sintesi del mio intervento), non vi sia nulla di sbagliato.

Comunque vedo che la discussione sta diventando terminologica.
Non me la prendo, ringrazio per il link e passo oltre.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra che nell'aver evidenziato che le tabelle millesimali devono tener conto anche della godibilità della cosa, e se non lo fanno vanno riviste (questa è la sintesi del mio intervento), non vi sia nulla di sbagliato.
Formalmente no (se non nei termini spiegati)...ma se vuoi dare una risposta pertinente ed utile devi migliorarti badando al contesto della domanda posta.

@ROCNAT non chiedeva su quanto gli spetti (a lui od altri) di pagare ...ma sul "sindacare" nella nomina dell'amministratore.
Per la nomina si usa la tabella di proprietà "generale" che non tiene conto dell'uso (potenziale o meno) delle parti comuni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto