tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Intervengo solo ora, ma ho seguito la questione. Ho un dubbio: ma perché la signora anziana deve lasciare l'appartamento in cui vive essendo stata accolta dalla figlia? Ci pensi il genero a trovarle una sistemazione adeguata (nuova abitazione), dal momento che è con i suoi soldi che lui ha potuto fare fortuna.
Cacciarla di casa la vedo improbabile e penso che nessun giudice farà mettere in strada una signora anziana. Piuttosto la reintegrerà nell'abitazione ove fosse messa alla porta con la forza (basta il cambio della serratura).
A questo punto, a mio avviso, l'anziana signora è in una posizione di forza, il genero lo sa, e alza la voce solo per intimorirla.
 
O

Ollj

Ospite
Se la casa non è della suocera nè la stessa vanta sulla medesima titolo alcuno, perchè mai non si potrebbe allontanare (dalla propria dimora) chi si è solo ospitato graziosamente?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché non è ospitata graziosamente.
Ad ogni buon conto è una persona anziana e non la si può mettere in strada sic et simpliciter. Chiedere a un giudice...
 
O

Ollj

Ospite
:pollice_verso:Usucapione dei soldi ricevuti?
Il denaro è un bene mobile ed è usucapibile; il tutto si escluderebbe nel momento in cui venisse vantato un diritto di credito (come nel caso attuale = prestito); se al contrario prevalesse una lettura ai fini "donativi" e si optasse per far valere la nullità della stessa, allora il denaro sarebbe stato consegnato spontaneamente e senza alcuna causale (no prestito, no donazione) = non richiedendone più la somma, la stessa verrebbe usucapita (prescritta l'azione di cui all'art.2033 Cc)
 
O

Ollj

Ospite
Ma una banca,può riuscire a rintracciare trasferimenti di soldi,avvenuti 30 anni fa?
@Ollj?
Brava Rita. La legge prevede 10 anni; ma non è detto che la Banca non abbia nulla al riguardo.
Art. 2220 Cc principio generale di conservazione della documentazione contabile esclusivamente per la durata di dieci anni.
Ultimo comma dell’art. 119 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385, il cliente può ottenere copia della documentazione concernente singole operazioni, solo se ed in quanto queste risultino essere state compiute nell’arco temporale degli ultimi dieci anni.
Ma non è detto che la signora non possa produrre alcun documento; che dice @pesco?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
@Ollj
La somma non è stata mai richiesta perchè la figlia aveva preso in casa la madre per accompagnarla nella vecchiaia, purtroppo cosi' non è stato, 10 anni fa mia suocera è andata a vivere dalla figlia, ma questa per un fato si è ammalata di una rara malattia e la madre ha dovuto fare da badante alla figlia, visto che è venuta a mancare la figlia e il genero non ha tenuto fede alla parola data, a ragion veduta mia suocera richiede indietro la somma a suo tempo prestata e mai richiesta per gli accordi presi con la figlia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto