Ony

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno spero che qualcuno mi aiuti, l' inquilina di sotto lamenta una perdita per una macchia che si trova sulla parete della cameretta e che confina con il suo bagno, stessa disposizione della mia casa, però sotto al soffitto a parte un alone scuro che va via con una pezza non c' è niente! Da premettere che la signora su questa parete ha montato un' armadio che lascia un 10 cm di spazio dal soffitto! Ho chiamato un tecnico con il termoscanner che mi ha fatto rompere il muro della mia cameretta che corrisponde alla sua con le macchie, scoprendo i tubi che vanno nel mio bagno e della colonna portante ed altri tubi condominiali da premettere che le sue macchie non si sono allargate e sono passati quasi 2 mesi! Ora la signore minaccia che devo rompere il mio bagno e la casa per trovare questa ipotetica perdita che secondo la mia modesta opinioni possa anche derivare dalla parete del suo bagno(con microperdite) che spalleggia il muro della sua cameretta oppure dovrebbe rompere lei il suo soffitto per trovare la mia presunta perdita, dato che chi deve dimostrare il danno, dovrebbe essere lei, dato che io il mio saggio l' ho fatto sul muro della cameretta che corrisponde al mio bagno e dove abbiamo visto che è tutto asciutto! Non so come comportarmi, gentilmente mi potreste aiutare? Grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, la fotografia non dimostra a pieno la sua descrizione, e non è chiara la parte di maggior interesse dell'infiltrazione.
Di certo è da precisare che la perdita se proveniente dalla tubazione del suo bagno, allora si dovrebbe vedere una infiltrazione costante, con pareti e soffitti bagnati e magari anche neri di muffa.
Non è proprio vero che la signora del piano sotto deve dimostrare che la perdita venga dal suo appartamento, quanto invece, di buon accordo, bisognerebbe operarsi per una cordiale convivenza tra vicinato.
Sarebbe opportuno effettuare due verifiche: la prima accertare che pareti e soffitti sono o meno bagnati, la seconda se l'appartamento sottostante gode di buona salute oppure se accumula tanta condensa per mancanza di circolazione d'aria (detto che la parete sia quella retrostante l'armadio).
Ultima cosa, potrebbe anche darsi che non sia necessariamente l'impianto del bagno, quanto potrebbe essere anche una perdita della tubazione riscaldamento, se l'immobile è datato.
Spero esserle stato d'aiuto.
 

Ony

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la pronta ed esauriente risposta, cerco in tutti i modi di avere un rapporto pacifico con tutti a maggior ragione con chi abita di sotto, però essere incolpati dal primo momento senza aver nessuna prova non è bello! Sto cercando in tutti i modi di aiutarli ho rotto pure il mio muro della cameretta e scoperto tubi del muro della mia cameretta che combacia con il mio bagno, compreso quello del riscaldamento e non hanno infiltrazioni! Anche le macchie della signora sono asciutte e sono passati più di un mese! Volevo chiederle è normale che le macchie da infiltrazione non sono a soffitto, ma lungo la parete del muro, dove al massimo passa la colonna portante ed altri tubi condominiali? Visionando la foto secondo lei, sono macchie da condensa o da infiltrazione? Grazie per i consigli e per le info
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
però essere incolpati dal primo momento senza aver nessuna prova non è bello!
A questo meglio non commentare, oggi si vive con l'egoismo totale e la mancanza di sopportazione (per gli altri, ma mai per se stessi)...

è normale che le macchie da infiltrazione non sono a soffitto, ma lungo la parete del muro, dove al massimo passa la colonna portante ed altri tubi condominiali?
Potrebbe darsi se la perdita sia dovuta ad un'ostruzione della colonna di scarico che lungo il collare di giunzione abbia fatto fuori uscire dell'acqua ed ha bagnato soltanto le pareti, pertanto non coinvolgendo il soffitto; e per questo motivo potrebbe essere anche normale se il fabbricato è datato.

Visionando la foto secondo lei, sono macchie da condensa o da infiltrazione?
Dalla foto non è semplice capire la sua natura, bisogna visionarla dal vivo e capire potrebbe addursi ad infiltrazione o condensa interna, da qui no.
Sarebbe opportuno che chieda conforto ad un suo tecnico di fiducia che possa visionare l'abitazione sottostante e che si intenda di inconvenienti igienico sanitari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Esaminando la foto, si nota che l'infiltrazione avviene sotto il soffitto e l'alone semicircolare si sviluppa verso l'alto, ma staccato dallo stesso. Si nota nei pressi dello spigolo una fascia verticale, molto più scura, che lascia intuire da dove si propaga l'umidità e quindi dove dovrebbe essere il punto di infiltrazione. Qualche foto in più, più chiara e più estesa, potrebbe essere chiarificatrice.
 

Ony

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esaminando la foto, si nota che l'infiltrazione avviene sotto il soffitto e l'alone semicircolare si sviluppa verso l'alto, ma staccato dallo stesso. Si nota nei pressi dello spigolo una fascia verticale, molto più scura, che lascia intuire da dove si propaga l'umidità e quindi dove dovrebbe essere il punto di infiltrazione. Qualche foto in più, più chiara e più estesa, potrebbe essere chiarificatrice.
Grazie infinite per la pronta risposta, volevo rettificare solo una cosa, sotto il soffitto della signora c' era solo un' alone marrone scuro che andava via con una pezza, ma nulla di bagnato così come la macchia sul muro che è asciutta! Ci tenevo a precisare che il muro in questione, spalleggia il loro bagno e dove sta la macchia in corrispondenza c' è la loro cassetta esterna per lo scarico del wc loro, inoltre la signora su quel muro ha un' armadio che per 10 cm scarsi non tocca il soffitto, inoltre le macchie a distanza di 1 mese non si sono allargate! Sembra un rebus dalla sua esperienza da cosa potrebbe derivare, se io in corrispondenza su da me ho già rotto ed ho trovato tutto asciutto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dall'idea che mi sono fatto è che la perdita sia proveniente dall'alimentazione della vaschetta che, probabilmente è stata riparata ed il danno creato potrebbe essere scaricato verosimilmente sul vicino, @Only.
 

Ony

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dall'idea che mi sono fatto è che la perdita sia proveniente dall'alimentazione della vaschetta che, probabilmente è stata riparata ed il danno creato potrebbe essere scaricato verosimilmente sul vicino, @Only.
Grazie infinite e come potrei fare per sapere, se la vaschetta sia stata riparata? Inoltre vorrei sapere, mi possono obbligare a rompere il mio bagno per una presunta perdita?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mi possono obbligare a rompere il mio bagno per una presunta perdita?
No! Solo il Giudice potrebbe nominare un CTU per una verifica il quale potrebbe proporre una soluzione. Ovviamente tu potresti farti assistere da un tuo CTP che potrebbe contestare le risultanze del CTU e/o proporre soluzioni verosimili. Dal contraddittorio si potrebbe addivenire ad una soluzione. Di certo hai bisogno di farti assistere da un tecnico competente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto