griz

Membro Storico
Professionista
Mi chiedo ora se sia opportuno “svegliare il can che dorme”, mi riferisco alla eventuale conformità urbanistica, o lasciare ai posteri l’ardua sentenza.
potresti verificare cosa c'è in comune e poi ragionarci, come hai scritto sopra è possibile che per immobili parecchio datati il comune non abbia nulla in archivio, quindi fa fede il catasto o l'esistente
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Basty, mi sa che avrai ragione, trattasi immobile costruito fisicamente da mio padre, muratore della vecchia guardia, verso il 1956 ,altro non so, qualche anno fa d'ufficio mi hanno aumentato la rendita catastale per uniformarLa e quella di un immobile ristrutturato sempre in quel constesto, così mi era stato riferito da una impiegata del catasto a cui io avevo telefonato per avere informazioni al riguardo.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dimenticato di ringraziare tutti quelli che sono intervenuti, vedi Basty Griz, Gianco, Nemenis, se ho dimenticato qualcuno spero vorrete perdonare una vecchietta..........Ho deciso mi sa che chiamerò a raccolta le mie due figliole e sottoporrò loro la domanda, e so già la risposta, lascia perdere che vai a pensare..................... manco dovessero interessarsene loro.......................ormai conosco le mie pollastrine
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
......vorrete perdonare una vecchietta.........
.. ma sei sicura? Le signore non invecchiano mai: e poi non sminuiamoci troppo, ... fin che siamo in grado di ragionare.

Poi qui non mi pare siano intervenuti dei giovincelli, a parte Tarino: in fondo siamo sono fratelli o sorelle maggiori...

A proposito: grazie a te e @tarino per aver posto il tema: è stato utile anche per me.
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prego.
Comunque scusatemi se torno sull'argomento, ma lo faccio per il seguente motivo.

Nemesis scrive: "
La dichiarazione della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie è richiesta per gli atti pubblici e le scritture private autenticate, quindi nei trasferimenti immobiliari inter vivos. La successione ereditaria non è uno di quei trasferimenti."

mentre Giaonco scrive:
"in occasione della dichiarazione di successione, se l'immobile fosse irregolare si dovrebbe regolarizzare, sia dal lato urbanistico che catastale."

Ora, se non intendo male, non esiste obbligo di regolarizzare un immobile irregolare in fase di dichiarazione di successione, giusto? Sarebbe desiderabile, suggeribile, ma non mandatorio. Dico bene?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non esiste obbligo di regolarizzare un immobile irregolare in fase di dichiarazione di successione, giusto?
L’abusività o irregolarità dell’immobile non impedisce il passaggio ai successori, che non dovranno rilasciare alcuna dichiarazione né in un eventuale atto di accettazione di eredità, né nella dichiarazione di successione.
L'immobile deve essere sanato (se possibile) perché presenta abusi o irregolarità. Non perché si deve presentare la dichiarazione di successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto