rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
No,non si pensa all eredità,però se si è proprietari di beni,mobili ed immobili,bisognerebbe pensarci, a cosa far trovare,ai propri eredi,anche perché se gli eredi decidono di mettersi a bisticciare,finito i bisticci,della eredità rimarrà ben poco da dividere!
Quindi inutile lavorare una vita intera per costruirsi qualcosa,e poi dopo darlo in pasto ai professionisti,e ai tribunali!

Intanto,prima di pensare a prendere,gli eredi di tuo zio,dovranno pensare a dare,
1)presentare la dichiarazione di successione.
2)pagare le imposte,in solido,gli eredi,
3)volturare l immobile a nome degli eredi!
In Italia!
Poi,dove ha vissuto tuo zio all estero?
I soldi all estero, dove sono?in una banca?in una cassetta?in un libretto a risparmi?sono investiti in azioni?
In fondi?
Cioè,ci saranno da adempire dei doveri,in veste di erede,nei confronti dello stato estero dove tuo zio ha vissuto!
Riceveva una pensione dall estero?
Bisognerà comunicare all istituto pensionistico all estero che tuo zio è deceduto!
Se vuole,iniziare a muoversi,il cognato di tuo zio,prego inizi pure,dato che è lui quello che chiede la quota spettante della moglie,sorella/erede del defunto!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è che non c'è tanto da bisticciare: in mancanza di testamento la successione segue il diritto, la proprietà si divide fra i fratelli in parti uguali e se deceduti con i loro figli. Non sono previsti sconti o privilegi. I riconoscimenti sono spontanei.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque,
Nessuno,credo,ha obbligato,costretto,forzato,tua mamma,ad occuparsi,del fratello......... Gratis.........Per tutti questi anni,
Metti nel piatto della bilancia!
 

deiroberta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti..avrei bisogno davvero d'aiuto, ora vi spiego: Il fratello di mia mamma è stato tanti anni all'estero per lavoro, non si è mai sposato e circa venti anni fa, forse anche di più, alla pensione è rientrato in Italia, ha costruito casa vicino a casa di mia mamma e da allora ha sempre vissuto con noi...nella sua casa unico locale arredato, la sua camera da letto...colazione, pranzo, cena a casa di mamma, pulizie della sua casa le faceva mia mamma, i suoi abiti li ha sempre lavati e stirati mia mamma insomma mia madre si è sempre presa cura di lui, i suoi fratelli vivevano lontano, una sorella vicina non si è mai interessata anche perchè mio zio si appoggiava a mia madre.
Mio zio è morto qualche giorno fa, a mia madre e mio padre, malati di tumore da 7 anni lei e 10 lui, hanno continuato con il nostro aiuto a prendersi cura di lui..ora, un cognato di mio zio, vuole dividere l'eredità: la casa che confina con quella di mia mamma più una cifra in denaro depositata all'estero di cui ancora non conosciamo l'esatto importo. La domanda è questa, che diritti possono vantare i miei zii e cugini che non si sono mai curati di mio zio??? Grazie per l'aiuto...mia mamma non merita tutto questo!


Cari Signori..prima di tutto grazie per l'aiuto...e vi darò dei chiarimenti..
mia mamma è rimasta orfana i padre a sette anni. .e sposatasi a 18 con mio padre hanno avuto 8 figli.. è una donna abituata da sempre a prendersi cura di tutti...si è presa cura dei suoceri.. mio padre è figlio unico.. ,si è presa cura anche se per poco di un fratello malato, di una sorella malata e di sua mamma ...non ha mai chiesto niente perché i suoi fratelli vivevano all'estero...prendersi cura dell' ennesimo fratello era naturale...non si è fatto niente per la successione perché a causa di questo mio zio morto qualche giorno fa non sono mai stati divisi neppure gli averi di famiglia tra di loro perché lui non voleva sentir parlare di eredità...sembra una cosa paradossale ma purtroppo è così.. aveva un caratteraccio anche se a volte ci faceva tenerezza, in fondo io , i miei fratelli e i miei genitori siamo sempre stati la sua famiglia.. andava da sé che se mamma lo aveva sempre accudito anche i suoi averi dovevano andare a lei.. mia zia (sorella del defunto anche lei deceduta tre anni fa e moglie dello zio che avanza le pretese) anche lei era d'accordo che l'eredità spettasse a mia mamma...mio zio non ha mai dato, versato soldi a mia madre, certo questo non vuol dire che qualche volta non facesse spesa alimentare, comperasse carne ecc... ma a mia mamma o a noi nipoti non ha mai dato niente... certo ricordo a mia sorella un capodanno i soldi per andare in discoteca...i soldi a mio fratello per la benzina alla macchina quando lo accompagnava da qualche parte e così via, ma certo mai un compenso prestabilito o che potesse compensare qualcuno per quello che si faceva per lui...purtroppo no c'è stato il tempo per aggiustare le cose anche all'estero...il suo conto è all'estero in un libretto bancario, non sappiamo neppure quanti libretti ci siano veramente...e se ce ne sono oltre quello che lui ha dato a mia mamma...certo abbiamo già contattato l'istituto per la sospensione della pensione che mensilmente riceveva..abbiamo iniziato a fare qualcosa ma se gli eredi non firmano la delega a qualcuno che possa adempiere a tutte le incombenze rischiamo anche la multa...la Germania non scherza!! purtroppo questo mio zio acquisito ha detto che non firmerà nessuna delega..Che si fa??
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La comunicazione del decesso all'istituto di previdenza per il blocco della pensione la può fare un parente, allegando il certificato di morte. La dichiarazione di successione la deve firmare un erede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto