Simo79

Nuovo Iscritto
Salve.
Cerco di spiegare la situazione.

Nel 2002 ho comprato una casa al 50 % con mio fratello utilizzando le agevolazioni prima casa nel comune di Modena. Nel 2006 ho comprato, per andare a convivere con la morosa, un appartamento a Castelnuivo Rangone (prov Modena) acquistando come seconda casa. Nel 2007, passati i 5 anni, ho venduto la prima casa che era al 50 % con mio fratello ed ad oggi sono proprietario di un solo appartamento (comprato con IVA al 10%) dove chiaramente adesso però non pago più ICI ec... perchè è diventata prima casa in automatico.
Ora devo comprare con mia moglie una casa più grande ma non so se posso avere ancora le agevolazioni avendole già utilizzate una volta nel 2002.

Mi potete aiutare? :domanda:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Puoi tranquillamente usufruire nuovamente delle agevolazioni a patto che tu non possieda, nel comune dove andrai ad acquistare, il 100% dei diritti di proprietà, uso, usufrutto o abitazione di una civile abitazione.
 

Simo79

Nuovo Iscritto
La casa attuale comprata nel 2006 come seconda casa poi passata a prima, ora la vorrei tenere perchè la situazione immobiliare è pessima. Quindi comprerei l'altra casa, che è nello stesso comune, senza vendere questa.
Da quello che mi hai detto quindi non posso avere le agevolazioni?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La casa attuale comprata nel 2006 come seconda casa poi passata a prima, ora la vorrei tenere perchè la situazione immobiliare è pessima. Quindi comprerei l'altra casa, che è nello stesso comune, senza vendere questa.
Da quello che mi hai detto quindi non posso avere le agevolazioni?
Se hai il 100% no, se hai solo una quota si.
 

Simo79

Nuovo Iscritto
C'è una scappatoia? potrei intestare una quota a mia moglie (tipo 50%) dell'appartamento attuale per poi comprare l'altra casa intestandola solo a me con le agevolazioni? Chiaramente devo calcolare il costo di un notaio e di un rogito....no? :occhi_al_cielo:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Tecnicamente la cosa è fattibile, anche se in teoria si rischia che venga interpretata come una manovra elusiva (ma questo è solo il mio parere).
Inoltre come tu dici devi fare i conti per valutarne la convenienza.
Aspettiamo di sentire altri pareri, nel frattempo potresti chiedere al tuo notaio cosa ne pensa.
 

Simo79

Nuovo Iscritto
Grazie mille. Il problema è che il mio notaio è in ferie e volevo trovare una soluzione.
Comunque Giovedì dovrebbe rientrare.
Intanto ti ringrazio per il consiglio.

ps. un'altra strada possibile per avere le agevolazioni me la sapresti consigliare? :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto