nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, proverò a seguire tutti i vostri preziosi consigli.

Anche se da quel poco che ho capito, ad occhio e croce, trattandosi di casa del 1970, quelle con corridoio centrale e viste le necessità attuali e future e viste le possibilità economiche attuali ma soprattutto future (ovvero minori se la situazione generale continuasse cosi), farei prima a mettere solo il metano.
Dato che esistono già gli impianti, li trasformerei/adeguerei, con tubi a parete/soffitto da coprire magari con una specie di tubo di plastica quadrato o rettangolare da far passare sotto travi/soffitto e da dipingere insieme alle pareti poi, nel resto della casa, mentre in cucina e bagno che sono piastrellati magari lasciarli a vista.

In fondo credo che fra mettere una caldaia e adeguare gli impianti, me la potrei cavare con 6/7 mila euro con fattura, e quindi più eventuali agevolazioni fiscali. Ed un consumo annuo ridotto e libero da orari rispetto alla corrente elettrica.

Comunque aspetterò le valutazioni di un tecnico.

Grazie ancora.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dato che esistono già gli impianti, li trasformerei/adeguerei, con tubi a parete/soffitto da coprire magari con una specie di tubo di plastica quadrato o rettangolare da far passare sotto travi/soffitto e da dipingere insieme alle pareti poi, nel resto della casa, mentre in cucina e bagno che sono piastrellati magari lasciarli a vista.
Scusa non ho capito solo questo passaggio, esiste già il gas (esiste già la linea)??? Perchè da come lo avevi posto inizialmente sembrava di no, qui non capisco.
Se non esiste materialmente l'allaccio è valido tutto quello che ho detto prima, credo che una casa anni 70 come la tua (correggimi se sbaglio) dovrebbe essere a gasolio attualmente (come la maggior parte di quell'epoca) però per adeguare al metano (correggimi se sbaglio se manca l'allaccio) devi comunque mettere in conto il tirare la linea dalla strada al contatore (non solo la posa del contatore stesso).
Aspetto delucidazioni sul punto, buona giornata per il resto.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
esistono le staffe per montare il contatore, quindi la linea dalla strada alle staffe, le staffe sono sul muro esterno del mio appartamento.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
esistono le staffe per montare il contatore, quindi la linea dalla strada alle staffe, le staffe sono sul muro esterno del mio appartamento.
Ok grazie. Ma il gas prima non è mai stato utilizzato?? E' stato tutto predisposto senza mai essere utilizzato?? Chiedo solo per avere un'idea della situazione e darti le risposte migliori possibili.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il consumo è controllato, assolutamente mai necessaria potenza massima su tutte le piastre e quindi non hai da cambiare il contratto di potenza installata.
sei sicura? ma se io quando accendo il microonde devo ricordarmi di spegnere lo scaldabagno elettrico; non posso stirare, far andare lavapiatti o lavatrice, giustappunto lascio acceso pc, frigo e tv.[DOUBLEPOST=1412785569,1412785283][/DOUBLEPOST]
Ma a questo punto non mi converrebbe un fotovoltaico per fare tutto?
secondo me si io ho un solo amico che vive in una villetta in classe 0+ lui ha il pozzo geotermico, i pannelli solari, produce corrente e cucina con le piastre ad induzione.
la moglie è felicissima perché così ha rifatto la batteria id pentole.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mancano il contatore e l'impianto interno. Esiste il riscaldamento a gasolio, lo scaldabagno e la cucina connla bombola.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mancano il contatore e l'impianto interno
Ok ora è più chiaro, riesco a capirci di più...manca comunque anche il lavoro per posa tubo del gas dal contatore alla centrale termica in cantina e poi portarlo in cucina per allacciare i fornelli (ovviamente dovrai demolire parte dei muri e qualche rivestimento) anche mia nonna qualche anno fa per passare da una situazione simile alla tua, al gas per tutto (come vorresti fare) ha dovuto fare un pò di lavori.
Valuta bene il discorso che ti ho fatto sulla pompa di calore perchè l'intervento nel complesso è meno invasivo (quindi anche più economico) del portare il metano in casa.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io pensavo di mettere la caldaia in un armadio sul terrazzo vicino al contatore, quindi sullo stesso piano.
Dalla caldaia partire verso il rubinetto dell'impianto dell'appartamento, passando sotto il soffitto intercettare l'impianto dell'acqua calda che ora si trova sotto lo scaldabagno, quindi ho risolto l'acqua calda sanitaria.
Poi il tubo a soffitto che e' arrivato allo scaldabagno, si sdoppia e prosegue fino alla cottura cibi sempre a soffitto e poi scendendo.
Poi intercettare in qualche modo, o dall'esterno o dall'interno l'impianto di riscaldamento. Se riesco a farlo dall'esterno evito di rompere in casa. Se invece devo farlo dall'interno dovrei rompere di più.
Oppure, con un solo tubo atrraverso la casa e vado dal contatore alla cucina, installo caldaia, sdoppio cottura cibi, e intercettando sempre il solito impianto acqua calda risolvo i sanitari.
Poi rimangono i radiatori, a quel punto camminerei a soffitto e scenderei su ogni radiatore.

La soluzione delle pompe di calore, ha comunque necessità di installare tubi di acqua, o sfrutto quelli che già vanno ai radiatori a gasolio? Oppure si tratta di installare sei macchine e sei split? Siamo su un totale di almeno 7000 euro. ?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io pensavo di mettere la caldaia in un armadio sul terrazzo vicino al contatore, quindi sullo stesso piano.
Dalla caldaia partire verso il rubinetto dell'impianto dell'appartamento, passando sotto il soffitto intercettare l'impianto dell'acqua calda che ora si trova sotto lo scaldabagno, quindi ho risolto l'acqua calda sanitaria.
Poi il tubo a soffitto che e' arrivato allo scaldabagno, si sdoppia e prosegue fino alla cottura cibi sempre a soffitto e poi scendendo.
Poi intercettare in qualche modo, o dall'esterno o dall'interno l'impianto di riscaldamento. Se riesco a farlo dall'esterno evito di rompere in casa. Se invece devo farlo dall'interno dovrei rompere di più.
Oppure, con un solo tubo atrraverso la casa e vado dal contatore alla cucina, installo caldaia, sdoppio cottura cibi, e intercettando sempre il solito impianto acqua calda risolvo i sanitari.
Poi rimangono i radiatori, a quel punto camminerei a soffitto e scenderei su ogni radiatore.

La soluzione delle pompe di calore, ha comunque necessità di installare tubi di acqua, o sfrutto quelli che già vanno ai radiatori a gasolio? Oppure si tratta di installare sei macchine e sei split? Siamo su un totale di almeno 7000 euro. ?
Manca sempre il tubo del gas sia che tu metta la caldaia sul balcone sia in cantina. Le pompe di calore se ne mette una per abitazione il costo è un po' inferiore alla caldaia a gas ma manca tutto il lavoro della tubazione del gas (che avresti per la caldaia a metano) per le tubazioni dell'acqua calda le terresti con entrambe le soluzione. Ovviamente dipende anche da come sono messe (se non sono occluse, schiacciate o altro) in questo caso dovresti sostituirle con entrambe le soluzioni. Però da qua non posso dirti molto di più, solo un tecnico previo sopralluogo può valutare più accuratamente la soluzione migliore per te (sia dal punto di vista economico, sia della fattibilità sia della praticità d'uso). Non è detto che quello che va bene per te possa andare bene al vicino.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma una sola pompa di calore per 120 mq può bastare e quanto costa?
e comunque il tubo gas per la cottura cibi devo passarlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto