arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"L’art. 9 della legge 27/7/1978, n. 392, dispone che sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni. In particolare, le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90% (restando l’altro 10% a carico del locatore), salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. "
Nel momento in cui la legge specifica che queste spese sono a carico del conduttore, inquilino, dovremmo trarre alcune conseguenze: la prima è che non è perseguibile più per queste spese il locatore. Eppure sempre si dice che in ultima istanza è lui che paga. L'amministratore si dovrebbe attivare prima della scadenza dei 2 anni, a richiedere al conduttore il saldo di dette spese. Secondo, ugualmente importante, il conduttore dovrebbe essere presente con diritto di voto alle riunioni condominiali, quando le decisioni riguardano spese dove per legge lui è responsabile. Perchè non è così?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusami Uragano, battibeccare con Nemesis fa di te una figura ardita, uno di quei hurrycanes devastanti. Ardito e coraggioso. Io, che tutto questo coraggio non ho, posso suggerire per il buon proseguo della discussione, il lato etimologico della disputa. La parola viene dal latino, Dominus, il signore che spadroneggia a tirar corto. Quindi per centrare bene il bersaglio, uniamo il dominus e la congiunzione "con" ed abbiamo così la parola condomini, ovvero la serie di proprietari dell' immobile.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
la domanda e', devono apparire tutti i nomi dei condomini e dei rispettivi affittuari?
la legge dice che i nomi degli affittuari non sono obbligati a comparire nel bilancio.
spiegavo inoltre,la motivazione e quali conseguenze porta non essere affittuari regolari,
rischio sopratutto per il proprietario.tutto qui.le diatribe sul lato etimologico non mi interessano.:fiore::ok:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sai leggere cio' che ho scritto.!!!
Io sì. Avevi scritto: "il nome del propretario deve per forza essere scritto nel bilancio,visto che lui e la controparte dell'amministratore in caso di morosita'.il fatto che poi ci siano nomi dei condomini...".
Che implicava necessariamente, ma erroneamente, che i condomini fossero soggetti diversi dai proprietari.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Io sì. Avevi scritto: "il nome del propretario deve per forza essere scritto nel bilancio,visto che lui e la controparte dell'amministratore in caso di morosita'.il fatto che poi ci siano nomi dei condomini...".
Che implicava necessariamente, ma erroneamente, che i condomini fossero soggetti diversi dai proprietari.

avevo diviso:proprietario da persona diversa che abita in condominio.
un condomino puo' essere diverso dal proprietario?
altrimenti come si deve chiamare un abitante del condominio?(terra terra come lo chiami)-una lettera dell'amministratore dice a tutti i condomini,oppure:conduttore dell'appartamento del sig.xxx.yyy. ? per evitare incomprensioni,eccetto casi personali.con questo chiudo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto