meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E comunque la riparazione di una perdita da una parte condominiale che danneggia un condomino è urgente. Va eseguita la riparazione e poi ratificata la spesa alla prima assemblea. L'idea poi di aprire il sinistro presso l'assicurazione senza riparare il danno è assurda. Se il perito valuta il danno e poi, non essendo avvenuta tempestivamente la riparazione, il danno si estende, la maggior spesa per il rimborso rimane a carico del condominio.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
dalla mia esperienza con le assicurazioni, i sinistri da aprire sarebbero due
uno è la ricerca della rottura sopra (tetto, pluviale, tubi)
l'altro è il danno che ha fatto l'acqua sotto
infatti la mia assicurazione poi propone due somme distinte, se ritiene entrambi i sinistri coperti
comunque nel mio caso non capisco perchè l'amministratrice chiama le ditte e poi non fa eseguire la riparazione sul tetto: non ritiene che il lavoro proposto dalle ditte sia risolutivo? chissà
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
dalla mia esperienza con le assicurazioni, i sinistri da aprire sarebbero due
uno è la ricerca della rottura sopra (tetto, pluviale, tubi)
Certo, se siete assicurati anche per la ricerca e la riparazione del guasto. Purtroppo molti condomini non hanno questa copertura che può essere un po' costosa ma senz'altro utile.
 

leblon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
dalla mia esperienza con le assicurazioni, i sinistri da aprire sarebbero due
uno è la ricerca della rottura sopra (tetto, pluviale, tubi)
l'altro è il danno che ha fatto l'acqua sotto
infatti la mia assicurazione poi propone due somme distinte, se ritiene entrambi i sinistri coperti
comunque nel mio caso non capisco perchè l'amministratrice chiama le ditte e poi non fa eseguire la riparazione sul tetto: non ritiene che il lavoro proposto dalle ditte sia risolutivo? chissà

Dice, come ho scritto prima, che non c'era il numero sufficente per dare ok in assemblea..
 

leblon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ha chiamato il perito dell'assicurazione del palazzo, in settimana valuterà.
Per capire la prassi, posso chiedere che il mio danno possa essere risarcito a me direttamente e non alla ditta che riparerà la grondaia ? Vorrei riverniciare io...
Dopodichè l'amministratore ha il dovere di procedere o riconvocare assemblea ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
posso chiedere che il mio danno possa essere risarcito a me direttamente e non alla ditta che riparerà la grondaia ?
Le assicurazioni di solito rimborsano il danneggiato. Il problema è che a volte rimborsano meno dell'importo che uno spende. Quindi fatti assistere da un perito di tua fiducia oppure presenta un preventivo per la riparazione da parte di una impresa di tua fiducia. Tu sei la danneggiata e anche se è la polizza condominiale che rimborsa l'impresa la scegli tu. Se tu hai un incidente automobilistico porti la macchiana dal carrozziere di tua fiducia non da quello convenzionato con l'assicurazione della tua controparte.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
posso chiedere che il mio danno possa essere risarcito a me direttamente e non alla ditta che riparerà la grondaia
No. Il perito valuterà il danno e quindi invierà all'amministratore una proposta di liquidazione che l'amministratore dovrà restituire firmata per accettazione. A questo punto, ma talvolta con una certa calma, l'assicurazione rimborserà il condominio e sarà l'amministratore che provvederà a pagare la riparazione e a risarcire i tuoi danni secondo quanto stabilito dal perito. Senti subito l'amministratore e digli quale cifra sei disposta ad accettare (senza allargarti troppo che le assicurazioni non sono di manica larga) avvisandolo che in caso accetti una cifra inferiore senza interpellarti chiederai che sia il condominio ad integrare il risarcimento. Chiedi comunque di avere una copia dell'atto di liquidazione firmato, così sarai sicura di quanto dovrai ricevere. Al rimborso potrebbe essere applicata una franchigia che sarà a carico del condominio. Cioè il perito può stabilire, ad esempio, che i tuoi danni ammontano a 2.000 euro, ma visto che la polizza condominiale prevede una franchigia di 500 euro liquiderà solo 1500 euro. I 500 euro della franchigia dovranno quindi essere versati dal condominio. Infatti è il condominio che spesso, per abbattere i costi della polizza, accetta una franchigia che può essere di varia entità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto