basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ultima lettera è generata in automatico dall'elaborazione della parte precedente del codice. Pertanto, mi sembra assurdo che possa verificarsi quello che hai affermato.
Vero ma non è difficile cercarne la regola.

Vengono prese le consonanti del cognome e nome: Sai quanti cognomi e nomi hanno le consonanti nelle medesime posizioni (Russo, Rosso, Rossotto, Rossetti e Rossi, Bianco Bianchi Bianchini, Bianchetti ...
Coi nomi stessa storia:

Strano non ne conoscessi la regola di composizione: è facile e utile, per verificare immediatamente se è trascritta "abbastanza" correttamente.
Codice fiscale - Wikipedia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono d'accordo per il cognome e per il nome, ma ritengo che sia una coincidenza pressoché impossibile per due persone con stesso cognome e nome, nascere nello stesso giorno nello stesso paese o città.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto mi risulta il codice fiscale scaturisce dalla trattazione del cognome, nome luogo e data di nascita.
Sì. Ma, per esempio, i cognomi Bianchi e Bancora determinano i primi 3 caratteri del C.F. identici: BNC. E, per esempio, il nome Gianni e Giovanni determinano i successivi 3 caratteri del C.F. identici: GNN.
Quindi, due persone dello stesso sesso, nate nello stesso comune e nello stesso giorno, ma di cognome e/o nome diverso, avrebbero (se non si risolvesse l'omocodia) un codice fiscale identico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono d'accordo per il cognome e per il nome, ma ritengo che sia una coincidenza pressoché impossibile per due persone con stesso cognome e nome, nascere nello stesso giorno nello stesso paese o città.
Oggi non è giornata per te: intanto non è affatto difficile trovare due persone nella stessa città nate nello stesso giorno.
Non è poi così improbabile abbiano nome e cognome SIMILI . ROSATO e ROSSETTI, producono il medesimo RST
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sia una coincidenza pressoché impossibile per due persone con stesso cognome e nome, nascere nello stesso giorno nello stesso paese o città.
Anche questa eventualità non è remota. Senza contare i cinesi, che non hanno una così grande varietà di cognomi (e nomi). E, se nati in Cina, tutti hanno i caratteri Z210 come "luogo di nascita".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ohps, hai ragione: quella è la regola per i NOMI. Mi pare che la regola sia:
1°, 3°, 4° consonante; in assenza della 4°, si prendono 1°, 2° 3°.
Per i COGNOMI sono in genere la 1°, 2°, 3°
l'avevo buttata li: fai che siano dei nomi...... (... corner)
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello che io non ho ancora compreso è:il notaio può iniziare la pratica di successione se gli altri eredi non forniscono dati e non acconsentono?questo non ho capito....scusate ignoranza.
 

Elisabetta48

Membro Senior
questo non ho capito
Scusa le divagazioni, ma intanto abbiamo almeno appurato che è rischioso procurarsi i codici fiscali col "Fai da te". Personalmente ti consiglio di andare a un Caf e presentare la situazione. Io ci sono stata due volte, per i miei genitori, e mi sono trovata molto bene. Ho visto (non nei casi miei) risolvere anche situazioni piuttosto ingarbugliate e se c'è qualcosa che loro non possono fare mentre un notaio potrebbe, te lo dicono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto