JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, sono proprietario di un appartamento che ha un ampio terrazzo circa 30 m2
questo è un terrazzo che è ad uso esclusivo ed è in uso e di mia proprietà.
serve al proprietario sottostante solo come copertura.

ora la questione è questa... viene segnalato circa 6 mesi fa che ci sono infiltrazioni da acqua probabilmente provenienti da questo mio terrazzo che tuttavia è stato rifatto guaine, massetto e pavimentazioni circa 9 anni e mezzo fa, 10... quindi i termini per fare rivalsa sull'impresa sono scaduti...

che provenga dal mio terrazzo è un ipotesi non comprovata in nessun modo, visto e considerato che a fianco al mio terrazzo ci sono altri terrazzi... alcuni anche condominiali ed essendo tutto attaccati e separati solo da un muretto potrebbero anche (teoricamente) lasciar filtrare loro stessi l'acqua e poi farla "correre" sotto.

comunque... il proprietario sotto di me vuole i danni causati dall'infiltrazione... ma non solo vorrebbe anche i danni per il prezzo che ha dovuto scendere per vendere il suo immobile perchè gravato da questi vizi.

la mia proposta è stata quella di provare a capire e vedere da dove proviene l'infiltrazione, sistemarla, poi sistemare i suoi danni... ma non intendo pagargli la differenza che potrebbe essere anche di 20000 euro per un infiltrazione da acqua che potrebbe essere stimata in massimo 2000/3000 euro in termini di rifacimento di parte di intonaco e vernice...

secondo voi come dovrei comportarmi ?

il proprietario di sotto non sembra essere di buone intenzioni... per questo chiedo consiglio a voi e se è il caso di rivolgersi direttamente ad un legale
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai spiegato se ti avesse intimato per tempo la soluzione al problema e conseguenti danni.

Non hai spiegato se siete in un Condominio "regolarizzato" o siate semplicemente in "comunione" per una parte.
Sempre in questa ipotesi (condominio) se esiste polizza condominiale o se tu ne abbia una personale per la responsabilità civile.

Non tutte le "pretese" del tuo vicino sono automaticamente "lecite" e, in caso di causa civile, spetta a lui dimostrare il danno e la colpa.

Se la causa fosse attribuibile ai terrazzi confinanti il danno dovrebbe trovarsi al massimo sotto la verticale di questi o giusto al limite del muretto divisorio.
Seppur non impossibile difficile che una infiltrazione percorra svariati metri in un solaio prima di fuoriuscire (sotto) salvo vi sia una pendenza notevole (ma allora non sarebbe un terrazzo).
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Dimaraz
si siamo in un condominio regolarizzato con tanto di amministratore.
Ho contattato l'amministratore e secondo lui la polizza condominiale non tiene conto di questo caso perchè il terrazzo è ad uso mio esclusivo... sinceramente non sò se è vero...

No non mi ha intimato nulla, se non oralmente circa 10 giorni fa che pretenderebbe che pagassi una cifra forfettaria da lui attribuita o comunque raggiunta di comune accordo per compensare la sua perdita per una eventuale trattativa di vendita (non sò se sta vendendo, se ha già fatto un contratto preliminare o cosa)

da quel che ho capito non è minimamente interessato che si risolva il problema infiltrazioni, e sistemazione del suo danno, anche perchè da quel che sò la parte della guaina è anche a suo carico...
ma è interessato al solo risarcimento economico e basta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho contattato l'amministratore e secondo lui la polizza condominiale non tiene conto di questo caso perchè il terrazzo è ad uso mio esclusivo... sinceramente non sò se è vero...

Sbagliato.
Un Globale Condominiale copre tutti i danni che un partecipante al Condominio causa a terzi o ad altri condòmini (ovviamente quelli riconducibili al malfunzionamento di impianti o rovina dell'edificio e per cause non dolose).

No non mi ha intimato nulla, se non oralmente circa 10 giorni fa

Tenta di fare il "furbone" perchè se il danno è rilevabile da 10 gg. non deve essere chissà che danno.
E visto che, quale comproprietario, il danno è anche di sua spettanza (2/3) deve dimostrare danni per almeno 6/9mila euro.

Quanto al potenziale danno per deprezzamento dell'immobile in caso di vendita ...dopo soli 10 gg. da cui lamenta il fatto... se lo sogna.

Bella raccomandata RR alla francese dove gli precisi quanto spiegato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Un Globale Condominiale copre tutti i danni che un partecipante al Condominio causa a terzi o ad altri condòmini (ovviamente quelli riconducibili al malfunzionamento di impianti o rovina dell'edificio e per cause non dolose).
bisogna vedere se sul contratto è operante la clausola dei danni provocati dai singoli condomini al condominio o ad altri condomini. Attenzione che qui si tratta di infiltrazioni di acqua meteorica e non di infiltrazioni da acqua condottata; la prima causa dovrebbe essere contemplata come estensione della polizza incendio (ma dipende dalle assicurazioni). Bisogna leggere il contratto assicurativo del condominio.
In ogni caso per capire da dove viene l'infiltrazione, secondo me, bisognerebbe fare delle prove di allagamento per settore (lastrico condominiale, e lastrico di proprietà) e differite nel tempo. Una volta individuata l'origine si deve passare alla eliminazione della causa.
Siete sicuri che sono infiltrazioni e non condensa?
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
dalle macchie che si vedono di sotto e dal conseguente distacco dell'intonaco credo siano proprio infiltrazioni

ma credo anche che queste siano da un pezzo che ci siano... probabilmente anni...
non ho capito perchè il proprietario di sotto abbia aspettato che siano decaduti anche i termini dei 10 anni dei lavori non potendosi più rivalere sulla ditta costruttrice...

inoltre dichiare di aver speso parecchi soldi per aver imbiancato poco prima e che quindi ora è tutto da rifare e dovrei ripagare tutta l'imbiancatura ex novo, l'intonaco e anche la perdita di valore del suo immobile...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una polizza condominiale che non copra i danni causati a terzi (in cui vanno ricompresi anche gli altri condòmini) ...meglio perdererla che trovarla.
non lo metto in dubbio. Ma polizze "scrause" ci sono; e ti posso assicurare che ci sono amministratori che sottoscrivono polizze condominiali da 5/600 €/anno. Mi è capitato anche di un amministratore che dopo 4/5 anni non ha più rinnovato l'assicurazione condominiale: il fatto è che dopo 3 anni di scoperto è successo un incendio in un negozio a causa di un corto circuito e si è scoperto che i soldi dell'assicurazione se li intascava lui.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
a breve dovrei incontrarla di persona, mi porto un mio tecnico di fiducia...
sentirò bene quali siano le sue precise intenzioni e "pretese"
in sostanza di che cifra si tratti...

la cosa migliore effettivamente credo sia allagare il terrazzo e vedere se proviene da questo ... non ho idea dei costi con rilievo eventuale con termocamera ma credo sia la soluzione migliore per vedere il tutto

se pretenderà il giusto e se è mia colpa penso che mi metterò d'accordo bonariamente... ma se pretenderà chissà che cifra 10/15k euro ... penso che mi rivolgerò ad un legale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto