Buongiorno salvo cervino e grazie anche a te per l'interessamento.
Credo si tratti di variazione interna in quanto il disimpegno in questione (evidenziato in rosso)
http://mosaicipranteddu.altervista.org/urbanistica/03_Accertamento.JPG
risulta costruito sulla terrazza a livello.
Caro Bunny, credo proprio che abbia focalizzato perfettamente la situazione; riepilogando:
1) La modifica del tetto a 4 falde (rappresentato nell' accertamento del 1940) in terrazza a livello risulta già esistente nel 1984 come da art.1 del relativo rogito. Non capisco come hai dedotto che tale modifica è avvenuta prima del 1 settembre 1967.
2) Il frazionamento è avvenuto in quanto gli acquirenti del 1984 hanno deciso di vendere il piano terra ad una ragazza che allora decise di avviare un laboratorio estetico (da qui la richiesta e la relativa concessione di cambio destinazione d'uso).Per dovere di cronaca tale attività non ebbe successo e il piano terra venne sequestrato credo dalla banca che concesse il finanziamento, quindi rivenduto dall'Ist.Vendite Giudiziarie all' attuale proprietario, peraltro da noi già avvisato circa la presunta irregolarità. Aggiungo però che il piano terra ha il vantaggio di possedere un progetto vero e proprio (giugno 1985) che quantomeno definisce la situazione attuale.
3) Questo frazionamento è stato regolarizzato a livello catastale ma non a livello urbanistico-comunale quindi in buona sostanza, richiedere un accertamento al comune potrebbe anche essere decisamente controproducente (eventuale ordine di demolizione o che altro...). Aggiungo che il primo piano senza quel disimpegno non avrebbe più senso.
Stamattina, nella speranza di dimostrare che il disimpegno in questione risultava già edificato prima del 1 sett.1967, sono andato personalmente in Regione a visionare le foto aeree risalenti al 1957 ma purtroppo la definizione non consente di distinguere alcun dettaglio utile. Su indicazione del funzionario regionale, peraltro gentilissima e disponibilissima, ho contattato una ditta privata che mi darà risposta lunedì prossimo.
Ancora saluti a tutti.