Danilom

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti e complimenti per il forum: Possiedo un piccolo appartamento sito in Cagliari nel centro storico.In occasione della tentata vendita, abbiamo scoperto che dalle carte in possesso del Uff.Urbanistica, si riscontra un abuso che per ovvi motivi non consente di concludere la vendita stessa. Preciso che tale appartamento è stato acquistato da una mia parente con regolare atto notarile, e successivamente da lei stessa venduto a noi nel 2010 sempre con regolare atto notarile. Dopo circa 7 mesi di tentativi da parte della agenzia da me incaricata, non sono riuscito ad intravvedere una possibile soluzione al problema. Mi appello alla vostra competenza e disponibilità, previo invio di tutta la documentazione necessaria. Grazie per l'interessamento, saluti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Detto sottovoce, un bravo tecnico locale, dovrebbe ottenere la possibilità di sanare la situazione. Non conosco e non sono un tecnico, il tipo di abuso, ma se esso risale a tempi non recenti, se sono opere di tramezzi o di fori architettonici, sono opere che attraverso una presentazione di richiesta di nuove opre edili, sono l'occasione per fare qualche ristrutturazione e miglioria, ma soprattutto per adeguare lo stato dei locali. In genere il professionista, concorda con l'Ufficio tecnico, i passi da compiere.
 

Danilom

Nuovo Iscritto
Buongiorno Adriano, purtroppo mi sono già affidato a due professionisti che però non sono riusciti ad ottenere risultati, e pare che il responsabile dell'uffico tecnico del Comune di CA si sia quasi indispettito, escludendo a priori qualsiasi soluzione proposta.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma per assurdo, se tu avessi fatto una stanza in più, con un abuso di aumento di cubatura, una autorizzazione a nuove opere che prevedono la demolizione dell'abuso, sarebbe possibile! Quindi, sicuramente, una soluzione deve esserci. Vai in Comune e chiedi agli stessi, se gentilmente ti segnalano un professionista esperto, a loro dire, di pratiche del genere.
 

Danilom

Nuovo Iscritto
Buongiorno Adriano e scusa per il ritardo nel rispondere alla tua considerazione: l'abuso che l'ufficio urbanistica mi contesta, riguarda un piccolo andito che costituisce parte integrante dell' appartamento, e se dovessi demolirlo, lo stesso appartamento risulterebbe inutilizzabile. Per maggiore chiarezza allego la documentazione seguente:
1) 30/01/1940-Accertamento proprietà immobiliare urbana (R.Decreto Legge 13/04/1939 n.652)
2) 30/05/1985-Progetto per variazione di destinazione d’uso riferito al piano terra dello stesso stabile a cui appartiene il mio appartamento, sito al primo piano;
3) 04/12/1991-Pianta catastale del primo piano rappresentante lo stato attuale dell’immobile.

Mi chiedo come sia possibile che sulla base dei documenti di cui al punto 1) e 2) l’Uff. Urbanistica del Comune di Cagliari non rilasci la conformità? Confidando in un Vostro interessamento porgo distinti saluti.

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Allego le immagini sopracitate:
03_PiantaCatastale.jpg01_Accertamento.jpg02_Progetto_02.jpg02_Progetto_03.jpg02_Progetto_04.jpg
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non si capisce molto dalla documentazione postata....quando è stato realizzato l'abuso? è stata dichiarata la data al Comune? Visto che l'immobile è stato costruito prima del 1940,se l'abuso è stato commesso prima del 1942 basta autocertificarlo e tutto si sistema perchè l'obbligo per i comuni di dotarsi di piano regolatore scatta con la legge urbanistica del 1942.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa, ma ovviamente a te le planimetrie sono chiarissime, ma aiutaci:
Hai riportato 5 immagini, le tre commentate sono le prime tre e le seconde due sono due sezioni?
Cerca di spiegarci meglio, e mi raccomando, cerca di spiegarci se il fabbricato è sempre visto nella stessa direzione, se no le sezioni non sappiamo da che parte sono state rappresentate.
 

Danilom

Nuovo Iscritto
Per visualizzare meglio la documentazione prego andare al seg. link:
Problema urbanistico
raffaelemaria:
non so quando è stato realizzato l'abuso, io ho acquistato l'appartamento nel 2008. Resta il fatto che purtroppo, sulla base della documentazione in possesso del Comune, non ci siano i requisiti per sanare la situazione :triste:
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
ad essere sinceri non capisco nulla delle planimetrie postate: quale è la parte abusiva? La data della realizzazione della presunta parte abusiva si può chiedere ai venditori prcedenti o vedere se il materiale con cui è stata costruita è conforme all'edifcio originario. E' un "abuso" interno o esterno? perchè posti le planimetrie del piano terra se l'abuso in questione è al primo piano?
 

Danilom

Nuovo Iscritto
La parte abusiva dovrebbe (uso il condizionale) essere quella ora evidenziata nella planimetria del 20/12/1991
Purtroppo ho acquistato l'appartamento da un mio parente, il quale lo acquistò da una signora ora defunta.
Provvederò a verificare se la tipologia di materiale può essere simile al resto della costruzione.
Si tratta di un abuso interno, "deducibile" (secondo me non si deduce un bel niente) paragonando il primo accertamento con il progetto presentato per il cambio di destinazione d'uso del piano terra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto