Gianco

Membro Storico
Professionista
diverso sarebbe se ad essere errata sarebbe la toponomastica stradale, questo si che sarebbe un problema.
Se gli identificativi catastali: foglio, mappale, subalterno, la cui planimetria catastale corrisponde all'immobile oggetto d'atto, l'errata indicazione dell'ubicazione stradale, potrebbe dipendere da una variazione successiva all'accatastamento o anche ad un errore. Il problema si risolverebbe con la presentazione di una nuova planimetria con la relativa DocFa in variazione per errata indicazione toponomastica ed il costo sarebbe molto limitato.
 

Ospitemi87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l'errato numero civico non è motivo di nullita di alcunche, che sia procura atto o altro. diverso sarebbe se ad essere errata sarebbe la toponomatica stradale, questo si che sarebbe un problema.
Scusate se riesumo questo post, mi trovo in una situazione simile e il venditore nonostante i solleciti ancora non risolve. È stata prodotta una procura a vendere (più intestatari) con errato numero di particella catastale e giustamente il mio notaio non la ritiene valida. È possibile impugnare eventualmente il preliminare? anche quello firmato in agenzia immobiliare su procura, prima che ci si accorgesse dell’errore. Grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' compito del venditore fornire i documenti regolari da allegare o citare nell'atto pubblico. Eventualmente il preliminare dovrà essere rettificato e sottoscritto per conferma dai contraenti.
 

Ospitemi87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' compito del venditore fornire i documenti regolari da allegare o citare nell'atto pubblico. Eventualmente il preliminare dovrà essere rettificato e sottoscritto per conferma dai contraenti.
Grazie per la tua risposta e scusa se mi permetto di disturbarti nuovamente.
La situazione è questa: da compromesso, firmato per procura sulla base di quella procura con indicazione errata della particella catastale, il rogito è fissato entro il 15/10. A me farebbe comodo rogitare entro settembre ma il notaio ha sollevato questa problematica (giustamente) ed il venditore mi dice che farà chiamare il mio notaio dal suo (che ha tradotto la procura emessa all’estero) ma ancora tutto tace (dopo vari solleciti). A questo punto volevo capire se potevo minacciare di tirarmi indietro in quanto anche il compromesso si basa su quella procura.
Ultimo dato, nella procura è inserita anche la dicitura “il nominato procuratore resta autorizzato a vendere il suddetto immobile (indicato con particella errata come dicevo) dandone più esatta descrizione, condonazione ed identificazione catastale, anche se diversa da quella in calce riportata”.
È questa dicitura che non capisco quali margini di errore possa dare, ho sollevato la questione al mio notaio e sono in attesa che mi risponda ma nel frattempo sono molto frustrato in quanto sono stato preciso e rapido in tutto e ora, ad un passo dal rogito, salta fuori questo ritardo grrr

Grazie!!
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi intrometto con una questione un po’ simile: se nel rogito di una compravendita recente compare il nome della strada come si chiamava in passato prima di una piccola variazione toponomastica che lo ha “accorciato” (tipo: da “via Paolino Paperino a Monti” a “via Paolino Paperino” punto e basta, esempio di fantasia, eliminando “a Monti” denominazione della zona), ovverosia la via compare con il nome vecchio e non con quella aggiornato, occorre una qualche rettifica o sono dettagli poco rilevanti se i dati catastali sono comunque corretti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto