Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Un ultimo dubbio .. per un ignorante, ma i 16 pali sono posizionati sotto il muro a contenimento di 8 metri o anche lungo la parete della casa..
qui i dubbi mi sa che sono molteplici. un conto è mettere in opera dei pali in sottofondazione come illustrato nella foto seguente.
5456

un altro conto è costruire una paratia facendo pali coalescenti tra loro per mantenere il terreno come si vede in questa altra foto. C'è anche il cordolo riportato nel tuo progetto.
5457
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i dubbi quindi
confermi che sussistono
quali dubbi? sei tu che non hai capito se i pali sono in sottofondazione ad una paratia oppure se è una paratia fatta di pali tangenti tra loro, meglio se parzialmente secanti.
Comunque nel disegno è riportato alla sommità del palo un cordolo a sezione quadrata 50 cm x 50 cm . Il cordolo poggia sulla base del palo per cui questo dovrà essere all'incirca di 50 cm di diametro. Se la paratia è lunga 8,0 m per farla con i pali occorreranno 16 perforazioni = 16 pali. Occorreranno 16 gabbie per costituire l'armatura del palo, perchè il palo dovrà essere in cemento armato = cemento + ferro.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
No problem mea culpa.
Speravo, certo da profano, che fosse chiaro dal progetto se fosse o no in sottofondazione ma a me sembra che non lo sia e tu ho inteso bene nn puoi confermare con i pochi dati a tua dispisizione.
In origine si parlava di andare infatti a rinforzare sotto le pareti della casa.

E' dirimente per i preventivi xchè alcune Ditte che grazie alle tue preziose ho sentito non fanno "berlinesi" .

Per la profondità se ho ben inteso si parla di 15mt. e se i pali sono 1,96 per i preventivo si va a conteggiare c.ca 224 mtl.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Speravo, certo da profano, che fosse chiaro dal progetto se fosse o no in sottofondazione ma a me sembra che non lo sia e tu ho inteso bene nn puoi confermare con i pochi dati a tua dispisizione.
il progetto, se non mi sbaglio, indicava una paratia che si trovava in posizione obliqua rispetto alla pianta della costruzione ed al di fuori di essa.
I pali messi in sottomurazione o sottofondazione si mettono per alleggerire il peso che la fondazione scarica sul terreno. In questo caso i pali dissipano il peso per attrito lungo il contatto tra la superficie esterna del palo e la superficie del terreno incassante il palo medesimo.
I pali berlinesi hanno compito di contenimento della spinta del terreno. Che è un'altra cosa. Se non mi sbaglio tu hai scritto di un movimento franoso, quindi c'è del terreno in movimento che spinge. Il contrasto alla spinta si fa con dei pali in cemento armato che devono raggiungere ed infilarsi nella parte di terreno che non si muove, altrimenti nel caso di movimento si spostano il terreno, i pali e la casa che ci sta sopra.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottima spiegazione del contesto.
Adesso vado avanti con i preventivi.
Rimango aperto a ulteriori tue preziose note di approfondimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto