estate

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Metto qui questo argomento perché non credo che sia attinente a tutte le altre classificazioni. A fine anno mi chiedo sempre come se ne sono andati tanti soldi e, in passato, partivo con l'anno successivo a tenere i conti delle spese per categorie. La cosa, ovviamente, naufragava perché oltre a segnare la spesa dovevo classificarla per il singolo oggetto e per il gruppo a cui l'oggetto appartiene. Dopo un po' lasciavo perdere, in genere non arrivavo a marzo.
Penso che utilizzando il pc e creando un piano di conti e sottoconti sia molto più facile basterebbe segnare una sola volta la singola entrata o uscita in un giornale (tipo quello della partira doppia) e tutte le registrazioni in conti e sottoconti sarebbero automatiche. Ma esiste un programma del genere che non sia un costoso e ridondante programma professionale? Cioé una cosa gratis o che costi pochissimo e che sia non troppo macchinoso da usare e che consenta di creare conti e sottoconti senza essere vincolato alle voci già predisposte.
Ho dato un'occhiata su google ma non so decidermi e vorrei un consiglio da qualcuno del forum che già lo usa e ne conosce i pregi e i difetti. Dimenticavo non deve avere pubblicità! In attesa di qualche risposta auguro a tutti buone feste.
 
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Dimaraz

Membro Storico
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Non deve costare e non deve avere pubblicità???

Esiste!!!

Excel od uno dei suoi cloni se non lo hai già incluso nel software del tuo pc (ve ne sono una infinità di gratuiti quali Star Office, LIbre Office...).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia banca ogni mese mi dice per categorie i soldi che escono dal mio c/c: assicurazioni, servizi, supermercati, prelievi .
Oppure a te serve sapere quanti chili di burro hai comprato in un anno?
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Criscuolo e Dimaraz per la risposta. Anche la mia banca propone una cosa del genere, Ma questo implica che tutto ciò che spendiamo avvenga tramite banca e non in contanti e secondo le categorie che loro hanno predeterminato. Per quanto riguarda il burro devo evitarlo assolutamente! L'uso di excel, che uso abitualmente per seguire il c/c e raccordarlo con l'estratto conto della banca per conto e carte, lo trovo macchinoso da creare ex novo con rimandi da un foglio all'altro. So che se ci provassi mi incasinerei.
Il mitico Aranzulla suggerisce questi programmi:
iPASE
MoneyManagerEX
Gnu Cash
Home Bank
Accmoney
Vorrei sapere se qualcuno li ha provati e come si è trovato.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
alla sera prima di cena, mentre sorseggi un aperitivo, ti metti al pc e registri tutte le spese che hai fatto quel giorno. Se lo fai settimanalmente ti incasini. Comunque devi avere tu le idee chiare per determinare le categorie (=cartelle).
La vedo dura...tutte le sere. Posso chiederti cosa rappresenta il disegno o logo che hai scelto? L'ho guardato bene ma non riesco a capire cosa sia.
 

STEHEL

Membro Junior
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Ho ideato un mio semplice programmino in excell nel 2015: fogli collegati fra loro che mi danno automaticamente il bilancio totale per mese e per anno; inserisco gl'introiti e le spese quasi giornalmente con pochissima perdita di tempo e ho costantemente sottocontrollo i conti in tempo reale. Buone Feste
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io tengo nota delle "uscite" con l'utilizzo di Excel, naturalmente le spese sono raggruppate per categorie (in colonne), inserisco i dati ogni 2-3 gg trattenendo gli scontrini, o nel caso di assenza scontrino con una mini annotazione sul diario giornaliero del cellulare, lo faccio da anni senza tanto dispendio di energie, ciò mi permette di controllare dove vanno a finire i miei soldi.
Dirò che per una persona un pochino pignola come me, il mio sistema è per me davvero perfetto!
 

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