fasa78

Membro Attivo
Impresa
come scritto sopra, ok.... ma non sono così scemi da fare questa cosa.

Daltronde... Nemesis , se ti sto sulle "scatole" ....te pagheresti 2000.... pardon.... 5000.... 6000 euro per dire di non vendere a me ??
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Su un mio appartamento in vendita con l'agenzia immobiliare ,ad esempio, ci sono delle clausole dove raggiunta la "QUOTA" fissata per la vendita, si ritiene venduto....

Penso che valga per tutte le agenzie immobiliari.
Hai le idee molto confuse, e hai a che fare con agenzie “strane”, se ti hanno spiegato le cose in questo modo.
Un immobile è venduto solo quando hai fatto il rogito dal notaio.
Prima, al massimo, è promesso in vendita.
Nel tuo caso, per ora, è solo un immobile proposto in vendita.
Le condizioni da te indicate non valgono per tutte le agenzie.
Comunque , se l’incarico è a 150, il venditore può rifiutare anche una proposta a 150, pagando all’agenzia la penale, se prevista, o i danni .
ma se nell'incarico è (solitamente le agenzie più note è indicato così) scritto che si prevede che la vendita sia per almeno un valore minimo di 140.000 .
Se il prezzo è 150, e tu offri 145, non hai offerto il prezzo pieno.
Inoltre, potrebbe essere la tempistica o l’entità della caparra a non andar bene al venditore.
 
U

User_29045

Ospite
2) ricontatto l'agenzia e quindi.... faccio la "proposta" a prezzo PIENO con relativo assegno .

Teoricamente ho "vinto" facile senza trattativa.

Se fai la proposta a prezzo realmente PIENO, senza nulla togliere (neanche 500 Euro), il venditore non ha scuse, e se rifiuta, è scemo. E paga l'agenzia che il suo lavoro l'ha fatto, e anche bene.
 
U

User_29045

Ospite
Inoltre, potrebbe essere la tempistica o l’entità della caparra a non andar bene al venditore.

Ciò che dice Francesca è importantissimo. Promettere il "prezzo pieno" (nella fattispecie, 150.000 Euro) ad esempio entro 2 anni dalla data dell'accettazione della proposta (faccio per dire! E' una tempistica di esempio!), è INACCETTABILE da parte del venditore.
Bisogna anche vedere se uno paga "pronta cassa" oppure questi 150.000 Euro te li fa cadere dal cielo, 1 Euro alla volta.

Sicuramente il venditore avrà posto delle condizioni all'agenzia, ad esempio indicando che se è una persona che deve fare il mutuo, vuole lasciare comunque spazio - nell'attesa - ad altri che magari i 150.000 Euro li hanno "nel cassetto del comò".
 
U

User_29045

Ospite
Puoi anche offrire il doppio del prezzo richiesto, ma chi vuole vendere potrà rifiutare la tua offerta.
Anche se dovrà eventualmente pagare la provvigione all'agenzia.

Giustissimo. E' chiaro che, nella situazione economica in cui tutti ci troviamo, pagare 8000 Euro + IVA 22% all'agenzia, solo per il LUSSO (perché di LUSSO si tratta) di poter dire, "No, a Mario Rossi non vendo!!!", è veramente "dare un calcio alla miseria", di cui prima o poi ci si pentirà.
 
U

User_29045

Ospite
1) Appartamento inserito visto e venduto dalla AGENZIA a 150.000.
Faccio la proposta a 145.000 (mi tengo abbastanza alto)..... non viene accettata vuol dire che il valore della trattativa è inferiore o addirittura non esiste.

2) ricontatto l'agenzia e quindi.... faccio la "proposta" a prezzo PIENO con relativo assegno .

Solitamente, nel MONDO REALE, tra il punto 1 e il punto 2 si introduce un "Lo Pescio" qualunque, che offre 150.000 pronta cassa e ti soffia l'appartamento, lasciandoti con un palmo di naso.

A volte il gioco del risparmio, ossia giocare a risparmiare offrendo meno di quanto è richiesto, può riservare amare sorprese, anche e soprattutto se l'appartamento piace sul serio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz SENZA CLAUSOLE (loro non sanno nemmeno che a me interessa quell'immobile e mai deve trapelare quella cosa finchè non mi vedranno dal notaio).

Le pensi di notte?
Cosa ti fa pensare di poter fare accettare una tua proposta senza che sappiano chi la ha presentata?
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale, e Franci può confermare, all'agenzia importa chiudere, a loro 145 o 150 non fa molta differenza, se hanno detto che è stata rifiutata è propio così, i proprietari evidentemente ad ora non accettano proposte al ribasso, cosa che potrebbe anche cambiare in futuro, certo che se l'appartamento ti interessa la differenza non è poi così elevata, puoi consultarti con l'agenzia e decidere (in fondo sei anche tu cliente)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto