uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso in esame se il proprietario non avesse accettato la proposta perchè mai il postante avrebbe dovuto pagare la provvigione?

Se il proprietario non avesse accettato la proposta, il proponente @Enricus non avrebbe dovuto pagare alcuna provvigione all'agente. E l'agente avrebbe dovuto restituire ad @Enricus la caparra.

Nel caso di cui stiamo parlando, il proprietario ha accettato la proposta di @Enricus (post n.#1). Almeno così dice l'agente immobiliare.

Il problema consiste nel fatto che la proposta è stata redatta in modo incompleto, e che al proponente non è stata (ancora) consegnata copia della proposta firmata per accettazione dal proprietario (post n.#5).

In sostanza, l'agente ha lavorato troppo in fretta e male.
Forse perché ha fretta di incassare la provvigione...
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il proprietario non avesse accettato la proposta, il proponente @Enricus non avrebbe dovuto pagare alcuna provvigione all'agente
Appunto. Il contratto non è comunque concluso fino al momento della stipula, quindi perchè pagare prima? Tanto più che non è chiaro l'oggetto del contratto e non è ancora stabilito che tutto sia in regola.
 

Enricus

Nuovo Iscritto
Conduttore
Nel vostro caso mi pare che alcuni dettagli, non di secondaria importanza, debbano ancora essere chiariti.
Quindi fatevi preparare una bozza del contratto di locazione e leggetela attentamente prima di firmarla!

Si certo la mia idea era se possibile di incontrarsi tutti, proprietario compreso, e leggere bene insieme le condizioni del contratto e firmarlo se si è tutti d'accordo.
Credo che l'agente abbia solo fretta di prendere la provvigione e poi sparire, se facesse cosi poi non sapremmo nemmeno come contattare il propietario per firmare un contratto vero e proprio, non sapendo nome e cognome e non avendo dati catastali o altro. Se questo agente (che è registrato come agente ma con un indirizzo diverso da quello in cui ci siamo incontrati) sparisse non sapremmo più che fare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agente immobiliare cui ho affidato il mandato di trovare un inquilino per un appartamento ha chiesto a me e all'inquilino il pagamento della provvigione al momento della firma del contratto di affitto e non al momento della proposta.
Anche il mio agente immobiliare si comporta così: incassa la provvigione nel momento di stipula del contratto di locazione.
Mi pare sia un comportamento più corretto rispetto all'intermediario che esige la provvigione nel momento in cui viene accettata la proposta, invece di aspettare che l'affare sia concluso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si certo la mia idea era se possibile di incontrarsi tutti, proprietario compreso, e leggere bene insieme le condizioni del contratto e firmarlo se si è tutti d'accordo.
Concordo completamente!
Non abbiate fretta e non impegnatevi se non sono stati chiariti tutti i dettagli.
Soprattutto se questo agente immobiliare pare essere professionalmente poco preciso e poco corretto.
 

Enricus

Nuovo Iscritto
Conduttore
Aggiornamento (assurdo) sulla situazione

Ho contattato l'agente immobiliare e gli ho chiesto di rifare tutto essendo quella proposta troppo ambigua e mancante di parametri importanti. Gli ho chiesto, arrivati questo punto, di scrivere un vero e proprio contratto e saltare la parte della proposta essendo le due parti praticamente d'accordo e mancando pochi giorni ad aprile (ci incontriamo o il 21 o il 23 di questo mese).

Qui è iniziata l'assurdità. Si opponeva attivamente a farci firmare un contratto, dicendo che aveva bisogno di un foglio che dicesse che quell'appartamento era nostro e che volevamo affittarlo, io ovviamente gli ho risposto che non c'era niente di meglio di firmare un contratto definitivo per confermare la nostra volontà.
Ad un certo punto di questa discussione gli ho proprio chiesto "ma perchè lei come agente immobiliare si oppone così attivamente alla stipula di un contratto di locazione?" A queto punto ha detto va bene, in modo reticente.

Poi gli ho chiesto se poteva specificare alcune cose sul contratto e lui mi fa..non posso perchè la proprietaria ha già detto di scrivere il contratto ad un altra persona. (!!!?!) Io gli ho chiesto chi fosse questa persona e lui mi ha detto di farmi gli affari miei. Io gli ho risposto che l'agente immobiliare con cui stavo facendo affari era lui e volevo sapere chi è questa quarta persona che ha preso in mano i miei dati e documenti.
Poi si è messo a dire che era lui questa persona, e gli ho chiesto perchè mi avesse mentito e lui poi ha detto che lo stava facendo qualcun'altro che lavorava per lui (teoricamente non ha dipendenti, almeno non in modo ufficiale ma va bene..).

Morale, dovremmo vederci la prossima settimana, ma non credo che ci sarà un contratto pronto e di sicuro non ci sarà la proprietaria, nonostante io lo abbia pregato di avere questa persona presente cosi da poter risolvere nell'immediato eventuali disguidi (questa persona dovrebbe abitare a letteralmente 2 passi dall'agenzia, non in un altra città).

che ne pensate? :triste:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che ne pensate?
Io come proprietaria scrivo i contratti di locazione e li registro (il mio agente si occupa solo della ricerca inquilini); ma è normale che un locatore poco esperto faccia svolgere tutto il lavoro dal suo agente immobiliare o da un avvocato o commercialista.

Per semplificare, ti consiglio due cose:

1) Chiedi la bozza del contratto di locazione: chiunque l'abbia scritto tu hai diritto di leggerlo attentamente prima di firmarlo.
L'agente te la può inviare per mail/fax, oppure dirti di passare a ritirarla nello studio suo o di chi ha l'incarico di occuparsene.

2) Chiarisci se la proprietaria sarà presente oppure no al momento della firma. Se questa signora non può presenziare, i casi sono due:

a) sarà presente una terza persona che firmerà per conto della proprietaria: questa terza persona deve essere munita di procura di cui puoi prendere visione, e il tutto deve essere specificato nel contratto. Tipo: la sig.ra (dati della proprietaria) qui rappresentata dal sig. (dati del procuratore) in forza di procura conferita in data......., concede in locazione al sig. @Enricus l'unità immobiliare ecc. ecc.

b) l'agente ti dice che il contratto di locazione è stato già firmato in precedenza dalla proprietaria, e manca solo la vostra firma come conduttori. In questo caso ti consiglio di non firmare, se non sei certo dell'identità di questa proprietaria che tu non hai mai visto né conosciuto né le hai potuto parlare!
Anche se la consegna delle chiavi è contestuale alla vostra firma del contratto, secondo me è meglio che non vi fidiate. Perché non potete essere certi se la firma è autentica, se questo agente immobiliare agisce realmente in forza di un mandato conferitogli dalla proprietaria, se ci sono dei problemi che non vi sono stati comunicati.

A me pare che questo agente stia complicando le cose; e non se ne capisce il motivo. Se la proprietaria vive nella stessa città, perché non si palesa? E' una persona anziana o malata? L'agente vi ha almeno mostrato il mandato conferitogli da questa signora? Lui come giustifica tutte queste difficoltà?!
 

Enricus

Nuovo Iscritto
Conduttore
Riguardo alla scrittura del contratto non mi sono spiegato bene, non volevo scrivere un poema e per questo ho riassunto troppo. Da come aveva detto era lui a occuparsi della cosa, poi ha detto che era un altra persona totalmente estranea poi nuovamente che era lui poi che era una persona che lavorava per lui. Quello che mi fa impazzire sono queste sue menzogne totalmente inutili.
Questa proprietaria non è anziana avrà una 40ina di anni. Abita nella stessa città e dovrebbe abitare o lavorare nella stessa via dell'agenzia.

Tutto il problema è nato appunto dal modo di fare assurdo e incomprensibile di questa persona. A ogni cosa legittima che gli chiedo la sua prima risposta è non voglio truffare nessuno..il che mi fa pensare esattamente il contrario. Es: "Potremmo visionare l'APE dell'appartamento dato che non ci è stato mostrato" e lui: " ma guardi che non voglio truffare nessuno!".

è tutto così strano...sono 13 anni che abito in affitto, ho avuto a che fare con moltissimi agenti anche poco professionali ma mai nulla del genere..

Non ci ha mostrato il mandato figuriamoci. Se gli chiedessi di vederlo lui sarebbe obbligato a mostrarlo? e se si rifiutasse?

p.s. vuole i soldi in contanti ma se lo può scordare
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Potremmo visionare l'APE dell'appartamento dato che non ci è stato mostrato"...
Ricordo che la legge prevede che il proprietario deve rendere disponibile l’attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all’avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
p.s. vuole i soldi in contanti ma se lo può scordare
L'agente deve fatturare la provvigione, indipendentemente dal fatto che la incassi in contanti (pagamento in contanti legale se inferiore a 3.000 euro).

Ma voi avete versato una caparra nel momento in cui la tua compagna ha firmato la proposta di locazione?
Se sì, avete ricevuto (tramite l'agente) una copia della suddetta proposta firmata per accettazione dalla proprietaria?

E' importante saperlo, perché nel momento in cui la proprietaria accetta la proposta, la somma diventa caparra confirmatoria. Ciò significa che:
- Se l'inquilino si rifiuta di firmare il contratto di locazione, perde la caparra:
- Se si rifiuta il proprietario, deve restituire all'inquilino il doppio della caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto