Lumacone

Membro Attivo
Nel nostro condominio periodicamente si presentano, su richiesta degli utenti, tecnici di varie società telefoniche per la installazione della nuova linea fibra ottica.
Recentemente, durante uno di questi interventi, i tecnici hanno provocato la rottura del doppino di un alto condomino causando un danno alla sua linea fissa.
Prontamente richiamati per ripristinare la linea interrotta, i tecnici hanno dichiarato di non poter procedere a nessun tipo di intervento riparatore, in quanto nel corrugato dove passano i fili del doppino telefonico sono alloggiati (a loro dire arbitrariamente) anche i cavi per l’utenza televisiva.
Per il rifacimento dell’impianto televisivo centralizzato, infatti negli anni passati, la ditta che operava, ha inserito nel corrugato, dove passano i doppini di rame delle linee telefoniche, anche il cavo della linea televisiva e questo, secondo i tecnici telefonici, è un abuso in quanto il corrugato sarebbe di proprietà e di uso esclusivo delle società telefoniche.
Vi chiedo perciò un chiarimento necessario a redimere la controversia innescata;
i corrugati dove passano i doppini, installati all’epoca della costruzione della palazzina (1960) sono da considerarsi di proprietà della ex Telecom (e oggi delle altre compagnie telefoniche), come sostengono i tecnici intervenuti, o fanno parte della proprietà comune della palazzina che ha il diritto di usarli anche per altre necessità?
Ringraziandovi anticipatamente della vostra attenzione e della eventuale risposta porgo cordiali saluti.
Mario Baratti (Lumacone)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Una di quelle domande da 1milione di €.
Se il carrugato fosse stato predisposto in fase di costruzione dal costruttore (difficile da provare) e poi usato per il passaggio delle linee telefoniche, la risposta sarebbe semplice perchè in queste condizioni il tubo sarebbe di proprietà dei privati/condominio.

Se, invece, il tubo carrugato fosse stato messo dall'allora società telefonica sarebbe di proprietà della società telefonica.
A mio avviso dipenda da chi ha messo quel tubo, comunque sia è complesso provare entrambi le due tesi precedenti.
Ossia voi non potete provare che sia stato messo dal costruttore e la compagnia telefonica non può provare che sia stato installato da loro, non potendo escludere che lo abbiano già trovato li
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Prontamente richiamati per ripristinare la linea interrotta, i tecnici hanno dichiarato di non poter procedere a nessun tipo di intervento riparatore,
Questo mi pare assurdo; se crei un danno, lo devi riparare.
Se non sei in grado, paghi perché qualcuno lo ripari.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me il problema è che all'interno del corrugato, posizionato per la linea telefonica, non si possano inserire altri conduttori perché con i campi elettromagnetici potrebbero interferire con il regolare funzionamento del servizio dell'ente proprietario o titolare della servitù.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
, i tecnici hanno dichiarato di non poter procedere a nessun tipo di intervento riparatore, in quanto nel corrugato dove passano i fili del doppino telefonico sono alloggiati (a loro dire arbitrariamente) anche i cavi per l’utenza televisiva

Tecnici che forse nemmeno conoscono quanto gli compete che si improvvisano esperti di Diritto...a zappare.

Premesso che se rilevavano una irregolarità (presenza di cavi non autorizzati...secondo il loro "illustre" parere) non avrebbero dovuto nemmeno installare quello per cui erano venuti...resta il fatto che hanno provocato una rottura ed ora devono provvedere alla riparazione.

La proprietà delle linee al più è relativa al cavo e non al contenitore... tant'è che per il collegamento in fibra od altra tecnologia non esiste solo Tim (alias TelecomItalia alias SIP) e solitamente la proprietà si ferma fuori dagli immobili.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
I tecnici che hanno installato i cavi della TV centralizzata dovevano chiedere all'amministratore se i tubi corrugati presenti per il passaggio dei cavi telefonici erano condominiali oppure erano stati installati dalla società telefonica.
Di solito il costruttore predispone l'edificio che costruisce con i corrugati per il passaggio lungo le scale dei cavi telefonici, elettrici: infatti sopra ogni porta ci dovrebbe essere una scatola, oppure c'é una scatola per ogni piano, dove passano i cavi elettrici, telefonici ed ultimamente anche i cavi della TV centralizzata.
I tecnici delle ditte che lavorano in sub-sub appalto per i gestori telefonici mettono solo il loro cavo tanto è vero che se il corrugato è piccolo, oppure è pieno di curve, fanno fatica a portare il cavo presso il cliente e preferiscono mettere un tubo corrugato loro con già dentro il cavo così non hanno problemi.
Io direi, se non c'é la prova provato che il tubo corrugato è stato immurato dalla società telefonica, di procedere inoltrando a chi ha fatto il danno una raccomandata A/R, alla francese, con la quale intimate la riparazione in tempi brevissimi con addebito dei costi del disservizio.
Tra di loro i sub appaltatori si conoscono tutti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti può salvare solo l'unione dei consumatori sono come i parassiti e sanno come muoversi e riescono ad avere il loro intendo e non si fanno comprare.
Io ho avuto la bellezza di € 200 dalla omnitel grazie a loro sono dei fenomeni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto