• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi io potrò permutare il mio 16,66% di un appartamento di mio fratello e viceversa. I costi della permuta si applicano sul valore della quota del 16,66% dell'immobile o sul valore dell'intero immobile che andrei a permuta
Sul bene (in questo caso la quota) che genera l’imposta maggiore tra i due beni in permuta.
Ma essendo una divisione di comunione ereditaria, ti conviene decisamente valutare i costi delle varie alternative con il notaio, che saprà consigliarvi al meglio.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
In linea di principio questa è la soluzione.
Mi pare la più saggia, grazie! Ho parlato ieri con la segretaria del notaio: mi ha spiegato che ci sono stati centinaia di interpelli sul Superbonus... Così mi suggeriva addirittura un'altra soluzione ancora. Sempre dopo la divisione e costituzione del condominio... Possono accedere al Superbonus anche le persone che detengono un immobile in comodato d'uso! In questo caso però devo vedere se il proprietario al 100% di una prima unità al 100% può accedere al Superbonus con una seconda unità nello stesso edificio che ha avuto in comodato d'uso gratuito e se colei che la dona (mia madre, nel caso) che ne ha 4 può cederne 2 in comodato. Preparo tutto l'incartamento per il notaio...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sintesi: io divento unico proprietario al 100% di 2 appartamenti, mio fratello unico proprietario al 100% di altri due appartamenti; mentre mia madre resta comproprietaria di altri 2 appartamenti (lei al 66,66%, io al 16,66% e mio fratello al 16,66%).
- Così la comunione eriditaria dell'edificio è sciolta? Risposta secca: sì o no?
- Così si può costituire un condominio? Risposta secca: sì o no?
- Vorremmo fare la donazione (mia madre ai figli; i figli si donano le quote fra loro): è proibito farlo? Risposta secca: sì o no?
1) No. Se la madre resta in comproprietà con i figli su anche sole 2 unità...è errato dire che la "comunione ereditaria" è sciolta.
2) Si...basta che anche una sola unità appartenga ad 1 sola persona (restando comunione per le altre parti) che formalmente diventa condominio.
3)No. Nessuno ha mai parlato di "proibito" ...ma altamente sconsigliato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto