Gianco

Membro Storico
Professionista
In ogni caso la nuova legge sul condominio ha recepito alcune sentenze della Cassazione per cui se non esiste un titolo di proprietà il sottotetto rientra tra le parti comuni del condominio anche se condominio minimo cioè formato da due soli proprietari.
Solo nel caso non esista una situazione di possesso inequivocabile, incontestata da oltre vent'anni.
 

Oxa

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio per i vostri pareri perché non essendo a conoscenza di tali informazioni sono In difficoltà
Tanti auguri a voi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
in effetti... se addirittura lo riscalda potrebbe essere però dovrà sicuramente oggetto di sentenza
@Oxa, da quanto affermato l'ha usucapito come accessorio per cui non necessariamente da accatastare. E comunque la rivendica spetta alla controparte che dovra' dimostrare che @Oxa non ha usucapito il "bene comune".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oxa non per recriminare un qualcosa ma non sei italiano? chiedo solo per capire alcuni particolari nel caso possa contribuire con il mio aiuto ma se non capisco evito
 

Oxa

Membro Junior
Proprietario Casa
Oxa non per recriminare un qualcosa ma non sei italiano? chiedo solo per capire alcuni particolari nel caso possa contribuire con il mio aiuto ma se non capisco evito
Cosa c'entra ho comprato una casa le regole non sono scritte diversamente per un altro cittadino anche se sono pienamente italiano solo il sangue cambia
Poi non voglio prendere una cosa che non mi appartiene voglio una cosa che fa parte della casa
 

griz

Membro Storico
Professionista
Poi non voglio prendere una cosa che non mi appartiene voglio una cosa che fa parte della casa
non è così semplice: secondo il diritto il sottotetto è comune però tu lo stai usando come tuo da oltre 20 anni come ripostiglio e lo riscaldi pure, l'accesso è solo da casa tua, cosa che però essendo tu al piano superiore non potrebbe essere diversa, la questione è che tu puoi averlo usucapito e come dice Gianco, la prova contraria spetta all'altro proprietario che non potrà in effetti dimostrare di essersi interessato nel tempo, prova a sostenere che il sottotetto è tuo e vedi come va, non firmare nulla che possa dimostrare il contrario
 

Oxa

Membro Junior
Proprietario Casa
non è così semplice: secondo il diritto il sottotetto è comune però tu lo stai usando come tuo da oltre 20 anni come ripostiglio e lo riscaldi pure, l'accesso è solo da casa tua, cosa che però essendo tu al piano superiore non potrebbe essere diversa, la questione è che tu puoi averlo usucapito e come dice Gianco, la prova contraria spetta all'altro proprietario che non potrà in effetti dimostrare di essersi interessato nel tempo, prova a sostenere che il sottotetto è tuo e vedi come va, non firmare nulla che possa dimostrare il contrario
Grazie mille sig.Griz
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oxa non prenderla a male ho fatto solo una domanda per capire il motivo di come ti esprimi solo questo poi per me non esistono razze o colori differenti per me siamo solo esseri umani diversi per abitudini di luoghi e di necessità, pertanto la mia domanda non era e non è discriminatoria assolutamente.
Comunque segui il consiglio di Griz
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche per me potrebbe essere usucapito, ma nel dubbio, oltre a non firmare assolutamente nulla, mi rivolgerei a un geometra iscritto all'albo e gli chiederei di svolgere i debiti accertamenti presso gli archivi pubblici. Spenderai qualche centinaio di Euro però a quel punto sarai sicuro che il sottotetto è tutto tuo, o per destinazione o per usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto