Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il terreno y è stato asservito alla casa x ( con trascrizione nei registri immobiliari)
Trascrizione a che titolo ?
C'è stata una cessione di Y alla proprietaria di X ?
Quindi, se ho seguito correttamente la tua spiegazione, dovrebbe plausibilmente trattarsi di un errore quel:" proprietario in parte-ditta risuktante al n. C. T" giusto ?
Potrebbe essere, se la cessione di y è stata trascritta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Quindi, se ho seguito correttamente la tua spiegazione, dovrebbe plausibilmente trattarsi di un errore quel:" proprietario in parte-ditta risuktante al n. C. T" giusto ?
mi accorgo ora che stai parlando di un'intestazione al CT, con la casa censita ai fabbricati l'intestazione ai terreni è superata, al catasto dei fabbricati come risulta?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
al catasto dei fabbricati come risulta?
Io credo risulti quanto riportato dalla postante: cioè la annotazione che parte del fabbricato ha quella nota ....

Come dicevo sopra, se non c'è qualche regola per cui in caso di accondiscendenza la proprietà passa a chi ha costruito, ma non credo, dovrebbe valere che ciò che si costruisce su un terreno di proprietà Y ricade sullo stessT.

Quindi quella casa, con unico identificativo catastale, probabilmente dovrebbe riportare in planimetria l'evidenza delle due porzioni x e y (o A e B), idem nel campo dei proprietari.

Per me quel che conta (conterebbe) è se esiste un atto trascritto di cessione a vario titolo di Y o del diritto superficiario su Y
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mi accorgo ora che stai parlando di un'intestazione al CT, con la casa censita ai fabbricati l'intestazione ai terreni è superata, al catasto dei fabbricati come risulta?
Al catasto fabbricati risulta come proprietà intestato a Maria, ma c'è anche un rigo in cui è scritto : " nome del padre di Maria: proprietario in parte- ditta risultante al n. C. T."
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io credo risulti quanto riportato dalla postante: cioè la annotazione che parte del fabbricato ha quella nota ....

Come dicevo sopra, se non c'è qualche regola per cui in caso di accondiscendenza la proprietà passa a chi ha costruito, ma non credo, dovrebbe valere che ciò che si costruisce su un terreno di proprietà Y ricade sullo stessT.

Quindi quella casa, con unico identificativo catastale, probabilmente dovrebbe riportare in planimetria l'evidenza delle due porzioni x e y (o A e B), idem nel campo dei proprietari.

Per me quel che conta (conterebbe) è se esiste un atto trascritto di cessione a vario titolo di Y o del diritto superficiario su Y
No infatti, non c'è stato alcun atto di passaggio di proprietà, che dovrebbe essere fatto adesso con la successione, plausibilmente solo per la vecchia particella di terreno annesso a suo tempo al fabbricato, solo che oggi la paeticella y non esiste più, in quanto confluita nella z...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto, non sono un tecnico, ma ho qualche esempio e precedente.
Secondo me dal momento che la particella Y è stata edificata, come ha suggerito Griz, è passata al catasto fabbricati. Quindi l’atto di passaggio proprietà secondo me riguarda la stanza.
@griz secondo te non ci si trova nella condizione di un fabbricato realizzato su due particelle di proprietà diversa? È il caso che catastalmente è stato risolto con la nota prof 15232 della AdT 21-02-02
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche quel particolare andrebbe chiarito. Che a catasto si trovi di tutto e di più è vero: ma mi chiedo anch’io cosa si sia “trascritto” se non esiste un rogito da trascrivere. Nemmeno le successioni mi pare si trascrivano: forse solo la accettazione
 

griz

Membro Storico
Professionista
E' un caso particolare che andrebbe studiato visionando i documenti, a quanto pare qualcuno lo sta già facendo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto