SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei acquistare un piccolo terreno agricolo confinante con la mia proprietà. Dagli atti catastali il proprietario, dopo vari accertamenti risulta morto. Quindi dovrei cercare i presunti eredi diretti. Ma se non c'é stata successione come mi devo comportare?
 

griz

Membro Storico
Professionista
i proprietari sono comunque gli eredi e loro devono vendertelo, può essere che non abbiano presentato la denuncia di successione e le ragioni possono essere varie, interessati per capire ma se il terreno è vicino al tuo dovresti/potresti sapere se qualcuno lo coltiva e a che titolo, altrimenti prova ad occuparlo
 

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
i proprietari sono comunque gli eredi e loro devono vendertelo, può essere che non abbiano presentato la denuncia di successione e le ragioni possono essere varie, interessati per capire ma se il terreno è vicino al tuo dovresti/potresti sapere se qualcuno lo coltiva e a che titolo, altrimenti prova ad occuparlo
È un piccolo appezzamento con 3 olivi e prato mantenuto in buono stato dai vecchi proprietari della casa che ho comprato da 3 anni e che loro possedevano dal 2001. Anche io ho continuato a mantenerla in buono stato. Ho provato con un avvocato a fare un procedimento di usucapione ma é passato piú di un anno e non c'ho cavato niente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
continua a fare le manutenzioni, usalo come se fosse tuo e fra 17 anni sarà tuo, la tua usucapione vale da quando tu lo possiedi, non mi risulta tu possa usufruire del possesso di chi ti ha venduto la casa
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ti risulta male.
Esiste art. 1146 CC
questa l'ho imparata oggi, trovo però difficile dimostrare il possesso ventennale da parte di chi gli ha venduto la casa, probabilmente potrebbe essere coinvolgendolo nel procedimento, vero è che a quanto sembra manca chi potrebbe opporsi all'usucapione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, se lo recintasse e trascorresse un anno dal possesso dimostrabile, per la rivendicazione della proprietà, l'onere della prova del possesso spetterebbe agli eredi e @SFRIGOLO potrebbe cumulare il suo possesso a quello del vecchio possessore, ex proprietario come dichiarato.
È un piccolo appezzamento con 3 olivi e prato mantenuto in buono stato dai vecchi proprietari della casa che ho comprato da 3 anni e che loro possedevano dal 2001. Anche io ho continuato a mantenerla in buono stato.
 

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora mi sembra di capire che se lo recinto e passa un anno i proprietari non possono opporre resistenza, cmq mi sembra di capire che agli eredi non interessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto