Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto ho visto solo questi articoli e leggi:art.11 L 359 del 8.08.92,patti in deroga alla L 392/78
La detrazione ti spetta anche se il contratto è stato stipulato dopo l’entrata in vigore della legge n. 431/1998, in cui le parti (impropriamente) si riferiscono a normative previgenti (legge n. 392/1978 oppure legge n. 359/1992), a condizione che l'immobile che conduci in locazione sia la tua abitazione principale.
 

kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La detrazione ti spetta anche se il contratto è stato stipulato dopo l’entrata in vigore della legge n. 431/1998, in cui le parti (impropriamente) si riferiscono a normative previgenti (legge n. 392/1978 oppure legge n. 359/1992), a condizione che l'immobile che conduci in locazione sia la tua abitazione principale.

perché quello dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto no?
PS:scusami non prenderla come un'offesa,ma sei sicuro tu di persona?al 100% lascia perdere quello che c'è scritto.nelle leggi,una tua cosa personale.
 

kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Al CAF che ha applicato correttamente la legge e i documenti di prassi che la stessa Agenzia delle Entrate emana?

perché quello dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto no?
PS:scusami non prenderla come un'offesa,ma sei sicuro tu di persona?al 100% lascia perdere quello che c'è scritto.nelle leggi,una tua cosa personale.
causa al caf perché quello dell'Agenzia delle Entrate,che ritengo/ritenevo una persona competente,mi ha detto che è colpa del caf,allora che dovrei fare per te?
PS.ricapitolando il tutto,io nel contratto stipulato nel 2001,posso avere la detrazione anche se c'è scritto legge 392/1978,invece del 431/1998,perché?scusami l'insistenza
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
perché quello dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto no?
Perché non sapeva quello di cui blaterava.
L'art. 1362 c.c. recita:
Nell'interpretare il contratto si deve indagare quale sia stata la comune intenzione delle parti e non limitarsi al senso letterale delle parole.
Per determinare la comune intenzione delle parti, si deve valutare il loro comportamento complessivo anche posteriore alla conclusione del contratto.


Ne consegue che il contratto di locazione, stipulato in vigenza della legge n. 431/1998, sarà comunque da considerarsi disciplinato da quest'ultima, anche se le relative disposizioni non sono espressamente menzionate, in considerazione del fatto che il contenuto del contratto, per quanto lasciato alla libera disponibilità delle parti, non può mai essere contra legem.
Chiedi pertanto all'Agenzia delle Entrate l'annullamento in autotutela dell'atto illegittimo. Potrai avvalerti del CAF che aveva correttamente agito, che non mancherà di menzionare nella richiesta la Risoluzione del 16/05/2008 dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso.
 

kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perché non sapeva quello di cui blaterava.
L'art. 1362 c.c. recita:
Nell'interpretare il contratto si deve indagare quale sia stata la comune intenzione delle parti e non limitarsi al senso letterale delle parole.
Per determinare la comune intenzione delle parti, si deve valutare il loro comportamento complessivo anche posteriore alla conclusione del contratto.


Ne consegue che il contratto di locazione, stipulato in vigenza della legge n. 431/1998, sarà comunque da considerarsi disciplinato da quest'ultima, anche se le relative disposizioni non sono espressamente menzionate, in considerazione del fatto che il contenuto del contratto, per quanto lasciato alla libera disponibilità delle parti, non può mai essere contra legem.
Chiedi pertanto all'Agenzia delle Entrate l'annullamento in autotutela dell'atto illegittimo. Potrai avvalerti del CAF che aveva correttamente agito, che non mancherà di menzionare nella richiesta la Risoluzione del 16/05/2008 dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso.

però mi sono arrivate 2 cartelle dell'Agenzia delle Entrate,allora hanno sbagliato dal principio.
in parole povere,perché mi spetta la detrazione lo stesso,anche se nel contratto c'è scritto 1978 ecc.e no 1998?,scusami per disturbo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io vado da un'avvocato.
Devi presentare un'istanza di annullamento in autotutela. Eventualmente, un ricorso alla commissione tributaria provinciale, in caso di mancato accoglimento (ma dubito che ve ne sarà bisogno). Se hai soldi da spendere per l'avvocato, fai pure. Basta che non ne scegli uno peggiore degli impiegati che ti hanno mandato gli atti illegittimi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto