Nicol Serio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a voi tutti sono nuova del forum.
Sono una ragazza di 30 anni e sono in procinto di comperare la mia prima casa col mio fidanzato.
Abbiamo fatto una proposta di acquisto in un'agenzia immobiliare di corsico la Tecnocasa Studio Uno, la quale ci ha chiesto 4500 € di provvigione su una casa di 82mila €
Secondo voi è troppo alta?
Dal mio punto di vista si ... oltretutto abbiamo gia firmato una compromesso e da 84mila avevamo offerto 80mila ed ora FORSE accetteremo 82mila solo che questi 4500 + IVA (ovviamente) mi stanno troppo sul groppone!


Grazie mille
Nicol
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per immobili al di sotto dei 100.000 è abbastanza normale (e logico) che le provvigioni siano (in percentuale) più alte del 3% normale.
oltretutto abbiamo gia firmato una compromesso e da 84mila avevamo offerto 80mila ed ora FORSE accetteremo 82mila
Non credo abbiate ancora firmato un compromesso, altrimenti non ci sarebbe incertezza sulla cifra di acquisto.
Probabilmente avete firmato solo una proposta irrevocabile di acquisto, e i venditori hanno fatto una controproposta al rialzo.
L'unica cosa che puoi fare, se vuoi accettare la controfferta, è di provare a trattare l'entità della provvigione .
Ma provare non equivale ad ottenere , e non credo riuscirai facilmente ad avere uno sconto.
 

Nicol Serio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio moltissimo per la pronta risposta ... In effetti ho sbagliato a scrivere compromesso :)
In ogni caso 5mila (+IVA) € mi sembrano sempre cosi tanti ...
Praticamente una casa da 82mila viene a costare più di 90mila ...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
fai come ha detto Franci63 accetta la controfferta solo dopo aver concordato per iscritto con il mediatore provvigione al 2/3% + IVA .............
Io non ho detto propriamente questo:ho detto che può provare a contrattare , ma difficilmente riuscirà ad avere uno sconto significativo.
Vendere una casa da 80.000 o una da 800.000 comporta lo stesso impegno,e sotto una certa cifra per l'agente è meglio fare altro.
Praticamente una casa da 82mila viene a costare più di 90mila ...
No, la casa costa sempre 82.000 ,il resto è il costo del servizio dell'agenzia, più le altre spese.
Ma le altre spese sono obbligatorie (notaio e imposte) e non puoi evitarle, mentre le provvigioni ,se non vuoi pagarle, le eviti cercando casa da privati e non tramite agenzia.
E' una scelta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vendere una casa da 80.000 o una da 800.000 comporta lo stesso impegno,e sotto una certa cifra per l'agente è meglio fare altro.

Oddio...su questo ci sarebbe da discutere.

Sembra il ragionamento che mi faceva un amico panettiere/pasticcere decenni orsono: con le paste ho un margine di guadagno ben più soddisfacente che con il pane.
Io gli risposi che la sua valutazione in % non valutava una cosa fondamentale: il pane lo vendi ogni giorno e in quantità multipla del controvalore delle paste...ma se ti lamenti dello scarso guadagno sul pane fai solo paste.
Evidentemente rifece meglio le considerazioni visto che continuò a fare il pane fino alla pensione.

Nel "tempo" che vendi un immobile da 800mila Euro...quanti se ne vendono sotto i 100mila?

I rappresentanti di certi settori hanno provvigioni del 3% su beni con controvalore medio sotto i 5mila Euro...e macinano 100mila km./anno.

Dire che le commissioni in campo immobiliare siano spropositate (specie su "certi" servizi) non è poi tanto sbagliato...ma è altrettanto disdicevole lamentarsi dopo averle accettate.

Ps.
Ovviamente parlo mediamente...se poi sei l'agente con un "giro dei VIP" non fai testo.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, caso analogo sempre con Tecnocasa. Per un immobile di 70000 hanno chiesto all'acquirente una provvigione quasi del 6,5%, alla venditrice hanno chiesto un pò meno del 3%. Di solito ci si aspetta il 3% e quindi si ragiona su quella cifra, inoltre l'agenzia ha dato l'informazione solo dopo la firma dell'impegnativa...
 

griz

Membro Storico
Professionista
sarebbe meglio trattare anche con l'agenzia prima di firmare qualcosa, comunque ci sono costi di pubblicità e gestione che sono gli stessi per ogni immobile e trattare un immobile da 80.000 e da 160.000 ci sono circa le stesse difficoltà col doppio di provvigione quindi l'agenzia ci prova
 

moralista

Membro Senior
Professionista
QUANDO SI FIRMA UNA PROPOSTA la si deve leggere attentamente a quali costi si devono affrontare, e nella controproposta si deve dare un placet, sia per l'immobile che si va ad acquistare, sia per la provvigione, altrimenti non è una controproposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto