elyos48

Membro Junior
Proprietario Casa
Visito un appartamento tramite un' agenzia immobiliare e faccio una mia proposta d'acquisto in data 01-12-2008. Proposta che viene rifiutata dalla parte venditrice. Successivamente dopo oltre un anno conosco personalmente e casualmente il proprietario con il quale, visto che l'appartamento era ancora in vendita, porto avanti la trattativa e concludo al prezzo dell'allora mia proposta del 01-12-2008. In data 28-07-2010 viene redatto regolare atto notarile. Il 22-10-2010 ricevo tramite un legale una richiesta di provvigione da parte dell'agenzia. Chiedo se è legittima la richiesta dell'agenzia visto il tempo trascorso e la conclusione dell'affare al prezzo da me offerto nella proposta d'acquisto.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Direi assolutamente no.
Ma non perché è passato un anno, ma di fatto l'agenzia X non ha messo daccordo le parti, tanto è vero che la tua proposta è stata rifiutata. Spero tu ne abbia tenuta una copia.
Se vuoi un consiglio io farei in questo modo: Rispondi al legate tu personalmente, anche con l'aiuto di un tuo legale , ma scrivila tu la risposta per non dare importanza all aloro richiesta.
Dopo di che aspetta.
Il loro legale ti risponderà e a questo punto tu non rispondi più a nessuno.
Non hanno nulla da pretendere, hanno solo trovato in classico avvocato che su richiesta del cliente ci prova.:^^:
 

elyos48

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la gentile risposta. Purtroppo di recente ho distrutto la copia della mia proposta, ma la lettera dell'avvocato riporta la data della proposta e l'esito di non buon fine.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Personalmente non sono del tutto daccordo con l'ottimo qdsini.
A mio parere è il tempo (è passato oltre un anno dalla proposta rifiutata) che ti dovrebbe metere tranquillo.
A dire il vero il termine di prescrizione è un anno dal momento in cui l'agente immobiliare viene a conoscenza della conclusione dell'affare.

Ad ogni modo io non risponderei per scritto alla richiesta del legale dell'agenzia ma aspetterei gli sviluppi.
 

castro

Nuovo Iscritto
la prescrizione x le provvigioni è di un anno, qui ne sono passati due.
la provvigione è dovuta anche x il solo aver messo in contatto le parti, quindi in teoria se era passato meno di un anno era dovuta
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Come dice il collega Irogin il termine di prescrizione è di un anno da quando l'agente immobiliare viene a conoscenza della conclusione dell'affare 28/07/2010 quindi entro un anno da tale data l'agente può muoversi per recuperare le sue spettanze. Il fatto che tu abbia concluso allo stesso prezzo non gioca a tuo favore in quanto non puoi sostenere quando sarai citato in giudizio che hai fatto una nuova trattativa con prezzo diverso. Informati dal venditore se ha mandato anche a lui la richiesta di pagare la provvigione ed ad incarico scaduto se l'agenzia ha mandato la raccomandata con i nominativi che hanno visionato/trattato l'immobile, dove compare anche il tuo nome, visto che si è tenuta la copia della tua proposta fatto in data 1/12/2008 (sentiva puzza di bruciato...). Sembra poco credibile il fatto che tu abbia conoscuto casualmente il proprietario (forse era il costo della provvigione che non faceva chiudere il cerchio?). Facci sapere
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Mi sembra che la mediazione sia dovuta nel caso in cui il mediatore porta le parti ad un accordo indipendentemente dal fatto che si chiuda l'affare o no.
In questo caso la trattativa con l'agenzia non è stata chiusa in quanto l'offerta non è stata accettata. Ora bisogna vedere se il prezzo offerto rientra nel valore di proposizione indicato nell'incarico dell'agenzia o era diverso. Credo fosse più basso altrimenti l'agenzia si saremme mossa subito per chiedere le sue spettanze...
 

almo

Nuovo Iscritto
La mediazione è dovuta quando l'affare si conclude ( al preliminare o al rogito a seconda degli accordi tra l'agenzia e i proponenti) e non ad un semplice accordo tra le parti di una futura conclusione dell'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto