Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Prima di sparare giudizi negativi sarebbemeglio capire cosa scrivono gli altri.
Il mio dire "indipendentemente dalla conclusione della trattativa" vuole dire che:
se la porposta fosse stata accettata e poi per ipotesi un aparte si fosse tirata indietro non dando seguito agli impegni assunti con la sottoscrizione della proposta (pagando le penali previste), la mediazione sarebbe dovuta!
In questo caso la mediaizone non è dovuta in quanto l'agenzia NON HA CHIUSO L'AFFARE!!
Questo credo sia quello che ritengo interessi ad Elyos48.
Cosa ne pensate?
 

elyos48

Membro Junior
Proprietario Casa
L'agenzia non ha chiuso l'affare e non si è più fatta sentire. Sarei stato ben lieto di pagare le commissioni concordate con l'agenzia ma la mia offerta è stata rifiutata dal venditore. Troppo comodo mantenere un diritto a vita anche quando si è fatto poco e nel mio caso anche male. Ho socperto solo dal notaio che quando ho fatto l'offerta era in corso una curatela fallimentare per il garage in seguito andata a buon fine per l'allora proprietario.
Tutto ciò per completezza d'informazione. Ringrazio ancora per le gentile risposte al mio quesito. Se qualcuno professionista del settore mi risponde citando sentenze e articoli del codice civile mi fa cosa gradita.

Aggiunto dopo 49 minuti :

Naturalmente il prezzo era più basso
 

Pavilla

Nuovo Iscritto
Provvigione

E' quasi tutto vero quello che avete scritto. Rimane che il primo contatto tra cliente (poi divenuto acquirente) e parte venditrice è stato fatto dalla agenzia che oggi rivendica la provvigione che è dovuta.
Mi spiego, il fatto che ci sia PA rifiutata, determina che il primo contatto avviene attraverso il mediatore inequivocabilmente.
Dal punto di vista legale inutile affermare che al parco con il cagnolino "casualmente" ci si è ritrovati con il venditore e lì si sia ripresa la trattativa..:risata:
Ovvio che le parti si son ben guardate dall'andare a richiamare il mediatore, avranno fatto di tutto per tacer la trattativa conclusa ed evitare di pagare la provvigione
Se fossi il giudice ragionerei sulla "provvigione semplice" ovvero senza servizi. Proprio per aver messo in contatto le parti in origine.
Non vedo come si possa addurre il principio di "trattativa privata". Chiedetevi come mai a rogito avvvenuto è stata fatta una visura attestante il passaggio di proprietà.
Evidentemente qualcosa l'agente immobiliare sospettava e non ha potuto concludere l'affare proprio perchè le due parti non lo hanno permesso.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A mio parere ciò che tutela l'acquirente sono i 20 mesi passati tra la poposta di acquisto e la stipula del rogito.
Diverso sarebbe se l'agenzia riuscisse a dimostrare che entro l'anno, cioè entro l'1/12/2009, le parti si sono trovate, hanno stipulato una promessa di vendita e poi il 28/07/2010 hanno rogitato definitivamente.
 

castro

Nuovo Iscritto
esatto jrogin, la prescrizione per la richiesta delle provvigioni è di 12 mesi. Tutte le supposizioni tra casualità incontro, varie ed eventuali non contano. L'unica cosa che poteva complicare la situazione era una raccomandata da parte dell' AI entro in 12 mesi dalla mancata accettazione in cui richiedeva le provvigioni, se l' AI fosse venuta a conoscenza della conclusione dell'affare a sua insaputa.
In questo caso specifico a quanto pare il mediatore non ha potuto accettare la proposta perchè il venditore aveva una causa in corso per il box e lui non ne sapeva niente? se così fosse il mediatore aveva diritto ad incassare la penale da parte del venditore per errate informazioni sull'immobile anzi su una cosa che precludeva la vendibilità dell'immobile, infatti risolata la cosa è stato venduto!
x sharp: la provvigione all'agenzia matura alla conclusione dell'affare, leggi accettazione proposta di acquisto per legge, che poi venga pagata al rogito al preliminare o ad avvenuta accettazione è solo un accordo tra le parti.

errore: risolta la cosa!
 

elyos48

Membro Junior
Proprietario Casa
Tengo ancora a precisare che la mia proposta d'acquisto è stata rifiutata perche più bassa rispetto alla richiesta del proprietario. I motivi legali mi sona stati nascosti dal venditore e dall'agenzia.
 

castro

Nuovo Iscritto
quindi al momento che tu volevi comprare la casa non era vendibile x motivi legali....... ci sono quasi i presupposti x chiedere i danni all' agenzia:^^: ovviamnete scherzo.
ti parlo da agente immobiliare : l'agenzia non ha nessun diritto di chiederti le provvigioni, doveva rivalersi sul venditore se era all'oscuro dei problemi suoi legali quando non ha accettato la proposta che tra l'altro se era più bassa dell'incarico poteva anche non essere accettata
 

almo

Nuovo Iscritto
x castro; hai ribadito il mio concetto, comunque i 12 mesi decorrono dal momento che l'agenzia o agente viene a conoscenza dell'affare concluso privatamente.
 

SACCANI BARBARA

Nuovo Iscritto
la legge dice che l'agenzia ha diritto alla mediazione se l'affare è stato concluso per mezzo del suo interventO. TU HAI INCONTRATO IL PROPRIETARIO SAPENDO CHE ERA IL VENDITORE CON CUI AVEVI TRATTATO L'AFFARE. SENZA L'AGENZIA PER TE SAREBBE STATO UNA PERSONA QUALUNQUE. PER LEGGE E ' QUINDI GIUSTO RICONOSCERE LA MEDIAZIONE ALL'AGENZIA. LA LEGGE NON PARLA AFFATTO DI TRATTATIVA O DI GESTIONE DELLA COSA FINO AL ROGITO. PARLO PER ESPERIENZA E CONOSCENZA. INFORMATEVI PRIMA DI SPUTARE SULLE AGENZIE CHE SUDANO SANGUE E FANNO ORARI ASSURDI LAVORANDO SABATO E DOMENICA. GRAZIE PER L'ATTENZIONE
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Estratto dal regolamento del Forum, al quale prego di attenersi.

2.3 Scrivere sempre in minuscolo

Scrivere sempre in minuscolo
Secondo le convenzioni d'uso del web, e per interpretare correttamente lo stato d’animo di chi interviene nel forum, scrivere una frase in tutti caratteri maiuscoli equivale ad urlare ed è generalmente percepito come un gesto di maleducazione.
Il forum ha una opzione di riduzione automatica a minuscoletto ma è bene comprendere una regola facilissima da rispettare ed evitare di scrivere titoli o frasi tutte in maiuscolo, titoli degli argomenti compresi.

Grazie ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto