sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.
Spiego meglio la mia domanda.
Abito in un palazzo con 2 ingressi separati, ma ambedue costituiscono un unico condominio con,logicamente,unico amministratore.
Oggi ho ricevuto,unitamente alla richiesta del pagamento della rata in corso che riguarda TUTTI i condomini, l'avviso di convocazione dell'assemblea straordinaria a settembre solamente per i condomini che entrano dall'altro portone:domanda: E' lecita? Nessun ordine del giorno è specificato.....
Grazie
 

Gian Luigi Cristina

Nuovo Iscritto
Se l'argomento è specifico di ina sola scala , è possibile, purchè le decisioni assunte in fase assembleare risultano applicate soli ai condomomini della scala senza costi per gli altri condomini, dovrebbero essere anche a loro carico i costi dell'assemblea straordinaria.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Riguardo le modalità di convocazione, La Cassazione ha ritenuto corretto il comportamento dell' amministratore che aveva messo tempestivamente rispettando cioè il termine di cinque giorni, l' avviso nella cassetta della posta.
Nel caso esaminato, però, è stato provato che il destinatario consultava assiduamente la corrispondenza, Comunque è sconsigliabile questo metodo di invio.

Per ciò che concerne l' ordine del giorno, affinché la delibera assembleare sia valida è necessario che l’avviso di convocazione elenchi specificamente, sia pure in modo non analitico e minuzioso, gli argomenti da trattare, in modo da far comprendere i termini essenziali di essi e, quindi, far conoscere l’oggetto della discussione in seno all’assemblea, sì da consentire agli aventi diritto le conseguenti determinazioni, anche per quanto riguarda la loro partecipazione, diretta o indiretta, alla delibera (Cass. 19-2-1997, n. 1511).
L’incompletezza dell’ordine del giorno determina l’annullabilità della deliberazione, la quale deve essere impugnata nel termine di trenta giorni di cui all’art. 1137 c.c. (Cass. 9-7-1980, n. 4377; 23-5-1992, n. 6212).
 

carlor

Nuovo Iscritto
L'amministratore ha commesso due errori:
- ha mandato la convocazione a chi non era interessato
- in essa non ha indicato l'ordine del giorno (ma allora che cosa ha scritto?)
 

carlor

Nuovo Iscritto
Forse ai condòmini interessati ha mandato una convocazione regolare, ossia con tanto di o.d.g., gli altri invece li ha informati genericamente dell'effettuazione di un'assemblea.
 

orlandoagatino

Nuovo Iscritto
le parti comuni del condominio (art.1117 c.c.) interessano tutti i condomini e, quindi, la convo-
cazione della relativa assemblea deve essere inviata a tutti i partecipanti al condominio.
Tuttavia, quando alcune parti del condominio sono utilizzabili separatamente, l'amministratore
può convocare soltanto quei condomini interessati. Ovviamente deve trattarsi di condominio
strutturato in modo tale da poter essere utilizzato separatamente ( come appunto due scale che
non hanno assolutamente nulla in comune) .
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'art. 1117 c.c. è incompleto perché non ha previsto la proprietà separata. L'art. 1123 (Ripartizione delle spese) di fatto compensa questa carenza dal momento che tratta di "cose destinate a servire i condomini in misura diversa" dicendo che: "Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità". Bene fanno quindi gli amministratori a convocare, per decidere su temi che riguardano una parte del condominio, i condomini che usano quella parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto