adimecasa

Membro Storico
Professionista
dovresti chiedere la trasformazione da agricolo a rurale, e in seguito chiederai il ricupero del fabbricato visto dalle foto è una costruzione rurale con stalla e fienile ciao e auguri
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
adimecasa, è già fabbricato rurale, sono d'accordo con te: può già chiedere il recupero del fabbricato. Oltretutto l'Italia è piena di stalle convertite in case. Davvero non capisco perchè non è stato informato per bene dai vari tecnici. Mica ci fanno una bella figura: povera Italia, è sempre stato così, la si fà difficile per spuntare un miglior prezzo. pidocchiosi. Questa è stata pure una casa abitata negli anni passati!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Questa è stata pure una casa abitata negli anni passati!
E pensa che nonostante tutto ciò molti Comuni non fanno recuperare questi "beni storici" che alla fine con il passare del tempo crollano e diventano delle "rovine" un pò come i vari beni archeologici più antichi che puoi trovare per Roma, un vero e proprio peccato, testimonianze del tempo passato andate perdute per sempre.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fabbricato è considerato tale se ha un volume definito con la copertura anche se precaria. Tu puoi recuperare un fabbricato ancorché diroccato, ma con copertura anche se precaria. questa è la norma. In alternativa devi avere la possibilità di realizzare la volumetria sulla base della possibilità edificatoria del terreno di tua proprietà. Precedentemente il fabbricato rurale insisteva in una proprietà composta da più particelle, originariamente differenti per destinazione agricola. Ora, la volumetria esistente, considerando la copertura preesistente, potrebbe non essere supportata dalla proprietà attuale, per cui non potrebbe essere autorizzabile. E' a discrezione del comune interessato, o da come gli viene proposta la pratica. Se richiedono le fotografie viene in salita, a meno che non si ricostruisca una copertura posticcia con materiali di recupero o precaria. Non è richiesto che sia stabile.
 

giovanni canale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Alla risposta di Gianco: il " fabbricato rurale" sin dalle mappe del 1900 insiste su una particella di circa 150 mq che a sua volta insiste su una particella di 6500 mq. Questa è la consistenza della proprietà. Per la ristrutturazione deve essere rispettata la superficie planimetrica dell'edificio. In nessuna norma del P.d.F. del Comune è indicato che la volumetria di un edificio da ristrutturare deve essere calcolata sulla base della superficie del terreno della proprietà. Io vorrei solo sapere se, non avendo il Comune alcuna documentazione di riferimento dell'uso a cui in passato è stato adibito quel "fabbricato rurale", può decidere che quel "fabbricato rurale " è ed è sempre stato un "annesso agricolo" ( magazzino o deposito attrezz i) e non un "fabbricato rurale" adibito ad abitazione.
La document azione esistente consiste nelle attuali fotografie, nelle mappe catastali, in cui appare tratteggiato anche il sentiero per raggiungerlo, nella monografia che lo individua come punto fiduciale in cui c'è la foto del fabbricato (nel 2006 ) e la visura catastale ( catasto terreni che lo descrive come " fabbricato rurale ").
Il fatto che sia considerato dal Comune un annesso agricolo non ne impedisce la ristrutturazione, ma ne impedisce il cambio di destinazione d'uso, per cui non potrà essere ristrutturato come abitazione, ma solo come "annesso agricolo" con conseguente pesante deprezzamento. Per questo motivo è necessaria una testimonianza certa , scritta e resa legale, una relazione sulle caratteristiche di abitazione del fabbricato, ed anche, last but not least, un progetto di ristrutturazione per abitazione, APPROVATO!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In nessuna norma del P.d.F. del Comune è indicato che la volumetria di un edificio da ristrutturare deve essere calcolata sulla base della superficie del terreno della proprietà.
Fatti aiutare da un tecnico per ciò comunque qualunque area urbana (anche edificata) hanno degli indici edificatori; validi per esempio se vuoi realizzare un box o un deposito attrezzi. Di solito trovi le indicazioni su come si calcola l'indice di edificabilità all'inizio delle norme di attuazione del P.R.G dove ti vengono spiegate come si calcolano:
1) le altezze massime e le distanze dei confini.
2) la superficie fondiaria
3) cosa sono e come si calcolano le superfici coperte
4) le distanze dei fabbricati dai confini ecc. e tanti altri
Ogni Comune all'interno delle proprie norme spiega questi parametri, il metodo per il loro calcolo sarà uguale sempre per ogni terreno in quel Comune, l'unica cosa che cambierà sarà la destinazione d'uso ammesse (possono essere più di una per ogni terreno) da zona a zona e gli indici di edificabilità. Non potrebbe essere diversamente anche perchè non potresti esercitare un "controllo" sul territorio stesso. Ti consiglio di consultare bene le mappe e le norme del P.R.G con un tecnico che potrebbe anche trovare il modo per dimostrare (oltre ai modi sopra descritti) che il fabbricato in oggetto era un'abitazione di un fattore; tenendo in adeguata considerazione tutti gli interventi di seguito postati.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Bravissimo Daniele, sei il nostro referente numero uno! Sì, vi devono essere per forza gli indici edificatori. Ma non credo che troverà qualche problema per come è messa questa storia
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
E pensa che nonostante tutto ciò molti Comuni non fanno recuperare questi "beni storici" che alla fine con il passare del tempo crollano e diventano delle "rovine" un pò come i vari beni archeologici più antichi che puoi trovare per Roma, un vero e proprio peccato, testimonianze del tempo passato andate perdute per sempre.
Da architetto ti dico che su questo argomento con me sfondi una porta aperta, ma pure due! e anche finestre, portefinestre, velux, basculanti e quanto altro.....
Ho visto le foto del rudere e un dubbio mi è venuto. Se davvero è stata abitata come mai non c'è l'ombra di un pavimento o di un solaio? anche diroccati dico, ma non c'è traccia. Non c'è traccia di infissi ma nemmeno sulle mazzette delle aperture. Non c'è traccia di scala interna..niente. In queste condizioni è difficile credere che sia stata abitata in passato o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto