luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquistato ora un appartamento.
Sulla dichiarazione di rogito vi e´ riportata la rendita catastale.
E´ gia´ quella rivalutata del 5%? e poi del 60%?
Oppure per il calcolo IMU devo prendere tale R.C. rivalutarla del 5% e poi moltiplicare per 160?
Come residente estero iscritto all´ AIRE mi confermate che aliquota e´ 10,6?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per il calcolo IMU devo prendere tale R.C. rivalutarla del 5% e poi moltiplicare per 160?
Sì.
Come residente estero iscritto all´ AIRE mi confermate che aliquota e´ 10,6?
No. Se l'IMU deve essere pagata (*), devi verificare l'aliquota deliberata dal comune interessato.

(*) A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì.
No. Se l'IMU deve essere pagata (*), devi verificare l'aliquota deliberata dal comune interessato.

(*) A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.
lavoro ancora, quindi capisco che NON posso considerarla abitazione principale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto