tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Condivido il tono della risposta. Però, a chi non ha fretta e può aspettare un anno a vendere, cosa può capitare? Grazie. Saluti

Torno indietro di qualche post...
Per chi non ha fretta può capitare di trovarsi fuori mercato. E ti porto ad esempio il caso di persone che conosco che senza aver fretta sono ormai 2 anni e mezzo che non riescono a vendere un appartamento peraltro molto bello e centrale.
Perché? I motivi sono tanti: a partire dal fatto che in città sono state costruite molte case nuove che, benché periferiche, magari hanno il posto auto. Questa grande offerta di nuovo ha fatto deprimere la domanda dell'usato e, conseguentemente, anche i prezzi.
E per chi non ha fretta, anche se ha ridimensionato le proprie richieste, la casa è ancora là che attende di essere venduta. Senza considerare che quando un immobile è da molto tempo sul mercato nascono i sospetti (talvolta, peraltro, legittimi, ma non è questo il caso) che possa esserci qualcosa che non va e quindi il mercato comincia ad ignorarlo...

Morale: non ti voglio deprimere, ma solo invitare a valutare con prudenza le tue mosse che, in parte, dipendono dalle TUE convinzioni di come si evolverà il mercato.
 

Flavia Maria

Nuovo Iscritto
buona sera .... visto che siete tutti esperti forse mi saprete consigliare. Vivo nel profondo sud..... sicilia....ed ho un immobile che fino a circa 3 anni fa era stato valutato circa € 1300000/1400000. Adesso con la mia famiglia saremo giunti alla decisione di metterla in vendita (un capannone più o meno articolato) ma mi domando se non sia meglio aspettare ... :occhi_al_cielo: tempi migliori? e semmai.... quanto tempo? vi ringrazio anticipatamente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Adesso guardo nella sfera e te lo dico!
Scusa la battuta ma i tempi sono difficili e imperscrutabili. Oggi il mercato è difficile e potrebbe risalire, ma in che tempi?
Quindi, se fossi in Voi comincerei ad interessarmi, cerca professionisti "seri" che valutino l'immobile e ti farai una prima idea. Poi cerca di metterlo sul mercato, con discrezione e vedrai le reazioni.
Poi quando passerà uno interessato, cerca di non fartelo sfuggire, magari non calare troppo ma cerca l'incontro.
Cosa voglio dire, che oggi è più importante trovare un soggetto motivato all'acquisto che non aspettare l'evolversi del mercato, che sicuramente avverrà ma con tempi a noi tutti sconosciuti.
 

Flavia Maria

Nuovo Iscritto
certo, hai ragione, ciò che voglio dire è che se il mercato è calato di circa l'11% (da queste parti) in questi ultimi anni, vale la pena mettere in vendita l'immobile ed accontentarsi di del prezzo o meglio aspettare ... non so.... agari 6 mesi e si vede se c'è una ripresa? Non me ne intendo, ma non vogliamo vendere tanto per togliercelo ...

Domanda n° 2: solitamente il mandato all'agenzia si da per minimo un anno?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Indubbiamente, potendo aspettare è meglio, ma magari il compratore giusto oggi comprerebbe e fra 12 mesi si è accasato altrove, questo era il senso della mia riflessione.
Alla agenzia, discorso delicato da farsi con tanti mediatori che ci leggono, non sei obbligato a dare ne mandato a lungo periodo ne una esclusiva. Di certo che se l'immobile è una cosa complessa e articolata e vuoi che l'agenzia si impegni, devi loro queste cose. Che sia una agenzia di primo piano, in modo che sappia e possa acceder ai canali giusti dove proporre il tuo immobile.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Vedo che c'è una bella comitiva Maidealista, Costa, Adriano ed altri; non POTEVO MANCARE!
Se mi è consentito esprimere il mio parere credo che siamo quasi tutti convinti che il mattone è sempre il migliore. A me ha dato tanto, sia dal punto professionale che dal punto economico e in 42 anni di convivenza non mi ha mai tradito, magari ha reso qualche volta meno, mi ha lasciato qualche altra volta in sospeso per un po ma tutto sommato non mi posso lamentare anzi....!
C'è però qualche valutazione da fare che non va riferita al mercato ma a questo processo di stabilizzazione in atto ancora non concluso che porta diffidenza ed incertezze. I mutui sono calati in termini % perché le Banche stanno stipulando meno (loro decisione) non perchè è diminuita la richiesta. Sicuramente si vende anche meno, ma bisogna valutare cosa si ha in mano. Mi spiego meglio il buon prodotto in un buon posto va sempre, magari dal 2007 a oggi non ci sono state apprezzabili lievitazioni di prezzo ma partiamo dal principio che abbiamo messo al riparo da eventuali svalutazioni i nostri risparmi. Se ci troviamo in condizioni di richiesta e con le tipologie giuste il nostro 5% non ce lo toglie nessuno. Poi adesso con la cedolare non credo ci siano problemi di reddito.
 

il pescatore 75

Nuovo Iscritto
Io credo che al di la di ogni previsione quest anno il mercato immobiliare avrà una forte ripresa, grazie anche a quello che sta succedendo in borsa. Ci sara una riscoperta del mattone bene di rifuggo per eccellenza
 

Agrifoglio

Nuovo Iscritto
Signori c'è crisi! Le spiagge e località marittime non si riempiono, le auto non si comprano, le case si vendono in volumi minori. Dunque c'è crisi!
I mercati finanziari sono in Tempesta!
Quindi?!!???
Il mattone non ha mai tradito, tradire vuol dire perdere il suo valore, potrà aver avuto cali di valutazione, ma sempre, su periodi medio lunghi, recuperati.
Siamo il paese con il maggior numero di immobili pro capite, quindi non siamo solo noi di propit.it che ci interessiamo al settore!
Siamo o abbiamo dimestichezza, in genere, con immobili, ma siamo titolari distratti, gestiamo, in genere, con superficialità.
Spesso non manutentiamo i nostri immobili, facendoli deperire e deprezzare, spesso non saliamo sulle opportunità che i vari quadri legislativi di riferimento ci offrono, condoni, possibilità di ampliamenti, adeguamenti, leggi di bonus fiscali, agevolazioni su opere di ristrutturazione e di adeguamento energetico.
Il momento è difficile, la panna si è ristretta, ma ancora una volta ci si chiede di essere ancora più oculati, nell'investire, nel affittare, nel realizzare. Immobili di pregio risponderanno sempre, magari un po' di meno, ma volete mettere la sicurezza di avere immobili e magari mutui da pagare in una eventuale crisi delle borse, dell'Euro?
Meglio Oro, mattoni, e non azioni, bond, Bot e quant'altro!
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, grazie per la "bella comitiva"
riprendendo il discorso ..... di Agrifoglio
peccato che invece di seguire la vacchia oculatezza i nostri enti pubblici abbiano nel passato recente cartoralizzato gli immobili che mal gestivano per infognarsi nei derivati spazzatura
Signori c'è crisi! Le spiagge e località marittime non si riempiono, le auto non si comprano, le case si vendono in volumi minori. Dunque c'è crisi!

Secondo il mio parere questa crisi che innegabilmente c'e' e' anche frutto della paura che ogni famiglia ha di perdere reddito di perdere lavoro mentre vede le borse impazzire , le agenzie di rating comandare i mercati, la BCE incaponirsi sull'aumentare i tassi per debellare un'inflazione generata dalle speculazioni delle aziende petrolifere
Quindi le famiglie italiane hanno chiuso i borselli ed attendono tempi migliori e meno nebbiosi in cui scegliere gli investimenti ed in cui permettersi la vacanza o l'auto nuova
saluti Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto