angelocip2

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie anche ad Alberto Bianchi. Tuttavia mi hai messo una pulce nell'orecchio su un appartamento di proprieta' dei miei suoceri ed affittato a terzi. Il prossimo luglio 2013 (scadenza della annualita') convertiremo il contratto da regime ordinario a cedolare secca. Facendo l'Unico 2013 (redditi 2012) pensavo di comportarmi nello stesso modo (niente acconti ced sec e conguaglio a giugno 2014. Sara' corretto???? ) Io penso di si', in quanto gia' pago con l'unico l'acconto IRPEF in acconto su un reddito stimato sui redditi 2012. Si accettano conferme o smentite, (e' sufficiente un "si', e' corretto" oppure un "non e' corretto). Nel frattempo raddoppio la porzione di saluti e ringraziamenti a tutti coloro che hanno risposto o risponderanno.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io per non trovarmi cifre importanti da pagare nel 2014 (saldo 2013, cioè tutta la cedolare del 2013, e acconto 2014) opterei per degli acconti su base volontaria già dal 2013.
 

angelocip2

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie casanostra, puo' essere un buon suggerimento per dilazionare l'esborso, ma mi manca ancora la risposta: nel caso citato (conversione durante il 2013) sono obbligato agli acconti o posso pagare tutto il saldo nel 2014 (dato che gia' pago l'IRPEF in acconto sulla stima dei redditi 2012).? ciao
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho anch'io una domanda sulla cedolare:
-appartamento dato in affito per la prima volta con decorrenza settembre 2012

Cosa devo pagare a giugno?
Saldo 2012 + acconto 2013? Quali sono i codici tributo?
Se sì acconto in che percentuale?

Grazie
 

angelocip2

Membro Junior
Proprietario Casa
Giuditta, a giugno 2013 devi pagare la tassa IMU relativa al 2012 come saldo (cod. 1842). inoltre nel 2013 devi pagare l'acconto relativo all'anno in corso: se la tassa e' inferiore a 257 circa, devi pagare solo a novembre 2013 (cod. 1841), se invece lo supera, devi pagare primo acconto a giugno (cod. 1840), e secondo acconto a novembre 2013 (cod. 1841) ed eventuale saldo a giugno 2014 (cod. 2014).
 

Elisabetta48

Membro Senior
Sia che tu ti faccia l'Unico online per conto tuo, sia che tu lo vada a presentare all'Agenzia delle Entrate, basta che tu compili i campi coi redditi da locazione seguendo le indicazioni di quali sono con cedolare e quali no. Il software poi ti fa i calcoli in automatico per acconto e saldo e attribuisce per conto suo i codici giusti sull'F24.
 

angelocip2

Membro Junior
Proprietario Casa
per @giudittan : in effetti volevo dire ced sec (lapsuss freudiano, l'IMU e' una maledizione per tutti!!!!). Ha ragione elisabetta, comunque se vuoi conoscere le percentuali sono le seguenti:
Percentuale di acconto 95%
se inferiore a 257,52€ unica rata a novembre 2013
se superiore a 257,52 40% (di 95%) al 16 giugno e 60% (di 95%) a novembre.
poi il saldo al 2014.
i codici sono 1840 per la prima rata
1841 per la seconda
1842 per il saldo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto