HomeSearcher

Nuovo Iscritto
Buongiorno Forum !

Vorrei sottoporvi il seguente quesito che ha carattere legale nella compravendita immobiliare :
una volta che un soggetto acquirente ( compratore privato ) di un immobile , ha sottoposto una proposta di acquisto ad una agenzia immobiliare per l'acquisto di un immobile e contestualmente ha sottoscritto anche un compenso in caso di trattativa andata a buon fine con la'genzia stessa , QUANDO decade questo accordo con l'agenzia nel caso in cui la parte venditrice ( propriertario dell'immobile ) rifiuta l'offerta ?
Esiste un limite temporale anche se non evidenziato nel documento firmato con l'agenzia immobiliare ?
La parte acquirente come può svincolarsi dall'agenzia ?

Grazie per i Vostri consigli e pareri , molto utili
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Caro HomeSearcher, c'è qualcosa che non comprendo nella domanda.
Mi spiego meglio. Se l'offerta fatta è stata rifiutata e la trattativa si ferma lì senza andare oltre, è ininfluente quando decade l'accordo. Tu non compri, tu non paghi! Sei già svincolato (se non compri quell'immobile).
Mi viene invece il dubbio che il soggetto acquirente, dopo il rifiuto della proposta, cerchi qualche altra via per comprare quell'immobile, "scavalcando" l'agente immobiliare. In questo caso il diritto alla provvigione, si prescrive in un anno, da quando il mediatore è venuto a conoscenza della compravendita effettuata. Quindi come minimo almeno un anno da quando ha firmato la prima proposta.

Se il soggetto acquirente, vuole comprare quell'immobile, è meglio che continui a rivolgersi a quel mediatore, il quale è obbligato a metterti a conoscenza di tutti gli aspetti a lui conosciuti, relativi a quella compravendita.
Jrogin
 

HomeSearcher

Nuovo Iscritto
Grazie mille per il tuo aiuto ,

in questo caso il primo soggetto , il potenziale acquirente , avrebbe intenzione di proseguire nella trattativa ma l'agenzia non lo ha avvertito di aver perso il mandato nel trattare la casa . quindi il soggetto acquirente vorrebbe rilanciare ma non si fida più dell'agenzia che cela le informazioni quindi vorrebbe riprendere la trattativa con un altra agenzia che ha preso il nuovo mandato .

ti ringrazio ancora per il tuo gentile aiuto

buona serata
 

sandro7942

Nuovo Iscritto
il potenziale acquirente , avrebbe intenzione di proseguire nella trattativa ma l'agenzia non lo ha avvertito di aver perso il mandato nel trattare la casa

Questo aspetto è ininfluente, è infatti specificato in qualsiasi buon INCARICO (il mandato è una cosa diversa) che l'agenzia ha facoltà di continuare le trattative con clienti potenzialmente interessati all'acquisto dell'immobile anche ad incarico scaduto, a patto che questi clienti siano stati contattati e messi a conoscenza dell'affare prima dello scadere.

Quindi nella fattispecie è un normalissimo proseguimento delle trattative, non una scusa per togliere la "fiducia" (o la pagnotta) all'agenzia che fino ad ora ha lavorato onestamente.
 

il castello

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
riguardo proprio alle tempistiche, se la proposta d'acquisto è complet, ha un "termine di irrevocabilità", ma si tratta di un obbligo dell'agente immobiliare, che deve sottoporre al proprietario la proposta d'acquisto entro i termini pattuiti. Detto questo, credo che anche se l'incarico è scaduto, le parti sono state messe in contatto da quell'agenzia, che ha eseguito, quindi, il suo lavoro di mediazione, ed anche se nel frattempo è scaduto l'incarico, le parti sono state messe in relazione dall'agente per la conclusione di un affare, per cui se l'affare si conclude è anche merito suo.

Saluti!
 
U

User_3122

Ospite
HomeSearcher ha scritto:
Grazie mille per il tuo aiuto ,

in questo caso il primo soggetto , il potenziale acquirente , avrebbe intenzione di proseguire nella trattativa ma l'agenzia non lo ha avvertito di aver perso il mandato nel trattare la casa . quindi il soggetto acquirente vorrebbe rilanciare ma non si fida più dell'agenzia che cela le informazioni quindi vorrebbe riprendere la trattativa con un altra agenzia che ha preso il nuovo mandato .

ti ringrazio ancora per il tuo gentile aiuto

buona serata
Rimane comunque il fatto che è quell'agenzia che ti ha messo in contatto con il venditore e con la quale hai fatto una proposta di acquisto ........ quindi, se tu arrivi all'acquisto (da solo o con altri intermediari) la prima agenzia non perde (aggiungerei giustamente) il suo diritto alla provvigione!!!

ti troveresti davanti al rischio di pagarne due!!!!
quindi ...... secondo me, ti conviene continuare la trattativa con la prima agenzia.
Ti consiglio, comunque, di verificare (più che il fatto della "perdita del mandato" :shock: :shock: che è alquanto strana) la effettiva iscrizione al ruolo dell'Agente con il quale hai trattato l'immobile.
Soltanto il fatto di non essere iscritto al Ruolo gli farebbe perdere il suo diritto ad essere pagato per il lavoro svolto.
 

oscar_snw

Nuovo Iscritto
Jrogin ha scritto:
Caro HomeSearcher, c'è qualcosa che non comprendo nella domanda.
Mi spiego meglio. Se l'offerta fatta è stata rifiutata e la trattativa si ferma lì senza andare oltre, è ininfluente quando decade l'accordo. Tu non compri, tu non paghi! Sei già svincolato (se non compri quell'immobile).
Mi viene invece il dubbio che il soggetto acquirente, dopo il rifiuto della proposta, cerchi qualche altra via per comprare quell'immobile, "scavalcando" l'agente immobiliare. In questo caso il diritto alla provvigione, si prescrive in un anno, da quando il mediatore è venuto a conoscenza della compravendita effettuata. Quindi come minimo almeno un anno da quando ha firmato la prima proposta.

Se il soggetto acquirente, vuole comprare quell'immobile, è meglio che continui a rivolgersi a quel mediatore, il quale è obbligato a metterti a conoscenza di tutti gli aspetti a lui conosciuti, relativi a quella compravendita.
Jrogin

:domanda: :domanda: :domanda: :domanda: :domanda: :domanda:
non ho capito ... :!
Supponiamo di aver fatto 3 proposte di acquisto tramite agenzia immobiliare, la prima a marzo e l'ultima a luglio. Queste non sono state acettate dal venditore.
L'eventuale nuova proposta di acquisto direttamente al venditore senza dover dare compenso all'agenzia, quando si puo fare?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
oscar_snw ha scritto:
:domanda: :domanda: :domanda: :domanda: :domanda: :domanda:
non ho capito ... :!
Supponiamo di aver fatto 3 proposte di acquisto tramite agenzia immobiliare, la prima a marzo e l'ultima a luglio. Queste non sono state acettate dal venditore.
L'eventuale nuova proposta di acquisto direttamente al venditore senza dover dare compenso all'agenzia, quando si puo fare?
Passato un anno da quella di luglio!!
Ma non capisco il motivo per cui, in caso di conclusione dell'affare, non vuoi pagare il giusto compenso all'agenzia che ti ha inizialmente messo in contatto con il venditore e che ti ha trovato la casa da comprare. :shock: :shock:
Jrogin
 

oscar_snw

Nuovo Iscritto
Jrogin ha scritto:
Passato un anno da quella di luglio!!
Ma non capisco il motivo per cui, in caso di conclusione dell'affare, non vuoi pagare il giusto compenso all'agenzia che ti ha inizialmente messo in contatto con il venditore e che ti ha trovato la casa da comprare. :shock: :shock:
Jrogin

Nel mio caso non essendo andata a buon fine ritengo non sia stato fatto un buon lavoro: l'agente ha attuato la strategia sbagliata e non è stato sincero nei miei confronti :rabbia:
Inoltre ora l'agente si è messo in proprio, il proprietario ha dato l'immobile ad un altra agenzia per cui nel caso volessi riprendere la trattativa non ho capito a chi va il compenso per la mediazione, o meglio a chi mi devo rivolgere per non pagare due volte!
 
U

User_3122

Ospite
oscar_snw ha scritto:
Jrogin ha scritto:
Passato un anno da quella di luglio!!
Ma non capisco il motivo per cui, in caso di conclusione dell'affare, non vuoi pagare il giusto compenso all'agenzia che ti ha inizialmente messo in contatto con il venditore e che ti ha trovato la casa da comprare. :shock: :shock:
Jrogin

Nel mio caso non essendo andata a buon fine ritengo non sia stato fatto un buon lavoro: l'agente ha attuato la strategia sbagliata e non è stato sincero nei miei confronti :rabbia:
Inoltre ora l'agente si è messo in proprio, il proprietario ha dato l'immobile ad un altra agenzia per cui nel caso volessi riprendere la trattativa non ho capito a chi va il compenso per la mediazione, o meglio a chi mi devo rivolgere per non pagare due volte!
perchè parli di strategia sbagliata?
dove sta scritto che per forza il venditore si deve convincere a vendere ad un prezzo minore?
Il fatto che l'immobile sia stato affidato ad un'altra agenzia non vuol dire che non sia più nelle disponibilità anche dell'agente con il quale hai fatto la proposta.
Secondo me ti conviene comunque cercare una trattativa tramite il primo agente (sempre verificando la sua iscrizione al Ruolo) perchè comunque lo dovresti pagare, nel caso tu decida di acquistare, anche senza il suo nuovo intervento (e pagheresti anche l'altra agenzia!!).
E' sempre meglio essere onesti e trasparenti, invece di volare da una agenzia all'altra per lo stesso immobile, parla chiaro con l'agente col quale "per la prima volta" hai visto la casa e trovate una soluzione per arrivare all'acquisto, al massimo cerca di negoziare la sua provvigione (se non l'hai troppo indispettito, vedrai che ti verrà incontro!!)
Se, invece, quello che cerchi è soltanto di svincolarti dal pagamento della provvigione, pur acquistando l'immobile (secondo me , anche dopo trascorso un anno), allora preparati anche alla possibilità di dover affrontare una causa legale ....... e sono sicura che la perderesti!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto