lampo

Membro Attivo
Professionista
un dubbio...
il sig. Rossi che ha comprato casa 2 anni fa, usufruendo dell'agevolazione prima casa, decide di vendere il 50% alla sua compagna. Avrà un accertamento per le imposte non pagate in quanto la rivende prima dei 5 anni?
grazie!
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
QUANDO SI PERDONO LE AGEVOLAZIONI “PRIMA CASA”
L’acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell’immobile se:
- le dichiarazioni rese nell’atto di acquisto sono false;
- non trasferisce la residenza nel Comune ove è situato l’immobile entro 18 mesi dall’acquisto;
- vende o dona l’abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno
che entro un anno non riacquista un altro immobile da adibire a propria abitazione principale (si
veda capitolo 3).
La decadenza dall’agevolazione comporta il recupero della differenza di imposta non versata e degli
interessi nonché l’applicazione di una sanzione pari al 30% dell’imposta stessa.

Vedi pagina 19 di :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=b4d05500426dcec8adebbfc065cef0e8
:daccordo:
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
come immaginavo....cmq l'accertamento lo avrà solo sulla percentuale che vende...
Se ricompra entro 1 anno non potrà usufruire comunque delle agevolazioni in quanto sarà ancora proprietario dell'altro 50%.
giusto??
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Attenzione perchè nel quesito iniziale, il Sig. Rossi vende solo il 50%, per cui, a mio modo di vedere è vero che dovrà restituire (sulla quota del 50%) i benefici ottenuti in acquisto, maggiorati della sanzione del 30% e degli interessi di mora, ma credo, in questo caso, non sia vero che se riacquista entro l'anno non dovrà restituirli, questo perchè rimane proprietario di un 50% acquistato con i benefici.

Di tutto ciò non sono sicuro,:confuso: ma è una "lampadina" che mi si è accesa:idea:.

Mi farebbe piacere che i fiscalisti presenti sul forum avvalorassero o smentissero questa mia interpretazione.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
..anche secondo me, Jrogin,.. è proprio così! Rossi dovrà pagare mora, sanzioni, interessi sul 50% che vende e purtroppo per lui non avrà scampo anche se riacquista.....
attendo cmq anche io conferme da parte di esperti! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto