1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lampo

lampo Membro Attivo

Professionista
    un dubbio...
    il sig. Rossi che ha comprato casa 2 anni fa, usufruendo dell'agevolazione prima casa, decide di vendere il 50% alla sua compagna. Avrà un accertamento per le imposte non pagate in quanto la rivende prima dei 5 anni?
    grazie!

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

si.....................e perde le agevolazioni se non ricompra entro un anno.
    Fisco: le agevolazioni prima casa

3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    QUANDO SI PERDONO LE AGEVOLAZIONI “PRIMA CASA”
    L’acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell’immobile se:
    - le dichiarazioni rese nell’atto di acquisto sono false;
    - non trasferisce la residenza nel Comune ove è situato l’immobile entro 18 mesi dall’acquisto;
    - vende o dona l’abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno
    che entro un anno non riacquista un altro immobile da adibire a propria abitazione principale (si
    veda capitolo 3).
    La decadenza dall’agevolazione comporta il recupero della differenza di imposta non versata e degli
    interessi nonché l’applicazione di una sanzione pari al 30% dell’imposta stessa.

Vedi pagina 19 di :
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=b4d05500426dcec8adebbfc065cef0e8
    :daccordo:

4. lampo

lampo Membro Attivo

Professionista
    come immaginavo....cmq l'accertamento lo avrà solo sulla percentuale che vende...
    Se ricompra entro 1 anno non potrà usufruire comunque delle agevolazioni in quanto sarà ancora proprietario dell'altro 50%.
    giusto??

5. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Attenzione perchè nel quesito iniziale, il Sig. Rossi vende solo il 50%, per cui, a mio modo di vedere è vero che dovrà restituire (sulla quota del 50%) i benefici ottenuti in acquisto, maggiorati della sanzione del 30% e degli interessi di mora, ma credo, in questo caso, non sia vero che se riacquista entro l'anno non dovrà restituirli, questo perchè rimane proprietario di un 50% acquistato con i benefici.

Di tutto ciò non sono sicuro,:confuso: ma è una "lampadina" che mi si è accesa:idea:.

Mi farebbe piacere che i fiscalisti presenti sul forum avvalorassero o smentissero questa mia interpretazione.

6. lampo

lampo Membro Attivo

Professionista
    ..anche secondo me, Jrogin,.. è proprio così! Rossi dovrà pagare mora, sanzioni, interessi sul 50% che vende e purtroppo per lui non avrà scampo anche se riacquista.....
    attendo cmq anche io conferme da parte di esperti! ;)

7. easylifecapital

easylifecapital Nuovo Iscritto

Certo è come dice l'ottimo supporter, in quanto rimane proprietario, anche per quote, sul territorio del comune, di un immobile.:triste:

A Jrogin piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina