Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Parli di inquilini in relazione. I primi tre miei si erano scelti tra varie candidature, poi i trasferimenti per lavoro li hanno divisi.
Con inquilini in relazione intendevo qualcosa di più di una amicizia o di una buona conoscenza. Intendevo una coppia, sposata o convivente, che con buona probabilità entra ed esce dal contratto insieme.
Mi sembra di capire che se inizio con due studenti o due lavoratori amici, inevitabilmente poi i tempi di uscita si differenziano. E legato da un contratto 4+4 sicuramente cadrei nella tua situazione tipo "albergo".
Rimane il problema che, per la logistica del mio appartamento, quasi la totalità delle richieste provengono da coppie di amici o conoscenti.
 

Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Io invece ho affittato un appartamento ad una coppia non sposata con figlio e contratto intestato ad entrambi.
...è successo che la signora si è messa con un altro uomo.., e mi è stata data disdetta dal precedente compagno, con richiesta di assunzione del contratto interamente da parte della signora

In questo caso come ci si comporta?
Devo pagare un F23?
Devo rifare il modello 69?
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io invece ho affittato un appartamento ad una coppia non sposata con figlio e contratto intestato ad entrambi.
...è successo che la signora si è messa con un altro uomo.., e mi è stata data disdetta dal precedente compagno, con richiesta di assunzione del contratto interamente da parte della signora
Comunque, il fatto che era una coppia, erano quindi abituati a pagare un certo affitto, del quale ora lei si fa interamente carico.
Mentre mi hanno detto che quando due sono conoscenti, e sono abituati a pagare ognuno la sua quota, quando uno se ne va l'altro fa sempre una certa resistenza a pagare il tutto. E io vorrei evitare questa situazione.
 
U

Utente Cancellato 45322

Ospite
Buongiorno a tutti,
approfitto della discussione per chiedervi alcune informazioni. Sono il proprietario di una casa affittata a tre lavoratori con un contratto 4+4 e cedolare secca. Il contratto ha una specifica clausola di vincolo non solidale. Ho avuto regolare disdetta da uno dei tre conduttori e ora vorrei affittare l'appartamento solo ai due conduttori rimasti. Cosa devo fare? Disdire il contratto in essere e stipularne uno nuovo? Il subentro in questo caso credo non sia applicabile.
Nello stipulare il nuovo contratto che formula mi consigliate per poter vendere l'appartamento senza dover aspettare la scadenza dei primi 4 anni?
Grazie mille
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
approfitto della discussione per chiedervi alcune informazioni. Sono il proprietario di una casa affittata a tre lavoratori con un contratto 4+4 e cedolare secca. Il contratto ha una specifica clausola di vincolo non solidale. Ho avuto regolare disdetta da uno dei tre conduttori e ora vorrei affittare l'appartamento solo ai due conduttori rimasti. Cosa devo fare? Disdire il contratto in essere e stipularne uno nuovo? Il subentro in questo caso credo non sia applicabile.
Nello stipulare il nuovo contratto che formula mi consigliate per poter vendere l'appartamento senza dover aspettare la scadenza dei primi 4 anni?
Grazie mille
Se vi è una clausola che esclude espressamente la solidarietà, il rapporto locatizio intercorre fra lei ed i rimanenti conduttori che, però, corrisponderanno soltanto la propria quota parte del canone. Non è quindi necessario stipulare alcun nuovo contratto.
Se invece lei vuole che i due conduttori rimangano nell'immobile corrispondendo il canone che prima pagavano in tre, allora dovrete sottoscrivere un nuovo contratto.
 
U

Utente Cancellato 45322

Ospite
Gentile Avvocato,
La ringrazio della risposta. Non mi è però chiaro come regolarmi con le tasse avendo il sottoscritto dichiarato, in fase di registrazione tramite Siria, come canone la somma dei relativi affitti dei tre conduttori. Andrei a pagare le tasse su una somma non realmente percepita, o non ho ben capito?
Grazie in anticipo
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
La mia competenza riguarda l'aspetto civilistico, per i risvolti di natura fiscale non posso aiutarla.... Spero che qualche altro utente di propit possa darle le delucidazioni necessarie.
Eventualmente potrà chiedere informazioni alla Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto