1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. camelia

camelia Nuovo Iscritto

salve,
    mi sono appena registrato al forum e vorrei chiedere un'informazione:
    a settembre andrò ad abitare in una palazzina formata da 6 condomini( me compreso)
    vi volevo chiedere quanti appartamenti ci vogliono per un amministratore! lo chiedo perchè i miei nonni abitano anche loro in una palazzina di 6 appartamenti e pagano un sacco di soldi che non mi potrei permettere!!!!!
    posso non aderire visto che poi il mio appartamento è al piano terra da solo e in comunione con gli altri appartamenti ho solo la luce della palazzina?
    qualcuno mi saprebbe dare risposta?
    grazie

2. Salvatore Schiavone

Salvatore Schiavone Membro dello Staff

Il minimo è quattro. infatti, ai sensi dell'art. 1129 c.c. "Quando i condomini sono più di 4 l'assemblea può nominare un Amministratore". E la delibera assembleare, se legittimamente adottata, vincola anche i condomini dissenzienti. Pertanto, è irrilevante che il tuo appartamento sia al piano terra. Al più questa circostanza potrà incidere sui criteri di ripartizione delle spese.

3. carlor

carlor Nuovo Iscritto

Per amor di precisione, il minimo è cinque. L'art. 1129 c.c. recita testualmente:

"Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini. ...."

4. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Concordo:daccordo:

PS.: attenzione si parla di condomini, non di unità immobiliari. Quindi potrebbe accadere ad esempio che in una palazzina di sei unità, se i condomini sono solo 4 perchè uno ne possiede 3, non c'è l'obbligo di amministratore.
    Poi se anche con soli 4 condomini si preferisce nominare un amministratore, la legge non lo vieta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina