camelia

Nuovo Iscritto
salve,
mi sono appena registrato al forum e vorrei chiedere un'informazione:
a settembre andrò ad abitare in una palazzina formata da 6 condomini( me compreso)
vi volevo chiedere quanti appartamenti ci vogliono per un amministratore! lo chiedo perchè i miei nonni abitano anche loro in una palazzina di 6 appartamenti e pagano un sacco di soldi che non mi potrei permettere!!!!!
posso non aderire visto che poi il mio appartamento è al piano terra da solo e in comunione con gli altri appartamenti ho solo la luce della palazzina?
qualcuno mi saprebbe dare risposta?
grazie
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
Il minimo è quattro. infatti, ai sensi dell'art. 1129 c.c. "Quando i condomini sono più di 4 l'assemblea può nominare un Amministratore". E la delibera assembleare, se legittimamente adottata, vincola anche i condomini dissenzienti. Pertanto, è irrilevante che il tuo appartamento sia al piano terra. Al più questa circostanza potrà incidere sui criteri di ripartizione delle spese.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Il minimo è quattro. infatti, ai sensi dell'art. 1129 c.c. "Quando i condomini sono più di 4 l'assemblea può nominare un Amministratore". E la delibera assembleare, se legittimamente adottata, vincola anche i condomini dissenzienti. Pertanto, è irrilevante che il tuo appartamento sia al piano terra. Al più questa circostanza potrà incidere sui criteri di ripartizione delle spese.

Per amor di precisione, il minimo è cinque. L'art. 1129 c.c. recita testualmente:

"Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini. ...."
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per amor di precisione, il minimo è cinque. L'art. 1129 c.c. recita testualmente:

"Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini. ...."
Concordo:daccordo:

PS.: attenzione si parla di condomini, non di unità immobiliari. Quindi potrebbe accadere ad esempio che in una palazzina di sei unità, se i condomini sono solo 4 perchè uno ne possiede 3, non c'è l'obbligo di amministratore.
Poi se anche con soli 4 condomini si preferisce nominare un amministratore, la legge non lo vieta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto