antonio61

Nuovo Iscritto
Salve. Ho appena comperato un casale in provincia di frosinone, e visto che per molti anni é stato abbandonato, sia a livello di casa e di terreno, mi sono reso conto che ci vorra molto lavoro. Quindi chiedevo per darmi un resoconto della spesa iniziale da fare, quanto mi puo costare fare una recinzione con muretto di 50 cm per 20 cm di larhezza in cemento per il terreno che é di circa 5000 mt/q ? Siccome e la prima spesa che voglio fare per poi lavorare con calma sul casale , visto che mi tocca fare tre solai piu il tetto in lamellare , per un complessivo di 270 mt/ su tre livelli.:occhi_al_cielo: . Chiedo scusa se sono stato forse troppo superficiale , ma sono nuovo del forum . Spero di avere una risposta che mi puo consolare.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E una bella siepe che con calma crescerà e ti creerà una barriera impenetrabile alla vista e al passaggio? Ogni 50 cm una pianta da 1 € totale circa 2/3 € al metro con la messa a dimora
 

galegiovanni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo me ti conviene di più farti fare dei preventivi da ditte della tua zona, ti dico così perchè l'ho provato su di me, avendo da anni il mio muratore di fiducia, e così anche idraulico ed elettricista, chiedevo solo a loro. Poi ho scoperto il portale Preventivi Edili - Ristrutturazione casa bagno tetto, Muratori Imbianchino che per qualsiasi lavoro debba fare richiedo preventivi (che sono gratuiti e pure i sopralluoghi) e cosi ho la possibilità di valutare e decidere risparmiando. Spero di esserti stato d'aiuto
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Prima di partire con ogni preventivo @galegiovanni devi fare una SCIA per la costruzione del muro, non è attività edilizia libera fare un muretto in cemento con rete. Di solito i muretti andrebbero fatti in calcestruzzo con fondazione di almeno 30/40 cm. e non in blocchetti in quanto con il passare del tempo per effetto delle "spinte"dei terreni andrebbero in rotazione sul loro asse e crollerebbero.

Sarebbe poi necessario rinforzarli con malte bentonitiche tipo Uretek o Geosec.

Un buon muretto in cemento così fatto è un po più costoso ma decisamente più solido: per un muro 60 x 25 sormontato da rete plastificata verde da 1,8 mt siamo intorno ai 100€/ml (no intonaco e no copertina in pietra) ma con smussi sugli spigoli affinché non si rompano. Sono praticamente eterni mentre quelli in blocchetti sono a rischio con il passare del tempo.

Dico così perché ne ho visti un paio in gravi condizioni che dopo 40 anni stanno per ribaltarsi....senza fondazioni la spinta del terreno è troppo forte, ed anche con blocchetti (non sono vincolati tra loro da armature) sono soggetti a ribaltamento.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Beh, per fare un preventivo non occorre la SCIA.
È vero ma prima di fare i preventivi devi chiedere l'autorizzazione in Comune perché non sono mai edilizia libera, salvo che la recinzione sia solo una rete metallica. Tra l'altro comporta sempre in operazione di riconfinamento.

Immagina il casolare sperduto (magari tipo quello indicato) su un terreno verde senza alcun riferimento per impostare i confini, quindi con l'aiuto delle mappe ai terreni e con un rilievo devi posizionare correttamente i picchetti che delimitano materialmente il confine e da lì in avanti poi parti con la costruzione.

Ma tutto parte da un rilievo della zona che ti servirà per il progetto di tutto il muretto compresi gli accessi pedonali e carrai.

Poi il preventivo @Nemesis lo fai su un computo metrico che prende le quantità del progetto.
Questo perché per quanto riguarda il cemento armato devi calcolate i m3, per il ferro i Kg necessari, per lo smusso i ml e per la rete vai a rotoli (di solito da 50 mt cadauno).
Poi devi rispettare i confini tra i terreni.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se è vero, perché occorre l'autorizzazione del comune prima di fare i preventivi?
Volendo puoi fare prima anche i preventivi, ma devi avere un progettino per avere un'idea delle quantità da inserire nel computo metrico.

Questo perché poi dai ad ogni impresa uno stesso computo metrico e loro ti devono mettere solo i prezzi relativi ad ogni singola voce quindi verifichi a parità di condizioni ed oggetto il prezzo più vantaggioso

Senza di esso ogni preventivo sarebbe difficilmente raffrontabile con l'altro, di conseguenza sarebbe più difficile scegliere il prezzo più vantaggioso. Ecco perché serve!

Ovviamente poi tale progettino dovrà essere presentato (tale e quale) in Comune, onde evitare poi sorprese su variazioni di prezzo.

Dipende da come ci si organizza ma una volta deciso no variazioni, più che altro per non essere soggetti a variazioni di prezzo. Tutto qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto