quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Così come il lastrico solare può essere compravenduto, può essere usucapito e se c'è volume realizzabile può edificare, laddove la struttura portante lo consenta.
La "Cosa" è regolata dagli art.1117 e 1127. In particolare dal 1127 si evince che
un'eventuale sopraelevazione non impedita dal regolamento cond. non è gratis et
amore Deo ed è gravata da varie limitazioni fino all'opposizione del condominio
(terzo comma del citato articolo).Vi è poi l'art.1119 che ci parla dell'indivisibilità...
Ancora il 1122...Non sono competente...se il proprietario riceve l'offerta di cedere
il suo uso esclusivo da una impresa che potrebbe e vuole elevare...una parte di
questo corrispettivo andrebbe anche al resto del condominio...per cui a lume di naso la cessione onerosa col rispetto delle norme e dei diritti di tutto il condominio
è possibile...non così per l'usucapione che il codice dichiara indisponibile alla
sua realizzazione. Ripeto, la mia competenza è limitato e forse, ho già scritto
troppo. qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
SE un bene è condominiale deve essere a sua disposizione, mentre se è posseduto da un proprietario a titolo esclusivo ininterrottamente per vent'anni l'immobile è usucapito.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
SE un bene è condominiale deve essere a sua disposizione, mentre se è posseduto da un proprietario a titolo esclusivo ininterrottamente per vent'anni l'immobile è usucapito.
Non ho la certezza per replicare...posso solo postarti che nel condominio di
montagna che abito dal 1977 gli alloggi piano terra cui è stato assegnato e regolamentato dal costruttore l'uso esclusivo, gratuito e perpetuo è stato chiarito
l'impossibilità di usucapirli, perchè per oltre la metà degli 8 alloggi piano t.
tale spazio pavimentato con quadrotte di cemento fa da copertura dei garage...
Quando ci sono delle infiltrazioni oppure dei distacchi il condominio interviene
e addebita la spesa di un terzo agli esclusivisti. Credo ci sia un'analogia con i
lastrici solari ma non ci giuro. qpq
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se esiste un accordo scritto non si può usucapire, mancherebbe un requisito essenziale, il possesso pubblico ed incontestato.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
attenzione che anch'io ho un lastrico solare di proprietà esclusiva sul rogito, ma il geometra mi ha spiegato che, dato che non è accatastato assieme alla planimetria dell'appartamento, un domani se volessi vendere deve essere accatastato e si devono pagare tipo delle sanzioni perchè già dal rogito il lastrico avrebbe dovuto essere accatastato...boh non ho capito bene nemmeno io, comunque consiglio di verificare l'accatastamento e di chiedere che succede in caso di compravendita
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
per il valore, forse potrebbe esserci il diritto di sopraelevazione, dipende dal piano regolatore (e comunque l'esercizio di tale diritto mi pare che preveda un indennizzo da riconoscere agli altri condomini)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A meno che non lo venda il proprietario costruttore che si è riservato il lastrico solare con la possibilità edificatoria. Certamente che se viene data la possibilità di incrementare il volume realizzando sopra il lastrico occorre corrispondere una quota tutti i condomini in funzione del suo valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto