Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiego meglio: se l’intera eredità vale 15000 euro, sarebbero 5000 a testa per voi figli (se si fanno le giuste divisioni).
Ma per ottenere i 5000 a cui avresti diritto, dovrai spenderne più o meno la stessa cifra, da dare ad un avvocato o professionista che ti segua per poterli avere.
Anche se per te sarebbero importanti, ed è brutto da dire, non vale la pena.
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
Mi spiego meglio: se l’intera eredità vale 15000 euro, sarebbero 5000 a testa per voi figli (se si fanno le giuste divisioni).
Ma per ottenere i 5000 a cui avresti diritto, dovrai spenderne più o meno la stessa cifra, da dare ad un avvocato o professionista che ti segua per poterli avere.
Anche se per te sarebbero importanti, ed è brutto da dire, non vale la pena.
Grazie... Per la delucidazione...

Ma tu sai se i movimenti del conto posso chiederli dopo aver firmato per "sblocco" ( se ho capito bene!)

Almeno per capire...
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
In qualità di coerede hai la legittimazione ad avere tutta la documentazione dei conti del de cuius.
Grazie .. E anche questo e chiaro.. Ma mi chiedo.. Posso farlo contemporaneamente alla firma per lo sblocco ed eventualmente se ci fosse qualcosa che non va (ad esempio sottrazioni importanti che vanno a ledere ulteriormente la legittima) o una volta che firmo e come se accettassi in toto...?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso farlo contemporaneamente alla firma per lo sblocco
Quello che tu definisci "sblocco" è il pagamento delle somme dovute agli eredi. Ma i debitori del defunto (come gli istituti bancari o Poste italiane) non possono pagare le somme dovute o consegnare i beni detenuti agli eredi, ai legatari e ai loro aventi causa, se non è stata fornita la prova della presentazione della dichiarazione della
successione o integrativa con l'indicazione dei crediti e dei beni suddetti (oppure non è stato dichiarato per iscritto dall'interessato che non vi era obbligo di presentare la dichiarazione).
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
Quello che tu definisci "sblocco" è il pagamento delle somme dovute agli eredi. Ma i debitori del defunto (come gli istituti bancari o Poste italiane) non possono pagare le somme dovute o consegnare i beni detenuti agli eredi, ai legatari e ai loro aventi causa, se non è stata fornita la prova della presentazione della dichiarazione della
successione o integrativa con l'indicazione dei crediti e dei beni suddetti (oppure non è stato dichiarato per iscritto dall'interessato che non vi era obbligo di presentare la dichiarazione).
Buonasera Nemesis, mia madre non era tipa da debiti ( Ma non si sa mai..) semmai ci saranno ora sulla casa.. E so già che benché inibita nel utilizzo dovrò partecipare alle spese ( giusto?)...
Pare in realtà che la dichiarazione non Sia presente nella documentazione richiesta .. Per questo chiedo se un domani ( dopo aver posto firma per sblocco conti ) potrò tutelarmi in ogni caso. Il beneficio nel mio caso non so se e opportuno.
Se l interessato intendi il de cuius pare non ci sia. Nulla di scritto.. Quindi nessuna reale dispozione di volontà...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia madre non era tipa da debiti
Rileggi quanto avevo scritto. La defunta era creditrice della banca. Quindi è la banca che è debitrice verso gli eredi della defunta.
Pare in realtà che la dichiarazione non Sia presente nella documentazione richiesta
Ti pare male. Nessuno può pagare somme agli eredi se non è fornita la prova della presentazione della dichiarazione, o si è dichiarato che la presentazione della dichiarazione, nel caso particolare, non era obbligatoria.
Se l interessato intendi il de cuius
No! Come farebbe il de cuius a dichiarare che non vi era obbligo di presentare la dichiarazione della sua successione?
Interessato è chi è... interessato a ricevere il pagamento dei crediti che il de cuius aveva nei confronti della banca.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto