griz

Membro Storico
Professionista
ok, allora: la dichiarazione va presentata in quanto vi è un immobile (l'appartamento dove hanno vissuto) intestato 1/2 alla coniuge, esiste sicuramente alla posta un C/C cointestato che la signora ha usato per le spese del funerale e sta usando ad oggi, lei dice di non avere altro ma mi sincererò. Questo C/C cointestato va dichiarato in successione? ovviamente per la parte del 50%?
Come scritto la signora sostiene che alla posta non le hanno detto nulla pur sapendo che il marito è deceduto, non è strano?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Lo è. Tanto più se il de cuius era pensionato INPS. In quel caso, il pagamento delle rate di pensione dovrebbe essere stato interrotto dall'INPS stesso.
penso che almeno questo sia avvenuto ma chiederò, la signora è un po' "scollegata" e dopo mesi finalmente si è decisa a venire ad incaricarmi, abita alla porta accanto alla mia e nonostante le abbia detto più volte che sono in grado di gestire la cosa, solo ieri è arrivata spaventata a dirmi che deve fare la successione e non sa cosa fare :)
c'è un nipote che sembrava si fosse interessato ma non ho capito esattamente cosa stia facendo
 

griz

Membro Storico
Professionista
aggiornamento e ancora richiesta di chiarimenti, scusate ma è una situazione che non ho mai affrontato:
con la Posta dobbiamo chiarire ma la situazione sembra questa: 2 libretti postali, uno intestato alla signora ed uno al de cuius, pacchetto buoni fruttiferi intestato a tutti e due, quindi in successione andrà il libretto del decuius e il 1/2 dei buoni.
La sorella del de cuius alla quale andava 1/3 dei beni a lui intestati, intende rinunciare, questa ha una figlia, la figlia rimane automaticamente esclusa?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
MI chiedo addirittura se possano vantare diritti di rappresentazione gli eventuali futuri figli della nipote che eventualmente rinunciasse.
 

griz

Membro Storico
Professionista
allora: la cosa si sta complicando, la rinuncia di un soggetto preede il versamento al tribunale di una tassa di € 200, se fossero 2 sarebbero 400? La sorella del de cuius è anche inferme quindi non può venire a firmaredavanti al cancelliere, si tratta di trovare un notaio vicino facile da raggiungere o disponibile ad andare a casa sua, il tutto a carico della moglie che sarebbe anche contenta di non avere altri eredi fra i piedi, ci sono in ballo anche i risparmi dei due consistenti in titoli cointestati. Se il tutto raddoppia però....
Chiederò al notaio se si può eventualmente fare un atto unico di rinuncia delle due
Qualcuno ha esperienza di una cosa del genere?
I figli della nipote non so se ci sono però spero si dimentichino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto