U

User_52019

Ospite
Le dirà che potrà:
- contestare la nullità delle donazioni per difetto di forma (manca atto pubblico), ma che un Giudice potrà ritenerle legittime ove dimostrato il modico valore
- pretendere, ove ne fosse stabilita la legittimità causa modico valore, che le donazioni siano ridotte proporzionalmente ove lesa la quota di legittima (dipenderà tutto da quanto lasciato da suo padre come patrimonio relictum)
Buon giorno
mi padre a lasciato il conto corrente con 15.000 euro , al momento della divisione sapevo che dovevano essere di più e ho notato che c'erano questi due bonifici di 20.000 + 20.000 euro alle nipoti.
se lascio stare mi toccano 7.500 euro se invece ho diritto a richiedere indietro i 40.000 euro perchè sono figlie di mia sorella mi andrebbero 27.500 euro
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ritengo che se tuo padre ha fatto quella scelta ci sarà un motivo, che evidentemente è difficile per te individuarlo e per noi, propisti, capirlo. Magari ci saranno state delle compensazioni o dei comportamenti particolarmente affettuosi delle nipoti nei confronti del nonno o magari parliamo di un'eredità di una certa consistenza. In definitiva, se ha deciso così, non me la sentirei di contestare le sue scelte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se lascio stare mi toccano 7.500 euro se invece ho diritto a richiedere indietro i 40.000 euro perchè sono figlie di mia sorella mi andrebbero 27.500 euro

Non hai ancora chiarito il totale dell'eredità.
Ha lasciato solo i soldi in c/c oppure ci sono anche proprietà immobiliari?

In ogni caso non è lamentanoti su un forum che ottieni "giustizia".
Se non trovate un accordo devi rivolgerti ad un Giudice.
 
U

User_52019

Ospite
Non hai ancora chiarito il totale dell'eredità.
Ha lasciato solo i soldi in c/c oppure ci sono anche proprietà immobiliari?

In ogni caso non è lamentanoti su un forum che ottieni "giustizia".
Se non trovate un accordo devi rivolgerti ad un Giudice.
non e che mi lamento nel forum ma scrivo la situazione , non ci sono proprietà ma solo il denaro .
vedendo i dati della banca risultava la delega di mia sorella nel conto corrente di mio padre chi me lo dice che non e stato lei a fare il passaggio.
e solo per parlare scusate se ho usato dei toni e solo che mi puzza un po la storia e volevo chiedere solo consigli per vedere se esistevano in questo forum altre vicende simili
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutto studiato per spillare soldi al contribuente. Sarebbe bastato donare i soldi in piccole trance e tutto sarebbe passato inosservato, anche al fisco ingordo.
 
U

User_52019

Ospite
Tutto studiato per spillare soldi al contribuente. Sarebbe bastato donare i soldi in piccole trance e tutto sarebbe passato inosservato, anche al fisco ingordo.
se mio padre in vita mi avrebbe detto do questi soldi alle nipoti perchè ..............
non farei storie e avrei accettato solo la metà dei 15.000 euro ho anche niente per giusta causa ma non e cosi ecco perchè mi impunto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto