acquirente

Nuovo Iscritto
Quindi, Jac0, il problema si sposta sullo scegliere una buona agenzia anziché scegliere un buon inquilino. Io avevo affittato tramite agenzia e ad un prezzo del 30% inferiore al mercato proprio sperando che così mi pagassero più facilmente, ho visto dichiarazione dei redditi, etc. Risultato dopo due anni sono riuscito a mandarlo via con un debito di 15.000 euro fra affitti e condominio. Ora lo affitto a più che posso così mi rifaccio di quello che ho perso e mi metto al sicuro da eventuali future perdite.
L'idea della banca dati invece, se fatta a livello nazionale e il più completa possibile, non è una cattiva idea, con una sicurezza in più scenderebbero anche le pretese economiche per l'affitto. E ripeto il codice fiscale non è un dato sensibile ma più che sufficiente per individuare un cattivo inquilino.

x Maidealista: I futuri inquilini sono restii o hanno difficoltà a fare fidejussioni, ci ho provato anche concedendo uno sconto, ma senza risultato.

Ora lo affitto a più che posso così mi rifaccio di quello che ho perso e mi metto al sicuro da eventuali future perdite.

finche' trovi i polli disposti a pagarti un canone alto che piu' alto non si puo', ben venga ma questo tuo comportamento e' deprecabile tanto quanto lo e' non pagare un regolare canone d'affitto.
 

Allen

Nuovo Iscritto
finche' trovi i polli disposti a pagarti un canone alto che piu' alto non si puo', ben venga ma questo tuo comportamento e' deprecabile tanto quanto lo e' non pagare un regolare canone d'affitto.

Era una provocazione. Più che posso è ovviamente il prezzo di mercato (che secondo me è troppo alto) perchè i "polli" non esistono. Ma da quì a dire che il mio comportamento è deprecabile ce ne passa. Ho affittato al 30% in meno del mercato (è deprecabile?), mi devono 15.000 euro (sono deprecabile?), affitto a prezzi più alti di prima (prova te a rimanerci scottato e con 15.000 euro in meno in tasca), ma in linea col mercato (sono deprecabile?).

Il mercato è gonfiato a causa di chi non paga, quindi io tornerei al topic della discussione, che è interessante proprio perchè una eventuale banca dati eliminerebbe tutti quei furbacchioni che una volta mandati via prendono un altro appartamento continuando il loro gioco. Il mio inquilino addirittura subaffittava le stanze, prendeva i soldi anche del condominio e non mi pagava nulla, e la legge glielo ha consentito per più di 2 anni.

Vorrei invece farvi riflettere sulla questione codice fiscale, come spiegato nei post precedenti. Chi ha proposte? Aprire un sito e raccoglierli tutti? ma come assicurarsi che il codice fiscale segnalato sia effettivamente un cattivo pagatore e non una ripicca per uno sgarbo fatto?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Corretto. Ma sulla sentenza non possono comparire i nomi delle persone interessate, che quindi vengono depennati. La sentenza e' pubblica, ma senza i nomi. Desidererei sapere se c'e' un modo di formare una banca data di inquilini morosi.

Questo vale per le sentenze dei tribunali. Aggiungo che nei pronunciamenti dell'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) si fanno, per così dire, nomi e cognomi (si fa per dire perché l'AGCM sanziona persone giuridiche).
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vorrei invece farvi riflettere sulla questione codice fiscale, come spiegato nei post precedenti. Chi ha proposte? Aprire un sito e raccoglierli tutti? ma come assicurarsi che il codice fiscale segnalato sia effettivamente un cattivo pagatore e non una ripicca per uno sgarbo fatto?

Il Contratto di locazione dovrebbe contenere la seguente dicitura:

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Il conduttore autorizza il locatore a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione agli adempimenti connessi con il rapporto di locazione (Legge 31/12/1996 n. 675).

In questo modo, i dati personali del Locatore possono essere trasmessi sia alle forze dell'ordine per le leggi antiterrorismo. Magari modificandola si potrebbe includere la raccolta dei dati personali per la creazione del database.
 

marcella

Membro Attivo
Visto che sui contratti sono necessari i codici fiscali di entrambi le parti, sono d'accordo per la pubblicazione dei codici!!!
Sia per i conduttori che per i locatori! :sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 

marcella

Membro Attivo
Ahhh! Tu faresti dunque una doppia lista corredata da feed back? Forte, ma credo molto dispendioso.
Io farei una doppia lista..... "proprietari rognosi" e "inquilini morosi" :^^:
Ho sempre sentito parlare di black lists, anche se sinceramente non sono mai riuscita a trovarne traccia!
La miglior cosa resta quella tradizionale, cioè quella di prendere info (banca, vicinato, ambito lavorativo...) e soprattutto avere la capacità di saper leggere tra le righe quando uno parla...
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
finche' trovi i polli disposti a pagarti un canone alto che piu' alto non si puo', ben venga ma questo tuo comportamento e' deprecabile tanto quanto lo e' non pagare un regolare canone d'affitto.

a risposta e' fuori tema e non aggiunge niente alla discussione, e non la giudico utile alla discussione

Aggiunto dopo 3 minuti :

sono informazioni sensibili e non credo che un garante lascerebbe fare, le banche sono banche ........................
Non si possono divulgare i nominativi , se no si e' a a rischio querela.
dovra' passare tanta acqua sotto i ponti prima che i locatori siano protetti in tempi rapidi da questo problema.

in Italia, in generale, esistono liste che raccolgono dati sensibile e non sui cittadini; il questito e' come farle una lista di dati sensibili nel rispetto della legge.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La par condicio richiede che oltre alla lista degli inquilini morosi vengano create le liste dei proprietari evasori, degli amministratori di condominio infedeli, dei portieri indolenti, degli agenti immobiliari inaffidabili.
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certo, tutte liste degne di essere create; qui pero' il tema riguarda solo la lista per inquilini morosi. Una volta capito come farla in osservanza della legge sulla privacy si puo' applicare l'esperienza maturata a tutte le altre. Iniziamo con una, le altre verranno di seguito.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto