ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve! Sono conduttrice da tre anni di un appartamento con contratto 4+4. Al momento della stipula del contratto, ho versato due mensilità come caparra.
Purtroppo, sono costretta a recedere dal contratto per motivi economici e provvederò a mandare raccomandata con 6 mesi di anticipo. Ora, qual'è l'iter per la restituzione della caparra? Devo versare tutti i 6 mesi e poi (sperare) che mi venga restituita la caparra (scusate ma nn mi fido molto), chiedo di poter scontare gli ultimi due mesi, oppure chiedo che alla restituzione dell'immobile e delle chiavi venga contestualmente rilasciato un assegno con la mia caparra?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
La caparra non deve coprire mensilità non pagate ma eventuali danni, te la fai restituire alla restituzione delle chiavi, 2 righe scritte e firmate in cui tu ricevi la caparra e la proprietaria riceve le chiavi e l'immobile viene lasciato libero e in normali condizioni. Occhio a leggere il contratto di affitto in cui potrebbe essere scritto che l'immobile deve essere lasciato tinteggiato a cura del conduttore
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La caparra non deve coprire mensilità non pagate ma eventuali danni
Salvo diversa previsione contrattuale, il deposito cauzionale non può essere imputato in conto canoni.
Ma Il deposito cauzionale è a garanzia di tutte le obbligazione del conduttore. Quindi anche delle eventuali mensilità di canone non pagate.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non va usato per pagare le ultime mensilità, altrimenti eventuali danni come li paghi? Certo che se il proprietario è d'accordo, si può fare.
Dicesi correttezza
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
te la fai restituire alla restituzione delle chiavi
Non è detto. Sul contratto dovrebbe essere scritta la modalità di restituzione del d.c. (non caparra): a volte è scritto chiaramente che la restituzione deve avvenire entro un certo tempo dal rilascio (nei miei contratti è entro 20 giorni). L'uso di non pagare i mesi coperti dal d.c. è una scorrettezza e un'illegalità ai danni del proprietario, che, però, non può far nulla per impedirla, in considerazione dei tempi, dei costi e dei modi della giustizia italiana (in Germania non è così) e dell'ideologia dei magistrati, per i quali il locatore è uno sfruttatore del popolo e dei lavoratori e, pertanto, i suoi diritti vanno quantomeno ignorati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo versare tutti i 6 mesi
Se ora rilasci l'appartamento (quindi senza usufruire dei 6 mesi del preavviso) non devi pagare subito i 6 mesi.
Se il proprietario in breve tempo riaffitterà l'immobile, tu dovrai pagargli solamente i mesi in cui l'immobile è rimasto sfitto quindi lui non ha incassato alcun canone.
Potrai eventualmente utilizzare il deposito cauzionale se al momento del rilascio non verranno riscontrati danni a te imputabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto