Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno @andreapodda , ha ragione Carlo27, quelle del sindacalista sono solamente fantasiose iperboli.
Sorvolando sulla presunta nullità di un contratto regolarmente registrato, il locatore ha diritto di pretendere che gli vengano corrisposte tutte le mensilità fino alla risoluzione del contratto.
Se nel preavviso è indicato come termine di rilascio il 30 novembre, l'inquilino, anche se va via prima, deve pagare l'affitto fino al 30 novembre, a meno che l'immobile non venga nuovamente affittato. Banalizzo: se lasci l'immobile ad ottobre e nel frattempo il proprietario trova un nuovo inquilino, allora non devi pagare più niente.
Le perdite di gas sono un problema molto serio da affrontare non appena si presenta, oltre alla salute dell'inquilino è a rischio tutto lo stabile e ovviamente l'incolumità degli altri condomini, quindi è una grave mancanza quella del proprietario. Purtroppo non avendolo informato dei problemi tramite raccomandata a/r ma a voce, lui potrebbe negare di esserne a conoscenza. Ciò non toglie che tu non possa dire che il proprietario sapesse tutto, anche perché mi sembra di capire che i problemi (anche quelli relativi al frigorifero e al salvavita) siano tuttora irrisolti.
Dopodiché, qualora venisse provata la negligenza del proprietario, non so se ti spetterebbe comunque un indennizzo.
Al prossimo contratto di affitto chiedi al locatore che venga redatto un verbale in cui si evidenzia, magari anche con delle foto, lo stato dell'immobile al momento della consegna, cosicché sia tu che il proprietario sarete più tutelati.
Verba volant, scripta manent: qualsiasi comunicazione va fatta con raccomandata a/r (o pec), evita in futuro di segnalare problemi a voce.
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
La raccomandata per recesso è stata inviata il 12 novembre, le mie intenzioni erano come propposto al locatore di pagare tutto il mese di dicembre ma il 1 dicembre lasciare l immobile, cosa che lui ha categoricamente rifiutato minacciando un azione legale, ora capisco il vostro punto di vista da locatori, ma mi sono rivolto appositamente a un sindacato fornito di legale che mi ha garantito e redatto lui stesso la lettera da inviare in raccomandata, asserendo con certezza e garanzia che ho tutti i diritti per recedere anticipatamente.le ultime parole della lettera redatta dal rappresentante del sindacato sono:
Preavvisiamo che non ottemperando alla ricezione della presente alla concessione della rescissione contrattuale saremo costretti,ns malgrado,adire le vie legali.

si tutela legalmente il locatore ma anche in conduttore non è che sia un idiota...
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sulla risoluzione hai pienamente ragione e il proprietario non può opporsi anche per le gravi motivazioni da te addotte.
Ma il contratto prevede una clausola di risoluzione anticipata? Solitamente viene indicato un preavviso di sei mesi (alcuni ne chiedono tre altri uno, non c'è un tassativo), nel caso in cui non fosse presente o non venisse rispettato quel termine non so cosa comporti.
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
no sul contratto riporta solo la dicitura di 3 mesi prima di avviso in rr per il non rinnovo del contratto alla scadenza annuale, se non mando il recesso si intende rinnovato per tacito assenso ma non riporta nulla in merito a recesso anticipato.
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ha motivato dicendo che il contratto era firmato sino a marzo e sino a marzo dovevo pagare, sul fatto che se non è specificato sul contratto il recesso anticipato quindi non posso farlo, il legale la pensa esattamente al contrario invece
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Spero per te che abbia ragione lui, perché quella del proprietario sembra una pretesa priva di fondamento. E' paradossale che si rifiuti di risolvere il contratto essendo a conoscenza dei problemi economici che stai affrontando.
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Eppure è cosi, credimi, a questo punto si preferisce un onestà che ti dice di non poterti più pagare la mensilità e ti lascia casa libera, o uno che obblighi a star dentro sapendo che non può pagarti?mi chiedo questo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sul contratto riporta solo la dicitura di 3 mesi prima di avviso in rr per il non rinnovo del contratto alla scadenza annuale, se non mando il recesso si intende rinnovato per tacito assenso
Io non ho capito che tipo di contratto è.
Evidentemente non uno "libero" 4 anni + 4, visto che parli di scadenza annuale.
E neppure un 3 + 2 "agevolato a canone concordato".
E' forse un contratto transitorio?
Comunque concordo che il proprietario avrebbe interesse ad accettare il tuo recesso anticipato, visto che le tue condizioni economiche non ti permettono di continuare la locazione. O forse lui contesta questo "grave motivo" da te addotto nella lettera di disdetta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto