S1m0na

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché telefonare all'agenzia delle entrate per avere delle risposte si è rivelato INUTILE (non rispondo al telefono e se rispondono ti palleggiano da un numero all'altro dove nessuno è mai in grado di darti una risposta).
La questione molto semplicemente è questa: 4 inquilini in un contratto di locazione con cedolare secca, 3 dei quali hanno dato disdetta. Ora, come si comunica all'agenzia delle entrate il recesso parziale? Ho letto in altri forum che si dovrebbe fare l'F24 Elide con RLI indicando la Cessione all'inquilino rimanente (ma che l'Agenzia delle Entrate ha rifiutato tale pratica). Mi chiedo cosa dobbiamo fare e se nel caso si dovesse fare l'F24 se se ne può fare 1 solo per i 3 uscenti.
Aggiungo che chiedere che se ne occupi la proprietà è ugualmente inutile in quanto essa è rappresentata da un avvocato (la proprietaria di casa è inabile mentalmente) che non ci ha mai dato adeguato supporto in nulla.
Non so davvero a chi rivolgermi per avere una risposta. Spero che mi aiuterete!
Grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di cessione dai 3 inquilini che hanno disdetto il contratto e vanno via (cedenti) a quello che rimane (cessionario).

La cessione si comunica all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, ma pare non sia possibile farlo telematicamente. Quindi occorre consegnare il mod. RLI cartaceo allo sportello dell'Ufficio dove venne registrato il contratto.

L'imposta di registro di 67 euro (dovuta anche se il contratto è in cedolare) si versa col mod. F24elide. Mentre se fosse possibile utilizzare RLIWeb verrebbe addebitata automaticamente sul c/c.

In questa discussione si è parlato di un caso analogo al tuo:
Locazione cointestata in attesa di subentrante | propit.it - Forum per la Casa
(in particolare il post n. #2 - #3 - #6)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, l'imposta di 67 euro si versa con un solo mod. F24elide.

Metti i dati del contribuente; in genere si scrivono quelli del locatore che svolge la pratica.

Il coobbligato è l'inquilino cessionario, ossia quello che rimane, e si indica il codice identificativo 63.

Non mi è chiaro se tu, che ti occupi della pratica e fai il versamento, sei una dei 3 inquilini (cedenti) che hanno disdetto il contratto e vanno via.
In tal caso, nella sezione "Contribuente" scrivi i tuoi dati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Considerata la situazione della proprietaria
è rappresentata da un avvocato (la proprietaria di casa è inabile mentalmente)
ti consiglio di inviare a quell'avvocato copia del mod. F24 pagato, e della ricevuta presentazione mod. RLI di cessione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
In modo che abbia contezza di quanto è avvenuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto