claumiki82

Nuovo Iscritto
salve,stò costruendo una recinzione all interno del mio terreno che confina con un vigneto,la recinzione avrà un cordolo di cemento con sopra una fila di bozze che sosterranno una rete metallica sorretta da 4 pali in cemento, il tutto per una lunghezza di metri 8,ho già iniziato i lavori senza permesso, a quali problemi vado incontro?.la distanza dal confine è circa un metro.
 
L

leontino

Ospite
è probabile che tu debba presentare una D.I.A. al comune di appertenenza per avere l'autorizzazione ma a questo punto vai in sanatoria e dovrai pagare una sanzione minima di € 516,00
 

paolodm

Membro Attivo
Come sarebbe che il moderatore fa i complimenti? Complimenti perchè qualcuno dice che si puo' evitare una multa dichiarando un falso? Perchè la realtà è questa, l'unico modo per evitare la multa è che il tecnico dichiari il falso nella dia, omettendo di scrivere che la recinzione è già stata parzialmente realizzata.
Mi spiegate quanto prendete voi per una dia? Credete valga la pena rischiare una denuncia per dichiarazione mendace (penale) ed una segnalazione all'albo/ordine, soltanto per fare un favore a chi si è messo a realizzare opere senza preoccuparsi di verificare cosa prevede la legge?
Tra l'altro se il signore scrive che confina con un vigneto e si preoccupa ora di verificare se aveva bisogno di autorizzazioni, è molto probabile che con il proprietario del vigneto sia già sorto qualche attrito, siete proprio certi che non resterete travolti da queste beghe con le vostre false dichiarazioni??
Per quanto mi riguarda, il tecnico professionista dev'essere tale in tutte le situazioni, lasciamo agli avvocati il compito di distorcere e modificare la realtà.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Complimenti anche a te Paolo, che dai il tuo contributo volontario a Propit, come gli altri che ti hanno preceduto. Purtroppo non sono in grado di dare valutazioni tecniche specifiche di procedure ecc. Condivido in termini generali e per ogni argomento, cosa che tra l'altro ho scritto proprio ieri in un altro post, l'opportunità ed il dovere di rispettare le leggi esistenti. :daccordo:.Buon fine settimana.
 

claumiki82

Nuovo Iscritto
salve, intanto ringrazio tutti quanti x l"interessamento.Per quanto riguarda il confine con onu non capisco come sia saltato fuori,a volte appare anche a me nel testo e a volte scompare,nel controllo fatto prima di inviare la discussione non c"era. per quanto riguarda il rischio di denuncia per dichiarazione falsa da parte del geometra, penso proprio che non accetterebbe conoscendolo, e lungi da mè il chiederlo. l"unica speranza è che il vicino non faccia una soffiata, e a questo punto i vigili non mi facciano demolire la recinzione, poi in seguito a inizio di lavori piu" importanti e a richiesta di dia faro" inserire anche la recinzione,e portarla in sanatoria.un grazie di nuovo a tutti.
 
L

leontino

Ospite
scusate, non vorrei passare per uno che dichiari falsità, ma il termine "tutto dipende dal tecnico" è riferito al fatto che se questo conosce attentamente i regolamenti locali, possono portare a consigli per evitare delle sanzioni amministrativi. In particolare nei miei luoghi sono consentite costruzioni di recinzioni, senza autorizzazioni edilizie, purchè solo con rete metallica e paletti purchè non sono presenti fondazioni continue ed ovviamente muretti in superficie.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto